Discussione su Manpower e Trattati Commerciali

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Secondo me diventa davvero troppo difficile arruolare cavalieri e fanti pesanti. Già prima c'erano troppi arcieri e fanti leggeri rispetto alla realtà storica, ora sarà ancora peggio.
 

Nemo

Chosen one
Secondo me ci sono troppi nobili e cittadini, per questo senti la necessità di fare due formule diverse. Sarebbe meglio ridurli e fare /5 per tutte le pop.

Per i trattati commerciali, secondo me con il sistema proposto diventerebbe quasi impossibile fare trattati commerciali per gli stati "poco appetibili".
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per il gameplay, imho, è meglio così. Le truppe più forti devono esserci in numero adeguato. Poi comunque se vediamo che è davvero troppo poco, ci mettiamo poco a cambiare al prossimo turno.

@Nemo: il valore di appetibilità è solo uno dei tre che concorre al bonus del trattato commerciale, credo i tre criteri siano equilibrati tra loro. Per l'altra cosa se riduco nobili e cittadini poi c'è troppo cibo in giro. Ed è una cosa che non voglio fare.
 

Nemo

Chosen one
Riduci la produzione di cibo allora :V

Secondo me è assurdo ridurre la manpower di nobili e cittadini per bilanciare quello che è il reale problema, ovvero che ce ne sono troppi.

Cavalleria e fanteria pesante dovrebbero essere "rari" perché reclutati tra una piccola percentuale di popolazione. Adesso invece questa percentuale è tutt'altro che piccola, e questa rarità la si cerca di imporre con questa altrettanto irrealistica distinzione nel coefficiente della manpower.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
in realtà è un po piu complicato di cosi


i nobili che accedevano alle armi almeno nel mondo cristiano erano pochi rispetto alla reale popolazione nobiliare


1 i primi geniti dovevano occuparsi di gestire i terreni e le varie attività.. dei secondo e terzi geniti e altra varia prole una bella fetta intraprendeva la carriera ecclesiastica


quindi come al solito prendere in fallo rebbo sulla concretezza storica è impossibile ,ma forse anche io credo che 10 sia esagerato come gameplay , sempre che poi non si rendano queste truppe veramente determinati allora la musica cambia
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Quelle truppe per il sistema di battaglia che usiamo sono già forti di per loro, ho fatto le mie prove, è per questo che voglio limitarne la possibilità di arruolamento.
 

Nemo

Chosen one
Ma al di là dei discorsi storici e di bilanciamento, è realistico che i nobili siamo circa un quarto della popolazione? :pippotto:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Zaratustra ha scritto:
in realtà è un po piu complicato di cosi


i nobili che accedevano alle armi almeno nel mondo cristiano erano pochi rispetto alla reale popolazione nobiliare


1 i primi geniti dovevano occuparsi di gestire i terreni e le varie attività.. dei secondo e terzi geniti e altra varia prole una bella fetta intraprendeva la carriera ecclesiastica


I secondi e i terzi sono quindi rappresentanti nel clero. La maggior parte restante dei nobili partecipava, quando c'era da farlo, alle guerre e anche di proprie spese; quando il re ti chiama non gli puoi sempre dire (guarda devo raccogliere il riso questa sera.. esco domani). La cavalleria, truppa più forte o no, che piaccia o no, era molto presente sui campi del medioevo e non era la semplice guardia del generale o truppa d'elite da chiamare in caso di difficoltà.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Magari no, ma serve così per questioni di gioco. Diminuire i nobili porta a troppo poco consumo di cibo, quindi preferisco mantenerne di più ma castrandone leggermente l'arruolamento. Poi possibile che mi sbagli, abbiamo un turno per sperimentare tutto e fare i soliti cambiamenti dovuti al testing.

Mou: esiste anche la cavalleria leggera per quello, quella pesante è semplicemente l'evoluzione. Non ragionate in termini molto schematici, la suddivisione di pop è una soluzione di comodo a fini di gameplay.
 

Nemo

Chosen one
Ma infatti avevo finora accettato la sovrabbondanza dei nobili (e anche dei cittadini) pensandola in termini di gioco, e senza andare troppo a fissarsi sul realismo. Però se adesso esce fuori che sono troppi per la manpower, mi pare più sensato ridurli piuttosto che fare una regola apposta per bilanciarli :V Poi va be', in termini di gioco non cambia nulla ::\:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
I secondi e i terzi sono quindi rappresentanti nel clero. La maggior parte restante dei nobili partecipava, quando c'era da farlo, alle guerre e anche di proprie spese; quando il re ti chiama non gli puoi sempre dire (guarda devo raccogliere il riso questa sera.. esco domani). La cavalleria, truppa più forte o no, che piaccia o no, era molto presente sui campi del medioevo e non era la semplice guardia del generale o truppa d'elite da chiamare in caso di difficoltà.


si era la truppa piu forte
si decideva le battaglie


no non erano cariche di 20000 cavalieri
 
Alto