Commercio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
Esistono due modi per acquisire nuove risorse indispensabili allo sviluppo della vostra nazione :conquistare nuove regioni o commerciare con le nazioni vicine.

La compravendita di risorse si basa sul concetto di rotta commerciale ove per rotta commerciale si intende il percorso dalla regione di produzione della risorsa in oggetto alla regione di destinazione.
Ogni regione potrà esportare la risorsa di sua produzione in una qualsiasi regione confinante via terra o, se regione costiera, in una qualsiasi regione che si affacci sul mare a condizione che la regione di destinazione si trovi all'interno della distanza limite, espressa in numero di regioni. Questa sarà data dalla tecnologia commerciale del vostro stato.

Quindi, ad esempio, se il vostro stato ha tech commerciale 4 ed una regione che produce Ferro, potrà commerciare fino ad un massimo di quattro provincie di distanza dalla provincia interessata dalla rotta.
Ogni stato avrà una tech commerciale di partenza assegnata insindacabilmente dal master, sarà comunque possibile migliorarla attraverso azioni apposite(Vedi sezione Tecnologie e Ricerca).

Un altro vincolo alla vostra possibilità di commerciare sarà data dalla produzione della risorsa in oggetto. Rimanendo al precedente esempio la risorsa Ferro ha un valore di produzione di 3 unità. Questo significa che sarà possibile istituire una rotta commerciale per tre unità di ferro, esaurendo così le possibilità di commercio di quella provincia, oppure tre differenti rotte commerciali da una unità di ferro ciascuna o anche una qualsiasi delle possibilità intermedie, a seconda delle necessità.

Sarà possibile fare sia rotte interne, ossia tra province del proprio stato, che esterne, ossia con province di altri stati. Nel primo caso basterà una vostra azione, nel secondo il vostro partner commerciale dovrà ricordarsi di mettere l'azione altrimenti la rotta salterà. Una rotta interna, tuttavia, non genera mai guadagni monetari e serve unicamente a scambiarvi le risorse tra le vostre regioni per vostri particolari bisogni.
Ad esempio potreste voler spostare il vostro ferro in una regione dove sia presente la risorsa "cavalli" in modo da poter incontrare i requisiti per reclutare la cavallerie pesante.

Ogni provincia potrà importare risorse per un numero massimo di due rotte commerciali (tre per le rotte marittime). Nell'esempio che abbiamo portato avanti finora quindi, supponendo che la nostra regione non sia una regione costiera, una volta che avremo contrattato con un regno vicino per importare in quella provincia, 5 unità di Grano e 3 di Cavalli, avremo esaurito le possibilità di importazione per quella provincia.

L'esportazione di risorse precedentemente importate è consentita. Questo significa che potrete utilizzare gli scambi interni delle vostre regioni per "spostare" risorse in un'altra regione che poi può andare a commerciare a sua volta. Lo stoccaggio delle risorse è quindi consentito ma ricordate che quando esportate una risorsa precedentemente importata (dall'estero o con scambi interni) la regione che importa e poi esporta perde la possibilità di utilizzare la risorsa.

Per intenderci, non potrete fare cose del tipo importare 3 unità di ferro dall'estero alla regione X per reclutare 3 unità di fanteria pesante e poi esportarle dalla regione X alla vostra regione Y e reclutare altre tre unità di fanteria pesante.

Infine, creare e mantenere una rotta commerciale ha un costo fisso di una moneta d'oro (o unità monetaria, o sesterzio o tallero, chiamatela come volete ^__^) per ciascuna rotta, e che comprende le spese per creare delle carovane piuttosto che equipaggiare mercantili che facciano la spola fra le regioni interessate.
NOTA BENE: Le rotte commerciali sono attive a partire dal turno successivo a quello in cui viene istituita la rotta, però la spesa di un baiocco parte da subito.

Oltre a commerciare risorse è possibile istituire delle rotte commerciali che hanno come unico scopo il reciproco profitto: questo fattore è stato introdotto per simulare il commercio di tutta una serie di possibili materie prime o manufatti nno compresi nell'elenco di risorse ma che comunque venivano scambiate in un regime di economia medievale. Il guadagno ottenibile è direttamente dipendente da fattori come la vostra tech commerciale, il numero di rotte attive possedute da uno stato, l'eventuale presenza di porti nelle fasce costiere, la dimensione totale delle vostre città, ecc.
ATTENZIONE:
Questa regola è stata inserita per permettere a chi intende fondare il proprio gioco su uno stato di tipo commerciale di ottenere qualche guadagno extra e rendergli il gioco un pò più agevole, NON per consentire a tutti di mettersi a spammare rotte "only profit" come caimani allupati. Ne consegue che, mentre la compravendita di risorse (per denaro o semplice scambio) non è soggetto a vincoli di sorta eccetto che per gli slot occupati nella regione di arrivo della risorsa, le rotte commerciali "pure" in cui l'unica resa è il profitto saranno strettamente vincolate ad un massimo pari a tech commerciale dello stato + livello totale delle città.
Ad esempio, uno stato con tech commerciale 4 e una città liv. 3 potrà avere fino a 7 rotte per il commercio "puro" mentre uno stato con tech commerciale 1 e una città livello 1 potrà averne al massimo due.
NON VOGLIO SENTIRE LAMENTELE SUL FATTO CHE LA ROTTA COMMERCIALE PURA RENDE POCHI SOLDI.
Ne renderà anche pochi ma è una rendita sicura turno dopo turno. Certo, costruire una città o aumentare la tech costa molto di più, e allora? Mai sentito parlare di investimenti a lungo termine? :happy:
E infine, è soltanto giusto che uno che ha passato la vita ad aumentare la tech commercio prenda molto più di voi guerrafondai incalliti che non siete altro :asd:

TUTTE le rotte commerciali pure dovranno essere fatte OBBLIGATORIAMENTE da una città a una città.
Inoltre ogni città potrà sostenere un totale massimo di rotte pure direttamente proporzionale all'ampiezza della città stessa.

Questo sistema renderà molto più importanti le città, dato che rimarranno in vigore per il resto le attuali limitazioni su numero e range delle rotte commerciali, e quindi sarete costretti a fondare e sviluppare città in maniera strategica per instaurare e sviluppare il vostro commercio.
Allo stesso modo, strutture come mercati e avamposti commerciali che influenzano direttamente il commercio fra nazioni dovranno essere per forza costruiti in una città (occupando uno slot costruzione).

Una città potrà reggere solamente un certo numero di rotte commerciali pure, numero direttamente dipendente dalle capacità di consumo e dalla grandezza della città stessa, parametri che in gioco sono simulati dal livello della città e dalla presenza e livello di un porto (dato che realisticamente i più grandi centri commerciali medioevali erano solitamente delle città portuali come Costantinopoli, le repubbliche marinare italiane, eccetera ).
Nello specifico, ogni livello della città permetterà di supportare due rotte commerciali pure, più un'altra rotta per ogni livello dell'eventuale porto presente in essa. Quindi ad esempio, se Sgarruffonia è una città di livello 3 con un porto di livello 1 potrà supportare fino a 7 rotte commerciali pure. Il massimo numero di rotte commerciali pure sarà quindi di 10 per le città di livello 5 dell'entroterra, e 15 per le città marine al pieno del loro sviluppo e dotate di porto al massimo livello.
Sono numeri molto generosi come vedete, al momento(fine turno 6) nessuno ha più di 15 rotte commerciali pure "in toto" quindi sappiate fin da subito che questi termini non sono negoziabili.

Inoltre a partire dal turno 7 il saccheggio di una città renderà un bonus addizionale, direttamente proporzionale al numero di rotte commerciali che passano per una data città. Se Sgarrufonia è una città di liv. 3 con 7 rotte commerciali attive, il saccheggiarla renderà quindi di più rispetto al saccheggio di una città altrettanto grande e popolata ma con meno rotte commerciali: come ulteriore conseguenza la conquista e il saccheggio di una città interromperanno le rendite delle rotte commerciali, infliggendo così duri colpi alla vostra economia. Tenete conto di questi fattori in caso di guerra, a scanso di brutte sorprese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto