Finanze

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Finanze


Nota bene per i giocatori di Leader 2015: in questo leader non esiste un'azione di "finanziaria".

La scheda delle finanze vi dice tutto quello che c'è da sapere sull'argomento sia da un punto di vista statale che privato della popolazione.

Statali
Le spese statali sono divise in FISSE, ovvero generate automaticamente dalla scheda e VARIABILI, ovvero indicate dal giocatore secondo propri capitoli di entrata e spesa. Le prime non devono mai essere modificate dal giocatore.


Cassa
Molto spesso gli stati sono costretti a spendere di più di quanto guadagnano generando del DEFICIT. In caso il deficit non possa essere coperto dai soldi in riserva si genererà automaticamente un debito con una serie di organismi che possono essere banche pubbliche o private nazionali o estere.

I debiti automatici spesso però possono essere gravosi in termini di interessi, per questo tramite ordinaria diplomazia si può garantire o ricevere soldi dalle casse di un altro stato.

Non preoccupatevi se i debiti si accumulano, fino a quando gli interessi non saranno realmente eccessivi non correte alcun rischio. Durante il periodo però gli investimenti necessari all'industrializzazione richiedevano una gran quantità di denaro che spesso alcuni stati non riuscivano a ripagare, per questo si procedeva letteralmente ad invaderli e commissariarli. L'opinione pubblica accoglie con poco favore la notizia di qualche stato nel terzo mondo che non ha intenzione di ridare i propri soldi che sono stati prestati dal governo!


Dazi
Tramite ordinaria azione si possono modificare i valori dei dazi in importazione o esportazione. Alzare i dazi in importazione significa rendere le merci straniere più costose e quindi meno competitive rispetto a quelle nazionali, inoltre genera un notevole ritorno di cassa per lo stato. Inizialmente la popolazione potrebbe soffrire un po l'aumento di prezzo di una merce che consumava dall'estero, ma presto propri imprenditori nazionali potrebbero investire nella produzione di tale risorsa e presentarla ai consumatori ad un prezzo minore. Questo è un ottimo modo per aumentare l'industrializzazione proteggendo quella nazionale. Attenzione però ad esagerare e quindi rendere introvabile o inacquistabile un prodotto dalla popolazione.

I dazi in esportazione invece servono unicamente a generare denaro per le casse statali. Il dazio rende il prodotto meno competitivo sul mercato, visto che avrà un maggiore prezzo ma spesso ci si trova in una situazione di monopolio, in sostanza il mercato globale o compra il nostro prodotto maggiorato del dazio che va a finire nelle tasche del governo oppure non lo consuma. Viene da se che controllare la produzione di una singola risorsa a livello globale (ad esempio quello delle risorse di lusso) può generare un gran quantità di denaro da poter reinvestire in altre attività.


Finanze della popolazione
Questo apparentamente groviglio di dati è il cuore pulsante di tutto il gioco e per questo merita una particolare attenzione.

La tabella indica lo stato delle finanze della popolazione divisa per classi sociali:

[x] Qta: la quantità di POP per singola classe
[x] Costi collettivi singole risorse: quanto l'intera classe sociale paga per il consumo delle risorse. Prezzi alti possono essere dati da dazi in importazioni ecc..
[x] Tasse: quanto le tasse gravano sull'intera classe e su un singolo POP
[x] Costi: quanto i costi delle risorse gravano sull'intera classe e su un singolo POP
[x] Redditi: quantificazione del reddito annuale dato dalle azioni di gioco. Ad esempio favorire l'inserimento di mercanti in uno stato tramite accordi potrebbe aumentare il reddito della borghesia, eliminare tramite decreto il sistema latifondista diminuire quello dei nobili ed aumentare quello dei contadini ecc...
[x] Deficit: rapporto tra reddito e costi
[x] Risparmio: se il deficit è positivo i soldi vengono risparmiati ed in alcune situazioni investiti nell'economia. Ad esempio una classe di ricchi imprenditori potrebbe costruire con propri soldi delle ferrovie di cui lo stato benificierà producendo un aumento di reddito innescando così un circolo economico.

Il fine di garantire risorse ad un buon prezzo viene ricondotto quindi a questo specchietto ed al risparmio che si deve cercare di tenere sempre alto affinché l'economia possa girare.
 
Alto