Economia

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Economia



Riepilogo socio-economico
Nella prima pagina, in alto a destra, è indicato il riepilogo socio-economico. Qui c'è il valore totale del PIL nazionale e della popolazione.

Da questi dati si ricava il livello di benessere della società, in base a questo livello aumentano o diminuiscono i consumi di risorse.


Industrie
In base al PIL si hanno determinati punti industriali (PI). Questi possono essere aumentati con le ricerche sull'industrializzazione.

Un riassunto sull'assegnazione attuale dei PI si trova nella pagina "economia". La scheda calcola in modo automatico la distribuzione di questi punti ad esempio quando si assegnano nuove ricerce o si aggiungono unità militari.

Si possono impegnare più PI di quelli che si hanno disponibili a fronte però di alti costi sia in denaro che sociali. Come regola generale impiegare più di un decimo dei punti industriali totali di quelli che si hanno può portare alla catastrofe economica.

I punti non assegnati a nessuna voce sono assegnati in modo automatico all'industria civile che determina la crescita annuale del PIL in relazione alla risposta alla domanda di risorse.

Oltre che per l'industria civile vengono usati per la produzione di unità militari, per il loro mantenimento e per la ricerca.


Finanze
Esistono due tipi di finanze: quelle fisse ricavate automaticamente dalla scheda e non modificabili a mano dal giocatore e quelle variabili determinate dalle sue azioni in modo diretto.

Le finanze sono dettate dal PIL e dai valori di tasse che possono essere modificate con specifiche azioni. In caso di deficit lo stato contrae automaticamente dei debiti con soggetti disposti a fare da creditore. Se il debito è troppo alto lo stato rischia la bancarotta (si viene comunque avvertiti prima).


Influenza commerciale
Le infrastrutture stradali e portuali del paese (in relazione al livello di blocco navale effettuato da eventuali nemici) determina l'influenza commerciale spendibile su tutti gli stati PNG. E' poco realistico ma permette una migliore giocabilità.

Con questa influenza un governo può tentare di dominare il mercato di una nazione importando da essa le risorse di cui si hanno bisogno a prezzi concorrenziali.

Per farlo il giocatore utilizza la relativa azione ed imposta nell'apposito riquadro nella pagina ecomica i punti che vuole spendere verso una nazione. Il master decreterà quanti di quei punti sono effettivamente andati a segno e quanti invece no (dettati magari da sfiducia tra i due paesi o concorrenti), in base al livello dell'influenza si importano risorse senza pagare in denaro.
 
Alto