Lo hanno fatto davvero: Phineas and Ferb: Mission Marvel

Ultra Magnus

SoHead Legend
Tempo fa, quando la notizia che la Disney acquistò la Marvel era ancora fresca, su internet spopolavano (e per certi aspetti, spopolano tutt'ora) molte immagini che mostravano cross-overs tra gli eroi Marvel e i personaggi Disney:

Disney___Marvel_03_by_FaGian.png


Disney_Buys_Marvel_by_StudioBueno.jpg


La mia preferita in assoluto rimane questa:
img_midisney_c1.jpg



Beh, per quanto mi sarebbe effettivamente piaciuto vedere un cross-over del genere, magari nello stile "Chi ha incastrato Rogger Rabbit?", non avrei mai creduto che avrebbero mischiato i corrispettivi membri delle due case, al contrario di quanto accadde già in passato con i supereroi della DC Comics con i personaggi della Hanna Barbera (poiché, se non ricordo male, la Hanna Barbera realizzò i cartoni come "Superfriends"), in primis Scooby-Doo Meets Batman, oppure con una miniserie in cui si videro i personaggi della Warner Bros apparire al fianco dei supereroi DC (che, diciamocelo, in confronto alla acquisizione della Marvel alla Disney, è tutt'altro che rimasta anonima, dato che da lì in poi vennero disegnati sempre più riferimenti ai personaggi della WB nei fumetti DC, al contrario della Marvel che ogni tanto, ma anche prima della acquisizione, faceva riferimenti alla Disney, come ad esempio, per Bruce Banner, che Qui, Quo e Qua erano i suoi personaggi preferiti, o come la foto di Peter Parker a Disneyland nella serie Ultimate):

tumblr_mke354VHiV1r7hjkqo2_1280.jpg


Per non parlare poi delle parodie che la WB ha fatto nei suoi cartoni animati, o ulteriori citazioni, tipo Duffy Duck che in un episodio è travestito da Batman e, con la voce rauca e severa tipica del protagonista, dice: "I am Batman."

Ma, arrivando al punto, non avrei mai creduto che avrebbero mai mischiato le carte in tavola, affiancando eroi storici della Marvel (sebbene riprendano quelli dell'ultima serie animata "Ultimate Spiderman") con i personaggi dei cartoni di ultima generazione "Phineas and Ferb":


Phineas and Ferb è una delle ultime serie a cartoni animati prodotti dalla Disney, le cui storie sono incentrate su due fratelli che passano l'estate a costruire cose fuori dall'ordinario (montagne russe che percorrono la propria città, robot-alberi da combattimento, abnormi aerei fatti con i giornali etc...) e della loro sorella maggiore, Candace, che prova in tutti i modi di farli beccare. E, tanto per aggiungere assurdo per assurdo, il loro animale domestico, Perry l'ornitorinco, è in realtà un agente segreto della O.S.B.A. (Organizzazione Senza un Buon Acronimo). E' un ornitorinco, ma è anche un agente segreto (non come il Koala della C.I.A. in American Dad) che combatte contro la sua nemesi, i Dottor Heinz Doofenshmirtz, che prova invano a conquistare la città con dei piani ogni volta sempre più assurdi. Il problema di Candace è che non fa mai in tempo a far vedere alla madre cosa combinano i fratelli, perché ogni volta che Perry smonta i piani di Heinz, la sua azione si ripercuote sulle invenzioni dei fratelli (quasi sempre a dire il vero), facedole sparire sempre un istante prima che la madre li scopra. La madre, per questo, ha iniziato a pensare che Candace fosse impazzita. E' una serie per bambini, ma la guardo comunque perché quasi in ogni episodio, oltre ad una serie di lullini, fa una parodia o cita una situazione di vita che possibilmente è stata realmente vissuta dallo spettatore adulto (il genitore che accompagna il pargolo alla visione del cartone).

Beh... Vediamo cosa salterà fuori. Già di suo "Ultimate Spider-Man" faceva ridere, soprattutto con i suoi intermezzi comici, ma con Phineas e Ferb... LOLlino :asd:

EDIT: mi son già fatto un mezzo spoiler vedendo questa clip:


Devo spiegare che la testa fluttuante di bambino compare ogni tanto tra gli episodi di Phineas e Ferb e nessuno sà spiegarsi da dove provvenga.

Inoltre, ho beccato l'ennesimo cameo di Stan Lee (che ormai sta diventando un degno rivale di Morgano Uomolibero :rotfl: ).
 
Ultima modifica:

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Premetto che i crossover mi fanno schifo, di tutti i generi, non concepisco i personaggi di mortal kombat che fanno fatality a superman come non concepisco fumetti di alien e batman, la cosa di kingdom hearts mi ha anche irritato molto, perchè in fin dei conti è davvero un bel gioco e ha una bella trama (sopratutto il secondo) sebbene mischino roba che non centra un cazzo come la disney e la square..

Premetto anche che mai smetterò di sperare che la disney fallisca per ciò che ha fatto alla lucasarts..

Devo dire che mooolto tempo fa mi è capitato di vedere uno dei pochi crossover che non mi hanno disturbato troppo, era una storia animata di lanterna verde dove però era mischiato solo l' universo (senza nessun personaggio) e gli anelli erano dati a personaggi disney, se non sbaglio il principale era paperino
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Premetto che i crossover mi fanno schifo, di tutti i generi, non concepisco i personaggi di mortal kombat che fanno fatality a superman come non concepisco fumetti di alien e batman, la cosa di kingdom hearts mi ha anche irritato molto, perchè in fin dei conti è davvero un bel gioco e ha una bella trama (sopratutto il secondo) sebbene mischino roba che non centra un cazzo come la disney e la square..

Premetto anche che mai smetterò di sperare che la disney fallisca per ciò che ha fatto alla lucasarts..

Devo dire che mooolto tempo fa mi è capitato di vedere uno dei pochi crossover che non mi hanno disturbato troppo, era una storia animata di lanterna verde dove però era mischiato solo l' universo (senza nessun personaggio) e gli anelli erano dati a personaggi disney, se non sbaglio il principale era paperino

Asf, tu non hai mai giocato con i tuoi giocattoli mischiati da bambino? Chessò, io avevo Batman con il Bat-Jet che lo facevo lottare contro un soldato dell'impero e la navicella. Oppure He-Man che lottava contro Optimus Prime in una classica lotta tra buoni per errore di considerazione reciproca.

Insomma, cose così. Anche io trovai alquanto disturbante l'idea che personaggi di FF si affiancassero quelli della Disney, ma poi boh, mi ha conquistato.

Poi vabbé, come ho già detto, SPERO che abbiano avuto un buon motivo per aver fatto alla lucasarts quello che hanno fatto, ma non per questo desidero il loro fallimento, e comunque, ricordiamo, che la Lucasarts stava arrancando anche prima dell'acquisizione. Sembrava quasi inevitabile.

E per ultimo: mi sà che ti confondi con l'episodio "Green Loonter" della serie Duck Dodgers


Poi, nel mondo del fumetto, i Cross-Over sono molto frequenti: hanno fatto vari, come "Superman & Spider-man", "Captain America & Batman", "Green Lantern & Silver Surfer", ma anche "Batman & Spawn", "Marvel vs DC", "Transformers vs Avengers", "Transformers vs G.I. Joe", "Superman vs He-Man", "Marvel Zombi vs The Army of the Darkness", "Futurama e I Simpsons" (benché appartengano alla stessa casa e autore, le storie sono così diverse che per far avvenire il loro incontro s'è partito con Futurama che entra nei fumetti dei Simpsons) e poi, quando i Transformers vennero pubblicati dalla Marvel, fecero il loro cross-over con Spider-Man:

Transformers_Marvel_Comics_Spider-Man_vs._Megatron.jpg


Quindi, proprio non capisco la tua repulsione verso qualunque tipo di Cross-Over. Tu mi vieni a dire "mischiare roba che non c'entra un cazzo", ma non è vero. Oh, beh, entro certi limiti, ma comunque sono tutti personaggi di fantasia e gli autori, che magari vedevano di buon occhio un'opera di un collega, magari potevano chiedere di collaborare per una mini-serie a parte in cui i loro personaggi si incontravano. Hai presente le Tartarughe Ninja? Quella serie è piena di Cross-Overs, anche nella penultima serie a cartoni prodotta. Usagi Yojimbo, il coniglio bianco samurai, appartiene a tutt'altra casa e non alla Mirage Studios, però, agli inizi, fece un cross-over con le TMNT e al pubblico piaque così tanto che divenne praticamente uno di casa Mirage, sebbene nei copyright venga messo tutt'altro nome.

Possiamo vederla come scambi di opinione sul campo, semplice gioco (perché, in fondo, il fumetto dev'essere divertente sia da leggere, che da realizzare), magari portare insieme qualche annosa questione tematica, oppure supporto a chi non riesce a reggere il passo... Non è semplice "Mischiamo cose che non c'entrato un cazzo". Anche io la pensavo così, ma poi ho cambiato idea dopo aver preso sotto mano "Marvel vs DC". Oppure quando annunciarono "Kingdom Hearts"... Pensai all'inizio "Maddai!", e dopo un pò "Sembra figo."

Ma è così anche in altri campi, come nella musica: già i concerti si possono considerare degli enormi cross-over, in quanto tu vai a sentire non solo la tua band preferita, ma anche altre, oppure quando formano le "super-bands", dove a suonare ci sono componenti appartenenti non solo da band diverse, ma anche da generi diversi (non solo tra i vari sotto-generi, ma anche di generi diversi, tipo il duetto Eminem e Marylin Manson, oppure gli Aerosmith con i DMC Run).

L'ultima cosa che voglio dirti è che non sto cercando di obbligarti ad apprezzare i cross-overs, ma piuttosto ad avere una mente un poco più aperta nei confronti di questi "avvenimenti". Neanche a me piacciono tutti i cross-over che ti ho citato, molti non li ho nemmeno potuti leggere. Ma non per questo ripudio a prescindere questo genere di avvenimenti.
 
Ultima modifica:

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Si da piccolo ci giocavo con i giocattoli mischiati, ma da piccolo, ora non lo farei perchè è un idea del cazzo, lasciamo stare poi la questione musica perchè non è la stessa cosa, non ti vai a vedere il concerto di vasco rossi aperto dagli slayer, i gruppi che stanno ai festival sono pur sempre di uno stesso genere o di vari generi che insieme ci stanno, e sottolineo che non centra niente la musica perchè qui si parla di narrativa

Non apprezzo i crossover perchè per me in un fumetto i personaggi sono legati all' ambiente e alla trama in modo indissolubile, l' aggiungere spiderman a superman è soltanto una mossa commerciale o un funservice, il 99% dei crossover che mischiano roba di universi diversi sono delle gran cagate, e parlo con i dati alla mano visto che ne ho letti parecchi.

Se un prodotto ha bisogno di andarsi a legare ad un altro per il lancio per me è già un prodotto di merda, se qualcosa è valido non ha bisogno della s di superman che magari non centra un cazzo ma attira i brufolosi che "wow figata superman vs rocky".

Poi va bè la mia visione dei fumetti è del tutto opposta alla tua, per me non è una questione di gioco, per me sono alla stregua dei libri, possono essere intrattenimento o possono essere più impegnativi ma comunque devono narrare una storia coerente e di certo non basta mischiare personaggi famosi per avere qualcosa di valido, magari per vendere si però.. e qui si torna alla questione di mischiare roba che non centra un cazzo, tu stai prendendo in esame una piccolissima percentuale di crossover che non dico che sono validi, ma sono almeno guardabili. Mentre la restante parte è merda allo stato puro
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Si da piccolo ci giocavo con i giocattoli mischiati, ma da piccolo, ora non lo farei perchè è un idea del cazzo, lasciamo stare poi la questione musica perchè non è la stessa cosa, non ti vai a vedere il concerto di vasco rossi aperto dagli slayer, i gruppi che stanno ai festival sono pur sempre di uno stesso genere o di vari generi che insieme ci stanno, e sottolineo che non centra niente la musica perchè qui si parla di narrativa

E qui ti sbagli: per i Metallica a Udine ad aprire il concerto sono stati i Gojira, gruppo Death Metal, mentre i Metallica sono Thrash Metal. E al concerto degli AC/DC ad aprire ci sono stati "Le Vibrazioni" (che vabbé, hanno ricevuto all'inizio fischi e fiaschi). Ozzy Osbourne (hard rock) che canta con i Metallica. O gli stessi Metallica che hanno tenuto un Tour assieme ai Guns&Roses (Glam Rock) nel 1992 per promuovere il loro 5° album (con esiti disastrosi a Montreal per quello che accade a James Heatfield e la spugna gettata dai G&R per colpa di Axl Rose).

E non mi sembra poi una idea tanto del cazzo quella di "mischiare" giocattoli di altri personaggi di altre case in un unico ambiente. Con "Figures in Action" funziona egregiamente la cosa.

Non apprezzo i crossover perchè per me in un fumetto i personaggi sono legati all' ambiente e alla trama in modo indissolubile, l' aggiungere spiderman a superman è soltanto una mossa commerciale o un funservice, il 99% dei crossover che mischiano roba di universi diversi sono delle gran cagate, e parlo con i dati alla mano visto che ne ho letti parecchi.

Come ho detto, dipende molto dal cross-over: ha senso legare Superman con Spider-Man? L'aveva quando gli universi DC e Marvel erano ambientaati nello stesso spazio-tempo (a differenza di Avengers vs Justice League, dove gli Avengers intraprendono un viaggio in un altro universo per incontrare i loro corrispettivi in una determinata situazione, e non mi sembra poi così assurdo, dato che da ambo le parti alcuni eroi compivano parecchi viaggi trans-universo). Ha senso legare Batman e Spawn? Un pò, dato che sono abbastanza simili come personaggi. Aveva senso mettere Spider-Man con symbio-tuta in una avventura dei Transformersì Beh, essendo pubblicato dalla Marvel, gli autori hanno ben pensato di mettere i Transformers nello stesso piano universale dei loro eroi, ma poi non hanno più fatto cross-over del genere, a parte "Transformers vs Avengers", ma qua i TF sono passati alla DW). Aveva un senso "Alien vs Predator"? Per questo posso dire benissimo "Cazzo, sì!", in quanto, nel secondo film di Predator, all'interno della navicella aliena si può vedere il teschio di un Alien; era il ponte di collegamento tra le due saghe, che era già in cantiere quando uscì Predator II.
Ci sono benissimo dei casi in cui i cross-overs sono una idea commerciale (tipo "La Leggenda degli Uomini Straordinari", o come lo stesso "Van Helsing" che a inizio film dà la caccia a Mr. Hide e poi si imbatte nel mostro di Frankeinstein). Ma per questo dobbiamo considerare così alta la percentuale che lo fa per puro guadagno? Come hai giustamente fatto notale, molto spesso i cross-over risultano essere un azzardo, cose che possono far schifare i fan delle rispettive case. E comunque, gran parte non nascono certo per idea delle rispettive case, ma degli autori che vi lavorano. Bisogna anche saper mettere in correlazione non solo stile, ma anche la psicologia dei personaggi, i corrispettivi nemici e saperli far incontrare (come accade spesso nei loro corrispettivi mondi con i loro colleghi) e da lì far partire la vicenda.
Oppure, i cross-overs delle TMNT: gli autori apprezzarono molto i lavori degli altri autori indipendenti che li seguirono a ruota, tanto che hanno voluto far conoscere tra di loro i diversi personaggi (e ben più di una sola volta).

Se un prodotto ha bisogno di andarsi a legare ad un altro per il lancio per me è già un prodotto di merda, se qualcosa è valido non ha bisogno della s di superman che magari non centra un cazzo ma attira i brufolosi che "wow figata superman vs rocky".

Ci sei andato vicino, lo sai?

250px-SupermanVsMuhammadAli.jpg


Ma in questi casi è quasi un omaggio, anche se con un confronto tra due "superuomini" del periodo. Il fumetto di allora era molto legato alla cultura popolare dell'epoca (lo sono ancora oggi in molti, tipo ancora le TMNT). Pensa che tra gli X-Men c'era una sorta di "controparte" di Madonna. Non dico che fosse la stessa Madonna a comparire nel fumetto, sebbene venne citata una o due volte.

Poi va bè la mia visione dei fumetti è del tutto opposta alla tua, per me non è una questione di gioco, per me sono alla stregua dei libri, possono essere intrattenimento o possono essere più impegnativi ma comunque devono narrare una storia coerente e di certo non basta mischiare personaggi famosi per avere qualcosa di valido, magari per vendere si però.. e qui si torna alla questione di mischiare roba che non centra un cazzo, tu stai prendendo in esame una piccolissima percentuale di crossover che non dico che sono validi, ma sono almeno guardabili. Mentre la restante parte è merda allo stato puro

Allora, tu stai generalizzando un pò troppo: esiste il fumetto "serio" che può benissimo essere alla stregua dei libri, ma poi c'è il fumetto giocoso (Topolino, Bugs Bunny e tantissimi altri), poi c'è il fumetto riflessivo (Peanuts, Mafalda...)... Insomma, del mondo del fumetto ce n'è davvero per tutti i gusti. E' arte anche questa e come tale puà trarre ispirazione dalle altre (es. "I am the Law" degli Anthrax si è ispirato a Dredd, fumetto preferito dalla band), oppure far incontrare personaggi di romanzi con personaggi dei fumetti, purché vi siano i creatori di ambodue le parti a collaborare al progetto (es. "I Cristalli di Eymerich", Valerio Evangelisti ha collaborato nella sceneggiatura).

star-comics-lazarus-ledd-extra-17-cristalli-di-eymerich-21738000170.jpg


La questione dell'essere divertente da realizzare non è necessariamente da interpretare come "Facciamolo sciocco, così mi diverto anche io.", ma "Ok, il personaggio deve essere serio, mi devo impegnare per renderlo quanto più originale possibile, ma devo vederlo come "gioco" e non come "lavoro", sennò non la finisco più."
Ricordiamo che l'arte deve essere arte e come tale richiede lavoro, ma non dev'essere preso come un lavoro in senso stretto (non so se in quest'ultima parte sono riuscito a spiegare cosa intendo dire).

Ricorda anche che non tutti i libri o romanzi sono seri. Alcuni tratteranno argomenti seri in modo serio, altri in modo giocoso, ma alcuni sono semplicemente sciocchi o comunque esclusivamente giocosi.
 
Ultima modifica:

davr

Chosen one
Ehm... Run DMC :venti:

in ogni caso per farti capire che non ero qui solo polemizzare, ti informo che mi son letto tutto il tuo post DA CELLULARE, e alla fine mi trovo d'accordo
nonostante non mi piacciano - ho giocato a KH per mezzora esagerando, poi l'ho buttato perché non mi piaceva - non li trovo una blasfemia o una brutta cosa. si parla sempre di personaggi di fantasia, e apprezzo molto i lavori tra artisti che si stimano (per esempio, io vorrei scrivere un racconto con Ogh :z: )
 
Alto