Warnerd Migliori siti/giornali/riviste di geopolitica e militaria

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Vorrei creare una piccola lista di fonti dai quali poter trovare dati, analisi, cronache, foto qualsiasi cosa su politica internazionale e robe militari. Vanno bene segnalazioni di quotidiani, periodici, riviste (cartacei e non), siti, forum, blog etc. in qualsiasi lingua e anche se dedicati ad un solo argomento. Insomma tutta roba che può interessare ai frequentatori e visitatori di questa sezione.


El Watan - Giornale indipendente algerino, probabilmente la migliore fonte sugli avvenimenti in Algeria (FR)
Il Sole 24 Ore - Per quanto mi riguarda il quotidiano italiano che tratta nel modo migliore questi argomenti
BBC - Uno dei migliori canali di informazione del mondo e uno dei pochi siti di informazione inglesi ad accesso senza iscrizione.
Meridiani Relazioni Internazionali - Chi non lo conosce ancora esca da questa sezione
Limes - Rivista di Repubblica sulla geopolitica
Analisi Difesa - Analisi Difesa appunto
DedaloNews - Informazioni e dati su difesa, aria e spazio
Foreign Policy - Rivista di buon livello di informazione estera. Richiede l'iscrizione gratuita (anche tramite facebook o account google). (EN)
Militari Forum - Magari qualcuno storcerà il naso ma per informazioni su corsi e concorsi e qualche altra cosa da fonti dirette (altri candidati, di fallimento o successo) può aiutare molto
Historum - Forum internazionale di discussioni di storia, nel quale è facile trovare topic su analisi politiche di storia e argomenti militari passati e presenti. E' un forum come tutti gli altri ma essendo monotematico e molto frequentato ci sono diversi utenti con conoscenze di buon livello (molti sono storici). (EN)
The Air Force Association - Sito interessante di un'associazione di amanti dell'USAF. Si possono trovare dati e analisi. (EN)
Russia Oggi - L'ho trovato citato da Mik penso sia un sito italiano di riferimento sulla Russia
Airforce Technology - Notizie e informazioni dal mondo dell'industria aeronautica militare (EN)
Military Today - Semplice piccola wiki su mezzi e armi leggere (EN)
Forze Speciali - Negozio di articoli militari
The Aviationist - Piccolo blog sul mondo dell'aviazione militare


Alcuni li ho ricavati da quelli portati da altri utenti, segnalate tutti quelli che volete che poi aggiorno la prima pagina divisa per sezioni.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
davr ha scritto:
like_thumbs_up.png
 

Solctis

Chosen one
- B92 (Canale RadioTelevisivo privato della Serbia) EN -> http://www.b92.net/eng/news/headlines.php
- CIA World Factbook (Enciclopedia sintetica, paese per paese contenente tutte le informazioni necessarie ad ogni analisi geopolitica direttamente dai malvagi yankee) EN -> https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/
- Galassia Balcani (Sito di informazione politica, militare, economica sui Balcani) -> http://www.portalino.org/balkans/
- Osservatorio Balcani & Caucaso (Centro studi che si occupa di Balcani, Caucaso e Turchia) ITA -> http://www.balcanicaucaso.org/
 

Marocker

Typing Monkey
Ciao ragazzi! Ottima discussione!

Io vi segnalo queste riviste italiane e blog di geopolitica e affari internazionali:

Afrofocus - Il blog di Marco Cochi che parla di Africa;
Syriana - Il blog di Susan Dabbous su The Post Internazionale
Il Nodo di Gordio - giovane think tank e rivista scientifica di geopolitica indicizzata al MIUR. Presenta anche un buon web magazine online.

E voi che altre risorse conoscete?
 

alessandro gatti

Typing Monkey
Salve ragazzi mi piacerebbe segnalarvi questo blog, assolutamente indipendente, che attacca tutti quando serve loda tutti quando se lo meritano. Sono un giornalista che cerca di approcciarsi in modo analitico ai fatti indipendentemente dal colore politico. Chiaramente ho le mie idee, ma ogni accadimento che commento cerco di studiarlo con obiettività storica ed onestà intellettuale. Buona lettura, lasciate pure dei commenti vi risponderò quanto prima.

www.ilpuntodifuga.it
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Salve ragazzi mi piacerebbe segnalarvi questo blog, assolutamente indipendente, che attacca tutti quando serve loda tutti quando se lo meritano. Sono un giornalista che cerca di approcciarsi in modo analitico ai fatti indipendentemente dal colore politico. Chiaramente ho le mie idee, ma ogni accadimento che commento cerco di studiarlo con obiettività storica ed onestà intellettuale. Buona lettura, lasciate pure dei commenti vi risponderò quanto prima.

www.ilpuntodifuga.it

Daremo un'occhiata grazie
 

Spam Rulez

Chosen one
Ci sta una fonte seria sulla Cina e sui suoi alleati? Ciò che leggo in giro mi sembra oscillare tra il caricaturale e l'inverosimile.
 
Alto