leader: considerazioni sullo schema di gioco

Il bizantino

Ninja Skilled!
Il punto è che volevo ribadire anche come il sistema di Ilario si applicasse a un differente sistema di gioco. Mi spiego: parlare di un singolo personaggio è ovviamente uan gran cosa; ma quanto può essere valido in un sistema medievale? Poco o nulla. Per il semplice fatto che nel periodo dopo la caduta di Roma è vero sì che i regnanti avevano a che fare molto con l'aristocrazia dell'epoca; ma questo è simulato dalle differenze che Rebaf ci mette nelle schede.
Se volessimo davvero simulare un sistema "medievale" vi assicuro - per esperienza- che molta gente (compreso me) si suiciderebbe seduta stante. Invece, se vogliamo parlare di un leader maggiormente sviluppato sulla politica interna; allora le politiche delle poleis dell'antichità sounds perfectly. I mean, nell'antichità, e specialmente nelle poleis, il ruolo del singolo connesso al pubblicum era particolarmente incentivato - non a caso la parola "idiota" deriva dal greco "idiotes" che significa privato- e si potrebbbe simulare la lotta interna nelle poleis per il raggiungimento dei propri obbiettivi: per farla semplice, un conservatore punterebbe sulla pace ( si basa sul latifondo che in caso di guerra verrebbe devastao) un "progressista" si baserebbe invece sulla guerra ( conquista aprire nuove mercati). Il master, in questo caso, gestirebbe le elezioni e le percentuali di influenza che tal personaggio avrebbe acquisito con le sue azioni. Un po' come la Roma repubblicana (che secondo me da gestire in cooperativa sarebbe una figata) dove le diverse fazioni si contendono il potere.
Sarò anche un po' sbronzo ma vi giuro che scrivere in Italiano decente mi riesce difficile (thanks to Birmingham); quello che voglio dire, alla fine, che il sistema di Ilario è meraviglioso se applicato al giusto contesto.
 

Nemo

Chosen one
Mi ricordo che all'inizio di Leader, parlando con Rebbo era uscita fuori l'idea di simulare la situazione interna del Sacro Romano Impero :awesewa:

Sarebbe interessante l'idea di un gioco di simulazione politica all'interno di uno stato storico :auhm:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Le obiezioni di Ilario sono fondate e sicuramente utili, ma come hanno detti molti sopra di me si tratterebbe di fare un altro gioco, manco un altro Leader. Se per Ilario interpretare lo stato non ha senso, per me e per chi gioca Leader, evidentemente, lo ha.

In parte cmq il Leader di Nemo lo vedo vicino ai punti espressi da Ilario, anche se mantiene ancora una struttura sostanzialmente vicina a Leader 1145. Insomma sono favorevole a fare un percorso che porti ad alcuni cambiamenti, che anch'io ritengo necessari, ma non voglio snaturare troppo il gioco. Seguire in toto i punti di Ilario vorrebbe dire fare un altro gioco.
 

Mabelrode

Get a life
Rebaf ha scritto:
Le obiezioni di Ilario sono fondate e sicuramente utili, ma come hanno detti molti sopra di me si tratterebbe di fare un altro gioco, manco un altro Leader. Se per Ilario interpretare lo stato non ha senso, per me e per chi gioca Leader, evidentemente, lo ha.

In parte cmq il Leader di Nemo lo vedo vicino ai punti espressi da Ilario, anche se mantiene ancora una struttura sostanzialmente vicina a Leader 1145. Insomma sono favorevole a fare un percorso che porti ad alcuni cambiamenti, che anch'io ritengo necessari, ma non voglio snaturare troppo il gioco. Seguire in toto i punti di Ilario vorrebbe dire fare un altro gioco.

Uppo.. Se incentriamo il gioco su un singolo personaggio, cambiamo totalmente la base di leader per spostarci sul gioco di ruolo puro.
Io ho sempre visto leader come un bellissimo ibrido tra gdr e gestionale, con questa modifica scomparirebbe la parte gestionale o, ancora peggio, sarebbe in mano a solo 5 pg su 20.
Secondo me può essere una bella idea creare un gioco di ruolo classico via forum, io non ci giocherei (preferisco i leader e non ho troppo tempo) ma sono certo che avrebbe una buona affluenza e sarebbe una interessante attrattiva.



P.S: Ilario, io ho fatto autolesionismo... ho fatto scornare due fratelli ed imprigionare l'erede al trono e questo, fidati di me, non ha reso molto felice un sacco di gente all'interno della corte :D
E non l'ho fatto per comodità.. Il Principe Davide, come caratteristiche, sarebbe stato un ottimo sovrano.
 

Ilario

Ninja Skilled!
solo due appunti:

1) non sarebbe affatto gdr puro, resterebbe leader solo fatto a squadre. gruppi di pg interpretati che gestiscono uno stato sviluppandone prima la politica interna con la definizione del leader di volta in volta, che consegna gli ordini, e poi nel complesso la politica estera

2) non è questione di autolesionismo, mabel, è proprio che quella non è interpretazione. tu hai pensato direttamente uno sviluppo storico e lo hai narrato, hai fatto tutto da solo. hai deciso chi avrebbe fatto cosa, chi avrebbe vinto, chi si sarebbe scornato con chi eccetera. in pratica la politica interna assolutamente manca nel senso che, mentre per quanto riguarda la politica estera sono le scelte dei vari leaders a determinare gli scenari storici, nel caso di quella interna si parte dalla fine: scegli tu come va a finire e poi lo racconti buttando giù una bella storia che però di interpretativo non ha nulla, è pura e semplice narrazione.
 

Ilario

Ninja Skilled!
comunque se mi aprite una sezione per elaborarlo facciamo un banale test a due stati, con 4 o 5 volontari e vediamo se funziona
 

Mabelrode

Get a life
Last3d ha scritto:
solo due appunti:

1) non sarebbe affatto gdr puro, resterebbe leader solo fatto a squadre. gruppi di pg interpretati che gestiscono uno stato sviluppandone prima la politica interna con la definizione del leader di volta in volta, che consegna gli ordini, e poi nel complesso la politica estera

2) non è questione di autolesionismo, mabel, è proprio che quella non è interpretazione. tu hai pensato direttamente uno sviluppo storico e lo hai narrato, hai fatto tutto da solo. hai deciso chi avrebbe fatto cosa, chi avrebbe vinto, chi si sarebbe scornato con chi eccetera. in pratica la politica interna assolutamente manca nel senso che, mentre per quanto riguarda la politica estera sono le scelte dei vari leaders a determinare gli scenari storici, nel caso di quella interna si parte dalla fine: scegli tu come va a finire e poi lo racconti buttando giù una bella storia che però di interpretativo non ha nulla, è pura e semplice narrazione.


Ma così la gestione è in mano al solo Re, gli altri non possono che tramare per segarlo e prendergli il posto. Uno continua a giocare a leader, gli altri diventano comparse dal punto di vista gestionale.
Tolto un giocatore per nazione, gli altri giocano un gioco di ruolo puro.
Questo accade nelle monarchie assolute e nelle tirannie, capisco che con altre forme di governo sarebbe leggermente più vario ma rimane il fatto che non sarebbe più leader ma un gioco totalmente ed assolutamente diverso. Gioco che può risultare interessante a molte persone ma che non va sostituito a questo leader ma semmai affiancato.

Quindi, se sei interessato a crearlo, fai come il Leader Fantasy.. apri un thread e raccatta consensi :D
 

Ilario

Ninja Skilled!
no assolutamente. perchè il leader può essere influenzato in vari modi. ad esempio uno può essere ricco e quindi il leader deve tenerselo buono ascoltando i suoi "consigli". oppure un pg può essere sua moglie che lo convince coi suoi metodi. oppure un pg può essere il generale che essendo un pg interpretato da un giocatore è realmente autonomo e se il leader ignora i suoi consigli tattici può ritrovarsi senza esercito al turno dopo.

evidentemente non è affatto chiaro come funzionerebbe, perciò dico che se mi aprite una sezione vi mostro come viene in pratica. poi se non piace lo chiudiamo e basta.
 

Joke

Chosen one
Darth Bardiel ha scritto:
In effetti ci pensavo ieri l'altro, mancherebbe un pbf dove uno interpreta solo un pg. sarebbe un pbf solo interpretativo o:
quanti ne sono stati avviati di pbf(non leader) su sohead? 3?

I pbf solo interpretativi, stile d&d o vampiri in cui giochi un personaggio sono una cagata immonda, autocelebrativi al 100% senza nessuno spunto vero e proprio che l'automasturbazione mentale.

Leader è bello proprio perchè non interpreti un personaggio, se vuoi interpretare un personaggio di crei una compagnia in real che è molto più divertente, sul forum è da vomito.


Sul 2015 è il master che aiuta all'interpretazione interna, ci sono problemi, cerchi di risolverli e lui da il responso.Per non parlare della sezione media.

Sarò sincero il 1145 non è alla fin fine così stimolante, sarà che son entrato a leader già iniziato da un pezzo ma boh, credo sia l'unico che mi annoia(il 5015 non lo gioco perchè avevo deciso di limitare gli impegni)

e non è colpa di rebaf, è che è scivolato nel monopoli ergo: commercio, faccio rotta, costruisco via kilometrica e guadagno, commercio, faccio rotta, costruisco via kilometrica e guadagno, ancora, ancora, ancora e ancora.

Somiglia ad ac per la giocabilità, cristo.

Il punto 1 è sicuramente condivisibile comunque.

Rettifico, concordo anche sul punto 3.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Un leader interpretativo fatto a Firenze durante la lotta per le investiture sarebbe fantastico se gestito come dice ilario. Gruppi di persone e fazioni che si scontrano nella città e nel contado :fag11:
 

Mabelrode

Get a life
Ma infatti la proposta di Ilario è figa, ma non è più leader ma un nuovo gioco.. e i due giochi non si escludono a vicenda :awk:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Jok3 ha scritto:
Somiglia ad ac per la giocabilità, cristo.

Fanculo :rotfl:

Pero' boh, io sinceramente non capisco come fai a dire che è come monopoli e non ha spunti. Hai possibilità sostanzialmente illimitate, più free di così si muore.

Cmq ilario fai un tuo Leader di prova con 4-5 giocatori usando i tuoi spunti, io ne sarei solo felice e l'idea della multi-gestione è molto carina.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
incredibile come in 10 avete detto la stessa cosa che ho detto io nel primo post


solo io l ho detta come l ho pensata :awesewa:
 

Silen

Get a life
Zaratustra ha scritto:
incredibile come in 10 avete detto la stessa cosa che ho detto io nel primo post


solo io l ho detta come l ho pensata :awesewa:

In effetti l'avevi detta al primo post del thread.
Ti dirò di più, son pure d'accordo con te.

Che strana sensazione, essere d'accordo con Zara :rotfl:
 
Alto