Diplomazia Le ultime parole famose

Last Century

Ninja Skilled!
Dopo la fine della prima Dieta di Ysil, in cui tante parole erano state spese per cercare di creare un nord stabile e pacifico, ecco che l'intervento brigantino ed inatteso di Albione aveva scosso le certezze del regno silvano dalle fondamenta. Una lettera, inviata da un messo dritto nel cuore del territorio Loos seguì a questo nefasto evento, indirizzata ai rappresentati del Marchesato.

"Ai rappresentati del Marchesato di Loos,
Con la presente vorrei chiedervi, nel nome della mia Regina, un incontro il prima possibile ad Ysil con cui disquisire delle metodologie migliori per affrontare l'aggressione di Albione nei nostri confronti. Non ritengo sia saggio disquisire via epistolare di queste problematiche, quindi mi trovo costretta alla modestia nelle parole, vogliate perdonarmi. Spero accetterete il mio invito.
Firmato Finyla Fogliargenta, Dama Reggente di Tor Ithil
"

 

Adamantio

Spam Master
Quando la missiva giunse all'attenzione dei rappresentanti del Loos, questi si riunirono nella sala grande del consiglio.. era impellente rispondere ed necessario farlo immediatamente.
Furono discusse varie opzioni di risposta ed alla fine si decise, seguendo i consigli inseriti nella missiva, di farlo inviando una missione diplomatica.

----

Passò meno di una settimana prima che una missione partisse in gran fretta lasciandosi alle spalle i domini del Marchesato. Era formata da un esigua scorta, due soli uomini a cavallo che mantenevano alti il vessillo del Loos e scortavano una figura maschile, umana : Jeff Dust.
Era un uomo corpulento, abbastanza in la con gli anni affinché i suoi lunghi capelli fossero totalmente banchi, un importante cicatrice ne deturpava il volto e forse lo "identificava" facilmente.. Si presentò nel Nimbrethil dopo essersi lasciato alle spalle la regione di Val stellata il lasciapassare che aveva (//la missiva) gli permetteva di muoversi agevolmente e soprattutto velocemente.
Ci mise solo due giorni per giungere alla città capitale Ysil e li senza indugio dopo essersi identificato, chiese udienza a Finyla Fogliargentata, Dama reggente di Tor Ithil.
 

Last Century

Ninja Skilled!
La città era ben diversa da quella vista dall'Ancella solo pochi mesi prima. Più silenziosa, più quieta, ma soprattutto piena di sguardi indiscreti che scrutavano e inquisivano, intimoriti e dubbiosi. Jeff Dust venne accompagnato al palazzo reale, anch'esso relativamente vuoto e silente, fino a giungere in un ufficio laterale alla sala del trono. Qui gli fu notificato trattarsi della cancelleria di palazzo, dove il reggente della corona svolgeva le funzioni in assenza dei reali, dopodiché venne invitato ad entrare all'interno.
La stanza era piccola, ma accogliente, con mobilia di legno pregiato ma scevra di adornamenti e ghingheri vari. Solo due poltrone, un camino acceso e una grande scrivania di mogano ad accogliere gli occhi del delegato, oltre a Fynila in piedi accanto al fuoco. Quando lo sentì entrare, annunciato dai banditori come d'uopo, si voltò e lo salutò con un sorriso dapprima, per poi indicargli una delle poltrone con la mancina.

«Prego.» esordì. «Domando scusa se non ci sono la regina e la principessa, ma la situazione le ha portate lontano da Ysil.» spiegò sbrigativamente. «Tuttavia mi è stato lasciato detto di conferire col Marchesato in relazione alle vicende di Albione. In particolare Sua Maestà è interessata a capire come approccereste la questione dal vostro punto di vista. Sapete, nonostante tutto molta della nostra popolazione è ancora in bilico sul come sentirsi nei riguardi degli ex imperiali, o presunti tali, e le due correnti di pensiero che vanno per la maggiore sono l'annientamento totale o il "ridimensionamento" forzato di Albione.» si avvicinò a quel punto al tavolo ed estrasse la lettera che avevano ricevuto giorni prima dal Duca Asteiros di Peinrith, porgendola a Dust.

«E poi è arrivata questa. Vi pregherei di dargli uno sguardo e dirmi cosa ne pensate. Dopotutto la dieta è stata chiarissima sui rapporti con gli Imperiali, quindi un parere esterno è d'obbligo prima di prendere una simile decisione.»
 

Adamantio

Spam Master
Jeff Dust venne scortato all'interno del palazzo reale e di li senza troppe cerimonie venne introdotto dall'incaricato in quell'ufficio laterale.. Era li per ricevere udienza ed era consapevole che non avrebbe parlato con regnanti o regine..
Posò l'attenzione del suo occhio "buono" su Fynila e si portò la mano destra stretta a pugno sul cuore.. Un inchino trattenendosi appena sull'uscio della porta prima di parlare

<.. Mia Signora.. che fratello Styx possa vegliare su di loro e sul regno silvano di Ysil, proteggerle e custodirle..> era una preghiera semplice ma sincera, si accomodò ed ascoltò, poi misuratamente iniziò a parlare <..Mia signora, reggente di Tor Ithil, siete consapevoli di come, in passato, i nostri rapporti bilaterali siano stati.. scossi da queste vicende, eppure da anni, la volontà di ricostruire una nuova e più salda fiducia che tenga conto delle nostre differenze è un desiderio condiviso ed il Marchesato dei Loos è sinceramente onorato di consigliarvi a tal proposito.> tacque..

<.. Ho visto la vostra città capitale, la splendida Ysil e mi è parsa.. differente da come la nostra Sacerdotessa del Culto l'aveva raccontata, il mio augurio è che dopo la tempesta, la fiducia fra i vostri cittadini torni alta e con essa la loro laboriosità..> tacque per un breve attimo.. <...> poi tornò a parlare <.. Attualmente l'esercito del Loos è in movimento verso Sud, abbiamo avuto.. difficoltà con le regioni a ridosso della turbolenta e sconosciuta regione di Pleridia : Per ovviare a queste problematiche urge un intervento militare che metta in sicurezza le regioni di confine.. Non siamo attualmente interessati a "disturbare" Pleridia ed il suo "pozzo" e ci troveremo costretti di qui ad un anno ad impedire a "terzi" che ciò avvenga..> tacque quasi sfastidiato da questa eventualità..

<.. I rapporti fra noi, sebbene migliorino di anno in anno non ci consentono di integrare le nostre rispettive forze armate contro la minaccia, ma sinceramente mi auguro che ciò avvenga il prima possibile..> continuò a guardarla negli occhi <Il Marchesato dei Loos non intende, tuttavia lasciarvi senza aiuto : Siamo pronti a soddisfare qualsiasi vostra esigenza "materiale" possa servirvi durante lo sforzo bellico e..> la voce si fece più bassa mentre il capo si spostò leggermente in avanti.. era un offerta da fare guardandosi, faccia a faccia.. < Darvi consigli.. Non dovete far altro che chiedere.>

Jeff tornò a sedersi comodamente sulla sedia e questa scricchiolò appena sotto il suo peso..
<..Se mi è concessa totale libertà di parola.. Il primo passo dovrebbe essere quello di "rassicurare" la popolazione civile : dare la caccia, trovare e successivamente bandire dal reame coloro che si sono macchiati di crimini contro il regno silvano di Ysil.. Potreste bandirli verso Albione, ma sarebbe una mossa.. avventata, potreste bandirli verso le regioni selvagge a Nord od a Sud.. ma prima o poi ve li ritrovereste sempre come nemici ed avversari..ad Est invece c'è il Marchesato, sapete di sicuro la nostra politica sul tema e le nostre volontà..>
lasciò cadere il discorso scrollando le spalle..

<L'annientamento totale sarebbe la scelta più logica e la scelta che in questo momento sareste in diritto di compiere.. eppure> e qui dalla bocca di un membro del Marchesato dei Loos, usci un affermazione, inaspettata <.. Mi domando se sia la scelta più saggia da compiere.>

Ci pensò su per un lungo attimo ed i dubbi aumentarono quando la reggente tirò fuori a sorpresa una lettera con ancora la ceralacca di Albione, la lesse un paio di volte con attenzione e nervosamente si mosse sulla sedia.

<Un tentativo di accomodamento> commentò asciutto

<mi domando quanto di reale vi sia all'interno di questa missiva : Il duca di Saortur sembra più sfastidiato dal fatto che Acton sia riuscito a portare dalla sua due regioni ricche che sicuramente equilibreranno il proseguo della guerra civile.> commentò caustico
<Avete chiesto come si muoverebbe il Marchesato dei Loos? Ebbene.. Inviate una spia ad Albione per farvi un idea della situazione e non aspettate che uno dei due prevalga sull'altro, usate le informazioni che avete per "ricattare il cavallo vincente" che a quanto ci risulta sembra essere il Duca di Saortur, scoprire i suoi punti deboli.. Muovete l'esercito a liberare dall'usurpatore la regione dei Monti quieti e facendo questo, avvicinatelo alla battaglia che si scatenerà ad Albione ed.. aspettate : Sui monti quieti vi sarà sicuramente popolazione a voi fedele nuovamente in cattività : Un abominio. Usate questo anno per "eradicare" come erba secca la rete di spie che probabilmente ancora esiste all'interno dei vostri domini>

tacque

<La dieta prevede di non stringere "relazioni diplomatiche" con Lealisti per ovviare al fatto che queste, potrebbero in qualche modo impegnarci a seguire determinati comportamenti.. non impedisce di "ascoltare" le loro richieste ed usarle a nostro vantaggio.. Personalmente completerei i simboli arcani.. ascoltando cosa il nostro "amico" ha da dirci. Al massimo potremmo rimandarlo da dove è venuto senza lingua, qualora il suo "dire" risulti.. indigesto> sorrise, tranquillo..
 
Ultima modifica:

Last Century

Ninja Skilled!
Finyla ascoltò Dust in religioso silenzio, pensosa. Solo quando l'altro ebbe finito fece un piccolo cenno d'assenso, condividendo sia i timori che le idee proposte dal delegato Loos. Ovviamente la situazione era più complessa del previsto e, in tutta onestà parlando, la divisione interna sulla questione avrebbe avuto un peso notevole sulle scelte del regno, ma a lei toccava occuparsi delle questioni politiche, non delle implicazioni sociali. A quelle avrebbero pensato a guerra finita.

«In onestà non abbiamo bisogno di niente, anche se la perdita dei Monti Quieti ci ha colpito duramente alle casse.» ammise. «Ma non siamo ancora al punto da dovervi chiedere una somma di denaro o un intervento di natura economica.» scosse il capo, tranquilla. «Il solo fatto di avervi dalla nostra è più che sufficiente per spostare tutte le nostre risorse al conflitto, sapendo che abbiamo le spalle coperte.»
«Poi... la questione dei traditori interni è notevole. Credo che la maggioranza abbia già peccato di defezione, almeno tra quelli a cui avevamo dato asilo, quindi troveranno la loro fine naturale con la decollazione, come d'uopo, quando entreremo a Monti Quieti. Tuttavia... se trovassimo altri gentilissimi e sedicenti rivoltosi che hanno avuto la brillante idea di mordere la mano che li ha nutriti non mi dispiacerebbe mandarveli come segno di amicizia.» si voltò a guardare le fiamme danzanti nel camino. «Lo trovo poetico, in un certo senso. Ysil era l'ultimo bastione sicuro per gli ex imperiali di tutto il nord, ma evidentemente l'intelligenza non è il forte dei nostri vecchi padroni. Il che è un peccato, ma immagino che quando il numero di esseri umani sarà ridotto ad una frazione insulsa degli abitanti le cose inizieranno a cambiare.»
Poi guardò Jeff Dust. «Senza offesa, naturalmente.»

«Abbiamo in mente di far subissare la presenza umana, proprio per tale motivo. Come ha detto una persona saggia, se anche non tuti gli umani sono imperiali, tutti gli imperiali sono inevitabilmente legati agli umani. Abbiamo teso la mano, ma sapevamo che il tradimento era una possibilità concreta e plausibile.» confessò. «Dubito comunque che Sua Maestà Gwenniel e Sua Altezza Reale Earwen abbiano intenzione di andarci leggere con Albione. La proposta del Duca è... disperata, non è quella di un uomo nella posizione di contrattare, ma quella di un comandante conscio della propria disfatta che prova a salvarsi dall'oblio. Lavoreremo su questo per avere la meglio quando ci parleremo.» aveva il tono piuttosto duro, ferreo, tipico di chi fa il soldato di mestiere seppure fosse evidentemente tutto fuorché una soldatessa. Longilinea, magra, eppure aveva un fuoco dentro che ardeva ben più forte di quello che scoppiettava dinnanzi a lei.

«Probabilmente è arrivato il momento di congiungere i nostri stati in maniera più formale, anche per questo vi ho invitato. Vorrei sapere se ci sono delle casistiche particolari che vorreste introdurre in una eventuale alleanza, così ch'io le possa riportare alla mia regina per l'anno venturo.»
 

Adamantio

Spam Master
Ascoltò e rispose <Non intendevo mancarVi di rispetto con la mia offerta..> si ritrovo a sorridere, arrossendo appena imbarazzato..

<..La mia intendeva essere una rassicurazione : Qualora la situazione lo richieda il Marchesato dei Loos non lesinerà il suo aiuto, spendendosi totalmente per la comune causa, dovete solo farne richiesta.> allargò le braccia con fare conciliante, un piccolo sorriso sul volto che fece tirare la profonda cicatrice
<Il Marchesato considera già cadaveri i ribelli dei Monti Quieti e vi aiuterà nel perseguire coloro che sperano nell'impunità.. apprezzeremo grandemente il vostro gesto di amicizia.> sorrise a suo agio, continuando <Nessun'offesa, del resto quello degli imperiali è stato un gesto sconsiderato e irrazionale, forse dettato da una distorta visione della "realtà".>

scosse il capo in maniera semplice

<Che fratello Styx conceda la sua benedizione sui colloqui che intraprenderete..>

La successiva proposta per un attimo sorprese l'umano
<Ci rendete immenso onore con le vostre parole.. Da tempo la nostra diplomazia studia una possibile alleanza tripartita che contempli il Regno di Ysil assieme a quello del Karaz-Ankor più a Sud.. I tempi sembrano maturare in fretta ed avremo voluto invitare l'anno venturo i rappresentanti dei Regni liberi a presenziare un importante riunione : Ci sono persone più qualificate di me per stringere rapporti di questo calibro, eppure posso anticiparvi che un eventuale alleanza dovrebbe senza dubbio passare per la "libertà" di movimento commerciale da e per le nostre terre, l'apertura di ambascerie e, possibilmente la facoltà di poter intavolare trattative "bilaterali" per aprire enclavi l'uno nei territori dell'altro..> sospirò, la discussione verti immediatamente sul "politico-commerciale" e lui si sorprese di essersi fatto trovare "impreparato" a quell'evenienza.. sostenne lo sguardo dell'altra e attese..
 

Last Century

Ninja Skilled!
L'elfa sorrise. «Lo so bene, non preoccupatevi, vi rassicuravo a mia volta sullo stato del regno. So che possiamo contare su di voi e viceversa, mi auguro solo che non si debba arrivare a tanto.» sospirò.
«Oh, per quello non vi preoccupate, nobile Dust, io sono qui solo come reggente del torno in assenza della casata Ostirion. A quanto pare siamo due ministri senza portafoglio!» rise appena, scuotendo il capo divertita. «Ma da quello che mi dite sono tutte cose assolutamente nell'interesse e nel desiderio della mia regina, penso che non vi saranno problemi ad intavolare simili trattative nel prossimo futuro, magari coinvolgendo anche Re Euan.»

«Per quanto riguarda invece l'uso dell'esercito, se posso azzardare un consiglio - pur toccando ferro - tenete i vostri armati pronti ad intervenire in favore dei nani. L'arrivo degli uomini bestia sul confine meridionale del Karaz è a dir poco allarmante, quando non direttamente una minaccia aperta.» ponderò un attimo, poi aggiunse. «Sapete cosa? Quando la guerra sarà finita dovremmo investire tutti e tre in uno sviluppo stradale. Quando l'Impero dominava queste terre aveva eretto un sistema abbastanza funzionale per la viabilità, recuperarlo ci permetterà di andare e venire da ogni angolo del nord-est in poco tempo, attivandoci in maniera rapida in caso di problemi.»
 

Adamantio

Spam Master
Sorrise di rimando <.. Ministri senza portafoglio dite?..> lasciò cadere per un attimo il discorso.. <Forse è il caso di dire che siamo due eminenze grigie.. cosa che non mi dispiace affatto.> si strinse nelle spalle e si lisciò la barba oramai argentata..

<L'esercito del Loos è attualmente impegnato in una campagna militare nei pressi della regione conosciuta con il nome di Pleridia.. Una regione, mappe alla mano decisamente "strategica" per correre in aiuto dove più necessario> assicurò e annui.. <Il Loos ha già impegnato una quantità di fondi sufficiente ad urbanizzare una Marca e se Fratello Styx lo permetterà durante il prossimo anno il progetto sarà completo unendo alla rete stradale altre due marche, il Loos ha promesso di "velocizzare" il prima possibile i commerci da e per le regioni di Ysil e del Karaz-Ankor>.. guardò l'orizzonte.. <La guerra, nuovamente incombe su di noi.. e su tutto il nord del continente.. L'augurio è che questa sia l'ultima e risolutiva battaglia.> allungò la mano per suggellare l'incontro..
 

Last Century

Ninja Skilled!
«Il Pozzo, dite?» l'elfa alzò le sopracciglia. «Un bell'affare. Fateci sapere come va la campagna, poi.» disse, tranquilla. «Nel frattempo attenderemo buone nuove, signor Dust.» allungò la mano e la strinse con una certa fermezza. «Ci sentiremo presto, e spero di rimando di avere notizi migliori di quelle che ho portato quest'oggi.»
 
Alto