La cristianità

TFT

Ninja Skilled!
Nel 1099 non sono state volutamente inserite le differenze fra cattolici e ortodossi. Questo perchè nonostante lo scisma fosse effettivamente nato nel 1054, la cristinità si percepiva ancora come unita.
Le crociate fra l'altro sono nate proprio in nome della fede comune e lo scisma non era visto come un qualcosa di grave e irriparabile, infatti ve ne erano stati nel 343, 404, 482 e 863.
Lo scisma vero e proprio nasce nel 1204, con l'attacco dei crociati su Costantinopoli
 

Silen

Get a life
Beh l'attacco a Costantinopoli non sarebbe stato possibile se gli ortodossi non fossero già stati considerati eretici, usarlo come data di inizio dello scisma è un pò artificioso. D'altro canto è vero quello che dici sul fatto che nel 1099 la cristianità si percepiva ancora come non divisa in maniera irrimediabile, io però fossi in te li segnerei comunque divisi.
 

TFT

Ninja Skilled!
Silen ha scritto:
Beh l'attacco a Costantinopoli non sarebbe stato possibile se gli ortodossi non fossero già stati considerati eretici, usarlo come data di inizio dello scisma è un pò artificioso. D'altro canto è vero quello che dici sul fatto che nel 1099 la cristianità si percepiva ancora come non divisa in maniera irrimediabile, io però fossi in te li segnerei comunque divisi.

A livello di gameplay non c'è motivo di dividerle, l'unica cosa che differenzia le due cristianità è che l'Oriente non vota all'elezione papale ma semplicemente perchè se ne sbatte le balle.
 

Nemo

Chosen one
Al di là delle considerazioni storiche, a mio parere è proprio a livello di gameplay che sarebbe utile dividerle, per sapere a colpo d'occhio chi dà retta al Papa e chi no :V
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
TFT ha scritto:
A livello di gameplay non c'è motivo di dividerle, l'unica cosa che differenzia le due cristianità è che l'Oriente non vota all'elezione papale ma semplicemente perchè se ne sbatte le balle.

ti sembra poco :look:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma poi gameplaya parte, secondo me è proprio a livello storico che è eccessivo considerare lo sisma avvenuto solo nel 1202.

La divisione tra cristianità "occidentale" e cristianità "orientale" penso ci fosse già da secoli, come ha fatto notare lo stesso TFT facendo notare gli altri tentativi di scisma o comunque problemi tra i vari patriarchi originari.
 
Alto