PC Halcyon 6

Silen

Get a life
Proseguiamo la rubrica dei giochi che interessano solo a me :asd:
Qualcuno ha avuto occasione di provare questo giochino? Io l'ho preso quasi per capriccio dopo aver letto alcune recensioni favorevoli e in un momento in cui non avevo voglia di giocare a nulla e mi ci stò divertendo parecchio nonostante non sia un fanatico della grafica in stile pixel art.

In particolare ho trovato molto carina quella ambientazione fantascientifica ma con un pizzico di ironia (e anche più di un pizzico :asd:) che non ritrovavo dai tempi di Starflight e Star Control...inoltre il gioco è ben fatto anche se è evidente che prende a prestito varie idee da altri colossi come la egstione della base che è spiccicata a Xcom 2.

L'unico vero difetto a parer mio è chei combattimenti più tosti, quelli che fanno avanzare la trama, sono troppo sbilanciati ed è facilissimo perderli non per aver fatto degli errori ma per pura e semplice sfiga...fortunatamente è possibile riprendere i salvataggi, grazie a dio questo non è un roguelike, però dover rifare un combattimento 3-4 volte ricaricando ogni volta rompe un pò l'immersione e cercare di proseguire dopo aver perso la flotta principale d'altro canto significa perdere la partita, senza fallo.
A parte questi problemi, il gioco è veramente bello e ve lo consiglio, se avete voglia di provarlo ^__^
 

Silen

Get a life
LOL effettivamente sono stato vaghissimo :asd:
Sostanzialmente è un mix con elementi di gestionale e di strategico a turni.
 

WesT_Tale

Spam Master
Bravo Sileeeeeen, non sei l'unico a cui piacciono i giochi alla ftl(ergo dungeon crawler) mixato a turni come xcom... se davvero merita come dici, non ci faccio neanche un pensierino e lo catto subito al volo :)
 

Silen

Get a life
Guarda a me stà piacendo molto e di recente gli sviluppatori stanno anche rilasciando delle patch seguendo il feedback dei giocatori, anche se continuo a pensare che gli scontri principali siano sbilanciati ora ci sono un paio di cose che rendono le sconfitte meno disastrose.

Gestione della base e delle flotte ricorda moltissimo Xcom 2, i combattimenti invce sono giocati molto sulle abilità speciali. Le flotte constano di tre navi in totale che possono essere tactical, engineering o science, con filoni di abilità diverse per ogni tipo. Le tactical sono ovviamente finalizzate al combattimento, le Science alla difesa e alla guarigione, le Engineering sono un pò un misto delle due. Il bello è che alcuni attacchi infliggono un particolare status che può essere sfruttato da un altro particolare tipo di attacco. Ad esempio, una nave Science può infliggere lo stato "sensor Down". Una nave tactical assalendo una nave con quello status con uno dei suoi attacchi ( "Harass" per chi interessa) infligge danni suoeriori...e così via.
Per vincere gli scontri più difficili non si può esimere da questa logica. L'intera flotta in effetti va pensata in modo da sfruttare gli status inflitti al nemico.

Nota di merito per le razze aliene che sono delle macchiette...in pratica ognuna è la caricatura di una famosa razza di qualche serie fantascientifica (ad esempio i Collective sono una palese caricatura dei Borg).
 

WesT_Tale

Spam Master
Guarda a me stà piacendo molto e di recente gli sviluppatori stanno anche rilasciando delle patch seguendo il feedback dei giocatori, anche se continuo a pensare che gli scontri principali siano sbilanciati ora ci sono un paio di cose che rendono le sconfitte meno disastrose.

Gestione della base e delle flotte ricorda moltissimo Xcom 2, i combattimenti invce sono giocati molto sulle abilità speciali. Le flotte constano di tre navi in totale che possono essere tactical, engineering o science, con filoni di abilità diverse per ogni tipo. Le tactical sono ovviamente finalizzate al combattimento, le Science alla difesa e alla guarigione, le Engineering sono un pò un misto delle due. Il bello è che alcuni attacchi infliggono un particolare status che può essere sfruttato da un altro particolare tipo di attacco. Ad esempio, una nave Science può infliggere lo stato "sensor Down". Una nave tactical assalendo una nave con quello status con uno dei suoi attacchi ( "Harass" per chi interessa) infligge danni suoeriori...e così via.
Per vincere gli scontri più difficili non si può esimere da questa logica. L'intera flotta in effetti va pensata in modo da sfruttare gli status inflitti al nemico.

Nota di merito per le razze aliene che sono delle macchiette...in pratica ognuna è la caricatura di una famosa razza di qualche serie fantascientifica (ad esempio i Collective sono una palese caricatura dei Borg).
ci sto giocando, l'ho scaricato per provarlo e vedere se merita... per adesso non mi sta deludendo, ma mi sto chiedendo come cazzo io possa fermare l'invasione di quei cosi mostruosi che hanno navi da 1330 700 800 quando le mie sono 600 700 500 D: devo chiudere i portali perchè continuano ad arrivare, ma le navi che escono o ne sono a guardia SONO TROPPO GROSSE! COME CAZZO FACCIO?!? xD
 

Silen

Get a life
Eh, la situazione di inferiorità è una costante di questo gioco, sei sotto pressione fin quasi dall'inizio. E ancora non hai visto niente...
 

Silen

Get a life
Ti è venuta la scimmia eh? :asd:
Allora, hai almeno abbattuto la Chimera o stai ancora difendendo le stazioni sparse? XD
 

WesT_Tale

Spam Master
le stazioni sparse non le posso difendere, perchè il trio di navi aliene che viene sempre a sodomizzarle sono troppo per me... con poca fiducia ho provato a buttare giù il guardiano del primo portale (quello da 1700 e passa) e sono riuscito a permastunnarlo e ad ucciderlo... ma le altri navi sparse (e si è aperto un secondo fottuto portale) non ho idea di come buttarle giù... dovrò aspettare per il tier 2 probabilmente... intanto mi sto disfando lentamente dei pirati, ho fatto un patto con un pirata per darmi risorse e sistemare lui da solo una fazione di pirati... in cambio io devo tirare giù il capo dei pirati :)

te a che punto sei?
 

Silen

Get a life
Attenzione che se perdi tutte le stazioni sparse poi diventa dura tirare su risorse...dovresti difenderle tutte se ci riesci. Sviluppa le navi tier 2 appena possibile e cerca di accumulare più risorse che puoi perchè la fase finale è piuttosto concitata.
Io sono alla seconda parte del gioco (dico seconda parte perchè dopo aver buttato giù la Chimera è partito uno stacco e un nuovo briefing prima che il gioco ricominciasse con nuovi obiettivi e una mappa più ampia)...la prima termina con l'arrivo della Chimera, un gigantesco vascello chruul da oltre diecimila hit points. Stò resistendo ad una serie di assalti che al confronto le battaglie che stai facendo tu sono robetta asd. Credo che poi ci sia un ulteriore fase del gioco perchè sebbene io abbia scoperto lo spazio Chruul ancora non ci posso andare.
 

WesT_Tale

Spam Master
Halcyon%206%20-%20Screenshot11.png

eccolooooo... faccia da scemo
 

Silen

Get a life
Si capito, con lo yabbling.
Credo che in realtà le posizioni siano sempre le stesse. Io invece mi sono accordato con lo Xlar (quello con sei occhi)
 
Alto