Azioni Base

Arminio

Ninja Skilled!
Qui un elenco di tutte le azioni possibili. (BETA)

AZIONI MILITARI

- Movimento di una Flotta (0,5 PA). Si sposta una singola Flotta.

- Arruola truppe (1 PA). Arruoli una singola Armata o Reggimento di Forze Speciali in un Sistema.

- Addestra truppe (1 PA). Addestri una singola Armata, trasformando Armate di Milizia Planetaria in Guarnigione Planetaria e da Guarnigione Planetaria ad Armata d'Assalto.

- Rinforza Flotta (1 PA). Si rinforza una Flotta con navi appena varate, se la Flotta si trova nello stesso Settore di un Cantiere Orbitale. Le navi varate si ricongiungono automaticamente alla Flotta indicata, se è possibile. Nel caso non sia possibile, le navi varate rimangono nel Sistema. DOVETE indicare la Flotta di destinazione delle navi varate dai Cantieri Orbitali.

- Blocco navale (1 PA). Viene ordinato ad una o più flotte, nello stesso Sistema, di iniziare un Blocco Navale di questo. Durante il Blocco Navale, le Flotte si occuperanno di negare la partenza e l'arrivo di rinforzi di terra, e di rifornimenti, da e verso il Sistema, inclusi i Mass Relays locali.

- Bombardamento (1 PA). Viene ordinato ad una o più flotte in un Sistema di iniziare un Bombardamento Orbitale. DOVETE INDICARE in che modo avviene il Bombardamento, e quali navi partecipano ad esso, e di che categoria. Indicare un Bombardamento senza specificare il modo implica l'avvio di un Bombardamento indiscriminato, che devasta l'intero Sistema, con tutte le conseguenze del caso.

- Azione di disturbo (1 PA.) La Flotta indicata viene assegnata ad un Sistema ed incaricata di effettuare azioni di disturbo. La Flotta non ingaggerà il nemico, ma proverà a disturbarlo tramite attacchi e ritirate rapide. Attenzione a questa azione, in quanto utilizzarla in maniera errata può provocare perdite pesanti. E' possibile utilizzare questa azione in congiunzione con altre.
ESEMPIO: Sistema di Palaven, Terza Flotta e Quarta Flotta Turian muovono nel Sistema, Terza Flotta ingaggia il nemico, mentre la Quarta Flotta effettua azione di disturbo non partecipando attivamente alla battaglia.

- Difesa (1 PA). Una o più Flotte si posizionano in difesa in un Sistema, ingaggiando il nemico nel caso entri. DOVETE indicare dove difendono le flotte (se vicino al Mass Relay locale, se in orbita di altri planetoidi, nello spazio interplanetario o in orbita del Pianeta locale). E' possibile utilizzare questa azione insieme ad altre nello stesso Sistema, indicando Flotte differenti.

- Invasione (1 PA). Una o più Armate, caricate su Trasporti o Portacaccia, effettua l'invasione del Sistema. Le Armate durante lo sbarco devono tener conto di difese orbitali, Fortificazioni a terra, e presenza di Flotte nemiche nel Sistema. E' possibile sbarcare armate senza che sia stata eliminata completamente la resistenza nemica nel Sistema, ma comporta uno sbarco rischioso.

Operazione di Forze Speciali o Eroi (1 PA). Effettua una operazione di Forze Speciali in un Sistema. Vedere la sezione apposita per informazioni.

AZIONI AMMINISTRATIVE E DIPLOMATICHE

- Ratifica Trattato (1 PA). Si ratifica un trattato diplomatico con una o più fazioni. Includere sempre una azione GDR nel forum per chiarezza.

- Assistenza finanziaria (1 PA). Cedi una quantità di Crediti ad un'altra fazione. Questa somma può essere una tantum oppure una percentuale della tua Ricchezza totale per più turni.

- Assistenza militare (1 PA). Cedi il controllo di Navi o Armate o Forze Speciali ad un'altra fazione. Con 0,5 PA si può cedere il controllo di una singola flotta o una singola Armata o un singolo Reggimento di Forze Speciali. Queste unità verranno comandate esclusivamente da questa fino a quando la fazione che ha dato le unità deciderà di ritirarle (altri 0,5 PA per il ritiro).

- Cambia livello di mobilitazione (1 PA). Con questa azione si cambia la percentuale di Ricchezza totale prodotta dedicata allo Sforzo Bellico o ai Beni di Consumo.

- Costruisci infrastrutture (1 PA). Si costruisce o si espande una singola infrastruttura, che sia Orbitale, di Sistema o Planetaria.

- Cedi tecnologia (1 PA). Cedi una singola tecnologia ad una fazione, oppure all'intero Consiglio della Cittadella.

- Costruzione infrastrutturale condivisa (1 PA). In alcuni casi può capitare di dover difendere o potenziare un Sistema dotandolo di Infrastrutture. Con 1 PA, e il permesso di un altro giocatore, si può costuire una singola Infrastruttura nel Sistema dell'altro giocatore.
 
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Arminio

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ESEMPIO DI UN MOVIMENTO

Sembra stupido, ma faccio un pò di esempi per rendere chiara una tipica serie di azioni che farete nel corso di un turno.

Il giocatore Turian ha nel Sistema Palaven tre flotte, la Prima, Seconda e Terza.
Come ho detto, le Flotte NON possono essere fuse (a meno che una non venga ridotta ai minimi termini, in quel caso si può fondere ad un'altra con una azione da 0 PA, se sono nello stesso Sistema).

Di conseguenza, vanno mosse separatamente.
Il giocatore Turian quindi spende 1,5 PA per spostare tutte e tre le Flotte da Palaven, passando per Digeris e infine fermandosi a Taetrus.

Il Sistema Taetrus è sottoposto a Blocco Navale nemico, e sul Pianeta è in corso una battaglia di terra.
Il giocatore Turian quindi decide di:

- La Prima Flotta, non avendo avuto ordini precisi, ingaggia il nemico che sta compiendo il Blocco Navale (a meno che non sia in forte inferiorità e l'Ammiraglio decida di non ingaggiare, oppure che riceva ordini di non farlo)
- La Seconda Flotta ha l'ordine (0,5 PA) di effettuare una Azione di Disturbo. Mentre la Prima ingaggia il nemico, la Seconda provoca azioni mordi e fuggi, colpendo il nemico durante il suo movimento e la sua ritirata.
- La Terza Flotta ha l'ordine (0,5 PA) di effettuare un Bombardamento Orbitale tattico, per supportare le truppe a terra. Mentre la Prima e la Seconda ingaggiano, la Terza tenterà di avvicinarsi al Pianeta per il bombardamento.

A questo set di azioni differenti e flotte differenti possono essere assegnate delle REAZIONI STRATEGICHE, per esempio:

- Una volta che il Bombardamento Tattico è concluso, tutte e 3 le Flotte hanno l'ordine di fermare l'ingaggio e ritirarsi a Digeris.

Tutto ciò, SE SCRITTO CHIARAMENTE IN SCHEDA, può fornire un sistema abbastanza flessibile che rende le battaglie divertenti da giocare, in mia opinione.
 
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