Riforma articolo 70 della Costituzione Italiana

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Via libera al referendum, ma la data è ancora avvolta nella nebbia. In parte per motivi prettamente politici (parte dle PD vuole rimettere mano all'Italicum* pena il no al referendum), in parte perché c'è ancora da aspettare una sentenza sulla costituzionalità del premio di maggioranza dell'Italicum, che se negativo può ribaltare più o meno tutte le strategie politiche di tutti i partiti.

Le date per il referendum vanno dai primi di Ottobre fino a Novembre, quindi direi che c'è tempo.


*che buffo: il M5S ha detto peste e corna sull'Italicum quando sembrava fatto apposta per far vincere il PD; ora che potrebbe far vincere loro si oppongono ad una modifica. E il PD il contrario.
 

marco.roc

Spam Master
Non dico niente di nuovo, però in linea di massima, un articolo che deve descrivere i ruoli precisi di una camera deve per forza di cose essere più "macchinoso" del precedente che affermava semplicemente: "quanto detto per una camera vale anche per l'altra" (parafrasando).

Poi non mi sono fatto ancora un'idea precisa, anche se sono tendenzialmente favorevole a nuclearizzare il bicameralismo perfetto.
 

Spam Rulez

Chosen one
Poi non mi sono fatto ancora un'idea precisa, anche se sono tendenzialmente favorevole a nuclearizzare il bicameralismo perfetto.

Il bicameralismo è utile per evitare derive totalitarie. Non sono completamente contrario alla sua abolizione sebbene creda che gli italiani tendano al totalitarismo per cultura.

Ritengo che se un bicamerlismo ci debba essere tuttavia debba essere perchè ritengo che sia la soluzione migliore rispetto al far legiferare un organo a democrazia di secondo livello (mi pare si definisca così). Questo articolo mi pare necessiti di un esperto di applicazione da consultare prima di ogni singola votazione.

Ad ogni modo la CGIL invita i suoi iscritti a votare no al referendum.
 
Ultima modifica:

Freedom88

One of many
Io sono per il Si.
E' l'ora di fare in modo che si formino governi un po più stabili. La riforma certamente ha delle merdate, ma qui ci vuole un pò di pragmatismo: questo è il compromesso che si poteva tirar fuori da quel cazzo di parlamento dove abbiamo:
- un pd con una minoranza che giustamente si è rotta il cazzo a furia dei necessari compromessi con il centro
- un terzo di grillini ovvero la fantateoria del politica != compromesso ma politica = bene comune (??)
- un terzo di relitti berlusconiani e gentaglia leghista
Stesso schema della cirinnà, questa riforma è molto migliorabile, ma oltre il NO non c'è assolutamente nulla: con il tripartitismo attuale non si può sperare che miracolosamente si vada alle elezioni, si rifaccia e il parlamento e per magia si trovi un nuovo fantastico compromesso politico tra le parti.
In un mondo migliore ci dovrebbe essere prima un cambiamento culturale e istituzionale e tanti blablabla che ho sentito enunciare da parte dei sostenitori del si, ma qui ci vuole un pò di sano realismo politico.
E aggiungerei anche che nell'epoca della globalizzazione non ci si può più permettere un governo debole, si rischia presto di essere mangiati da qualcun altro: in una visiona eurocratica del futuro, l'Europa dovrebbe avere ancora più potere di quanti ne ha adesso e con un parlamento proporzionale, mentre ogni stato membro, privato di parte dei poteri, dovrebbe avere il maggioritario.
 

Spam Rulez

Chosen one
In un mondo migliore ci dovrebbe essere prima un cambiamento culturale e istituzionale e tanti blablabla che ho sentito enunciare da parte dei sostenitori del si, ma qui ci vuole un pò di sano realismo politico.

Il mondo migliore sta a noi costruirlo. Non è che ci pioverà dal cielo.

E aggiungerei anche che nell'epoca della globalizzazione non ci si può più permettere un governo debole, si rischia presto di essere mangiati da qualcun altro: in una visiona eurocratica del futuro, l'Europa dovrebbe avere ancora più potere di quanti ne ha adesso e con un parlamento proporzionale, mentre ogni stato membro, privato di parte dei poteri, dovrebbe avere il maggioritario.

L'Europa, temo, non sarà mai un vero paese con un vero governo nel senso tradizionale del termine.
 

Freedom88

One of many
Il mondo migliore sta a noi costruirlo. Non è che ci pioverà dal cielo.
Ed è esattamente a questo tipo di blablabla che mi riferisco.

Per carità, sono un fervido credente anch'io, ma qui si parla del corpo elettorale italiano. E nonostante tutto il mio ottimismo, non credo che le cose cambieranno a breve e il tempo rimasto non è molto, contando un futuro prossimo intriso di grandi cambiamenti tecnologici-economici-geopolitici.
Che in realtà sta già accadendo.
 

Spam Rulez

Chosen one
Ed è esattamente a questo tipo di blablabla che mi riferisco.

Per carità, sono un fervido credente anch'io, ma qui si parla del corpo elettorale italiano. E nonostante tutto il mio ottimismo, non credo che le cose cambieranno a breve e il tempo rimasto non è molto, contando un futuro prossimo intriso di grandi cambiamenti tecnologici-economici-geopolitici.
Che in realtà sta già accadendo.

Ritengo che il modello sociale di redistribuzione del beneficio del progresso sia tremendamente sbagliato ed ottocentesco.
Andrebbe rivisto in maniera profonda se vogliamo che il progresso non sia un incubo latente.

I cambiamenti geopolitici che si affacciano all'orizzonte mi spaventano non poco, fanno vacillare molte delle mie certezze.
Ad ogni modo non vedo come queste revisioni costituzionali ci preparino a ciò che il futuro sembra paventare.
 

Freedom88

One of many
I cambiamenti geopolitici che si affacciano all'orizzonte mi spaventano non poco, fanno vacillare molte delle mie certezze.
Ad ogni modo non vedo come queste revisioni costituzionali ci preparino a ciò che il futuro sembra paventare.
La revisione costituzionale è parte del processo che serve a consegnare un governo forte al paese, in modo che si possa prendere una direzione più certa, con delle riforme portate avanti con più velocità.

Che sono i due principali punti che vuole risolvere il referendum.
 

Freedom88

One of many
Ed inoltre
Ritengo che il modello sociale di redistribuzione del beneficio del progresso sia tremendamente sbagliato ed ottocentesco.
Andrebbe rivisto in maniera profonda se vogliamo che il progresso non sia un incubo latente.
E tu pensi che questa redistribuzione, questo ripensamento del sistema sia davvero possibile con un governo dove alla fine dei giochi ognuno se ne esce con "non è colpa mia"?
Persino il mitico Berlusconi alla fine se n'è uscito con "non ho fatto molte riforme per colpa della Lega".
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Abbiamo avuto 63 governi nella nostra storia. Considerando da quanti anni siamo repubblica (cioè 70 anni) dovrebbe far capire quanto instabile è la politica italiana e quanto sia necessario un cambiamento costituzionale che porti a una stabilità maggiore, perché che la stabilità sia importante penso sia idea unanime.
Alla fin fine, anche i "padri costituzionali" indicarono il bicameralismo perfetto come un compromesso da superare in futuro quando la repubblica fosse stata più matura.
Detto questo, non sono convinto ancora al 100% da questa riforma, più che altro per la legge elettorale, non per la riforma costituzionale in se. Dicono che forse cambieranno l'italicum...mah...vediamo...in base a quello prenderò la mia decisione
 

Spam Rulez

Chosen one
E tu pensi che questa redistribuzione, questo ripensamento del sistema sia davvero possibile con un governo dove alla fine dei giochi ognuno se ne esce con "non è colpa mia"?
Persino il mitico Berlusconi alla fine se n'è uscito con "non ho fatto molte riforme per colpa della Lega".

Io ne avverto la necessità mica ho detto che abbiamo persone, volontà e capacità per farlo.

Alla fin fine, anche i "padri costituzionali" indicarono il bicameralismo perfetto come un compromesso da superare in futuro quando la repubblica fosse stata più matura.

Guardo il parlamento e vedo personaggi del calibro di Alfano, Verdini, Renzi, Boschi. D'Alema, Gasparri, Razzi, Scillipoti. La Russa, Veltroni, Franceschini.

Non mi pare una democrazia matura.
 

Freedom88

One of many
E' il popolo che sceglie i politici, mica il bicameralismo perfetto.
Il punto principale è che con questa "combo riforma + legge elettorale" la rappresentazione popolare rischia di essere tradita se un partito al 30% alla fine ottiene il 51% dei seggi.
Che poi è il principale motivo per il quale stanno tutti a rompere il cazzo, altro che mon0 o bicamera, non gliene frega un cazzo quasi a nessuno del numero di camere.

Ma come già detto, io voglio accettare il rischio in cambio di + governabilità e velocità delle riforme. Mi sto sempre più convincendo che è meglio un governo degli improponibili 5 stelle, che continuare con questa non-via.

Sarebbe bella qualche modifica, ma sono molto pessimista, è notizia di oggi che la data del referendum sarà decisa il 27 settembre al consiglio dei ministri.

Purtroppo sono molto pessimista anche sulla vittoria del SI.
 
Ultima modifica:
Alto