Technology Cosa comprare per velocizzare il rendering 3D

Mabelrode

Get a life
Devo renderizzare delle scene create con Blender e mi trovo di fronte allo sbattimento dovuto dal tempo richiesto (circa 1' 30'' per frame dopo varie ottimizzazioni).
Vorrei abbassare questo tempo perchè impiegare 30 minuti per 1 secondo mi snerva non poco quindi vi chiedo consiglio su come potenziare il pc per migliorare la situazione.

Il mio computer attualmente ha le seguenti specifiche:
Processore: Intel i7-3770 CPU 3,40GHz
RAM: 8 GB
SO: Win10 64bit
Scheda Grafica: Nvidia GeForce GTX 650

Avete consigli?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Non sono espertissimo, ma da quel poco che so sul rendering grafico direi RAM(almeno un'altra 30ina di Gb a 1600 Mhz) e HD SSD.
Questo senza "snaturare" il tuo PC, altrimenti dovresti montare processore Xeon (almeno un paio) e Scheda grafica differente, tipo una Nvidia Quadro, ma poi non ci videogiochi...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mai sentito parlare di questa Quadro... sapete darmi altre info?
E' semplicemente una serie di schede nVidia specifiche per l'elaborazione grafica professionale. La ATI fa le FirePRO. Pressappoco a livello tecnico le Quadro e le GeForce non differenziano molto, a parte il comporto RAM, ma le Quadro hanno driver ottimizzato per l'elaborazione grafica, come le GeForce lo hanno per l'esecuzione di Videogiochi.
Ho giocato solo una volta con una Quadro, ma il gioco era molto vecchio e andava. Diciamo che con una scheda del genere se giochi molto al PC potresti avere problemi
 

Mabelrode

Get a life
E' semplicemente una serie di schede nVidia specifiche per l'elaborazione grafica professionale. La ATI fa le FirePRO. Pressappoco a livello tecnico le Quadro e le GeForce non differenziano molto, a parte il comporto RAM, ma le Quadro hanno driver ottimizzato per l'elaborazione grafica, come le GeForce lo hanno per l'esecuzione di Videogiochi.
Ho giocato solo una volta con una Quadro, ma il gioco era molto vecchio e andava. Diciamo che con una scheda del genere se giochi molto al PC potresti avere problemi

Gioco molto raramente con il PC quindi non sarebbe un terribile sacrificio...
Come rapporto qualità/prezzo quale mi consigliate? Ho visto che vanno dai 250 euro fino a sforare tranquillamente i 500... diciamo che se riesco a stare sotto i 350 sono più contento.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Gioco molto raramente con il PC quindi non sarebbe un terribile sacrificio...
Come rapporto qualità/prezzo quale mi consigliate? Ho visto che vanno dai 250 euro fino a sforare tranquillamente i 500... diciamo che se riesco a stare sotto i 350 sono più contento.
Ah, su questo non so dirti....vai sulla serie con il prezzo medio, penso che sia il modo migliore, Scarta quindi il top e quella da 250 e vedi che c'è in mezzo
 

Mabelrode

Get a life
Spulciando Amazon ho notato che c'è un discreto mercato per l'usato e che si arriva a risparmiare circa il 70% rispetto al nuovo.
E' un oggetto ad alta usura? Conviene pensare di comprarne una usata se è garantito il perfetto funzionamento?
Essendo materiale informatico professionale non è così strano che giri molta roba usata ma l'enorme svalutazione mi fa pensare che ci sia sotto la fregatura...

Esempio preso a caso:
Scheda nuova: 409 dollari
Scheda usata: 167 dollari
http://www.amazon.com/PNY-DisplayPort-Profesional-Graphics-VCQ4000-PB/dp/B003X26T70
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Io non mi fido mai di roba elettronica usata, perché proprio per questioni fisiche il silicio drogato dei chip con il tempo si usura, proprio per naturale decadimento, quindi boh...certo, visto il prezzo il rischio si può pure correre, probabilmente dura anche qualche anno senza problemi. Al più avrai delle prestazioni un po' più basse...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ah, comunque l'SSD e più RAM è sempre consigliato, perché altrimenti l'HD ti fa da imbuto
 

Epitaffio

SoHead Technician
Occhio che l'usato Amazon non è propriamente usato, ci possono essere anche prodotti rimandati indietro e mai usati, o ricondizionati vari che a tutti gli effetti poi sono praticamente nuovi.

E comunque quello è il .com, la spedizione poi quanto ti costa? Io ho preso l'nvidia shield il mese scorso dal .de e la spedizione mi è costata 20€
 

Mabelrode

Get a life
Per quanto riguarda la spedizione proverò a farmela fare in porto assegnato e mandare io un corriere della ditta quindi non è un problema.
Ho guardato anche il mercato del ricondizionato... ottimi prezzi
 
Alto