Regolamento Enclavi e Concessioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
I fazzoletti di terra con lo spazio sufficente a costruire una città e poco altro verranno chiamati Concessioni.

Quali sono le caratteristiche principali di una concessione?
1) Non è partecipe della risorsa della regione. Una Concessione costruita in una zona ricca di ferro non produrrà ferro. Il perchè dovrebbe essere ovvio: si tratta della terra necessaria a fare una città e le sue immediate vicinanze, non sono comrpese mineire/campi di grano/stracazzi di nessun tipo. Per lo stesso motivo la produzione di cibo della Cocnessione sarà sempre un valore molto limitato.
2) Per ottenere una Concessione requisito indispensabile è un trattato da 1 pa (che comunque non occupa slot) fra i due attori. Una Concessione può essere revocata unilateralmente dal Concedente ma in questo caso il beneficiario guadagna un casus belli.
3) Una città costruita nella Concessione diventa attiva solamente dopo aver ricevuto almeno una unità di popolazione dallo stato beneficiario. Lo stato concedente può eventualmente "cedere" propri cittadini alla concessione esattamente come avviene normalmente, fermor estando che un cittadino libero "ceduto" avrà un malus temproaneo al morale.
4) Una città costruita in una Concessione funziona a tutti gli effetti come una città sul territorio metropolitano può creare rotte e commerciare risorse MA è necessario un collegamento permanente con la madrepatria. Sia esso via mare o via terra, esso è indispensabile.
Per collegamento con la madrepatria si intende una rotta che congiunge la città della concessione a una città metropolitana. Il collegamento deve essere di tipo diretto, ovvero la Concessione deve ricadere entro il range della tech commerciale.
Laddove il collegamento avvenga via terra è necessario che eventuali stati terzi abbiano firmato un trattato commerciale permanente da un pa(non occupa slot) in cui è concesso il libero transito a civili e mercanti.
Laddove il collegamento venga a cadere, perchè uno stato ostile taglia le vie di comunicazione o per una revoca dei diritti di transito, tutte le rotte che passano per la concessione vengono immediatamente chiuse e annullate siano esse rotte pure o di risorse. Se il collegamento venisse successivamente ripristinato tali rotte andranno ricreate da zero.

Le province distaccate dal corpo principale dello stato da ora in poi saranno le uniche ad essere defintie propriamente come Enclavi (Exclavi se proprio insistete a me fa tuttora schifo)
Quali sono le caratteristiche principali di una Enclave?
1) Dato che la distanza rende esponenzialmente più difficile la amministrazione del territorio una Enclave dovrebbe essere idealmente nel range massimo della tech burocrazia/2. Una distanza superiore si tradurrà in un malus del 50% alla resa di tasse e risorse.
2) Per poter usufruire delle risorse e delle tasse della regione è necessario un collegamento via mare o via terra, collegamento che mantiene le stesse caratteristiche di quanto detto per le Concessioni. La perdita del collegamento implica la perdita delle tasse e delle risorse della Enclave.
Importante: Le isole che una nazione possiede sono da considerarsi a tutti gli effetti delle Enclavi.

Un tipo particolare di Enclavi sono le Colonie o Vicereami.
Quale sono le caratteristiche principali delle Colonie?
1) Su una delle province coloniale sorge una città che viene identificata come Capitale della Colonia o del Vicereame. Tale città è a tutti gli effetti un centro amministrativo distaccato. Le tasse vengono raccolte nella capitale della colonia e tutti it erritori colelgati sono amministratid a essa. Senza una capitale espressamente nominata non si può parlare di una colonia vera e propria ma di enclave. Nella capitale deve essere nominato un pg residente che faccia le veci del governatore o del vicerè.
2) Avendo un centro amministrativo locale non è previsto un malus basato sulla tech burocrazia.
3) In ogni vicereame nasce di default una fazione che spinge per la totale indipendenza del vicereame dalla madrepatria e la creazione di uno stato indipendente. Tale fazione diventerà via via più potente in base ais eguenti parametri
a) Numero di regioni della colonia
b) popolazione totale della colonia
c) ricchezza della colonia, intesa come totale delle tasse e del commercio in essa generato (id est, somma del denaro generato dalle rotte pure)
Raggiunto un certo valore nella colonia potrebbero scoppiare rivolte e financo una vera e propria rivoluzione. Per non lasciare i giocatori all'oscuro ogni vicereame avrà in scheda un parametro indicativo dello stato della situazione.
4) E' consentito solo un numero limitato di colonie/vicereami in ragione di uno ogni 6 livelli di tech Burocrazia.
(Questo per evitare che la gente si metta a spammare vicereami come foglie al vento per evitare la salita del parametro di cui sopra)
5) Se in una guerra la capitale della colonia viene perduta, verrà applicato un malus del 50% alla resa di tasse e risorse e un malus permanente alla stabilità di 1 punto fino a quando essa non verrà ripresa. Se il governatore dovesse essere ucciso o catturato si applicherà un malus permanente alla resa di tasse e risorse in ragione del 25% e un punto di stabilità fino a quando esso non verrà liberato o sostituito.
6) La piena fruizione di tasse e risorse implica l'esistenza di un collegamento via mare o via terra con la madrepatria, collegamento che mantiene le caratteristiche enunciate per enclavi o concessioni. La perdita del collegamento implica la perdita delle tasse e risorse della colonia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto