Film Dragon Trainer 2

Mabelrode

Get a life
explore_feat_mod1c.jpg


Ieri ho visto questo film d'animazione.
Premetto che i draghi sono dolcissimi e splendidi (ancor migliori del primo), che il film regala un paio di scene emozionanti e che, così come nel primo film, ci sono alcuni momenti non banali.
Le animazioni sono veramente ottime e i personaggi sembrano davvero recitare in maniera naturale e piacevole.
Detto questo, devo ammettere che era un po' di tempo che non provavo la "Sindrome di Stendhal da schifo". Durante almeno una decina di minuti di visione ho provato dolore fisico ed ho urlato contro il televisore combattendo con me stesso per non interrompere la visione.
In questo film è presente una scena di ballo/canto alla fine del secondo atto che dovrebbe esser considerata illegale e gli ideatori dovrebbero essere pubblicamente puniti ed emarginati dal mondo cinematografico.
Era una scena difficile da realizzare senza cadere nel patetico, questo va detto, ma è stata gestita nella peggior maniera possibile ed immaginabile.
Le parti belle del film valgono tanto dolore? Non credo... quindi non me la sento di consigliarlo.
 

Mabelrode

Get a life
Non hai provato la mia stessa sofferenza durante la canzone d'amore con balletto?
Io ho provato un disgusto devastante...
Comunque l'ho detto anche io, ci sono cose ben fatte e queste gli vanno indubbiamente riconosciute, prima tra tutte la scena del volo.

P.S: Io l'ho visto solo in inglese... tu l'hai visto in italiano? La canzone del balletto l'hanno tradotta? Non ho avuto la forza di controllare... una traduzione peggiore dell'originale avrebbe potuto creare un buco nero nel mio televisore
 

Silen

Get a life
Beh oddio, come animazione è sicuramente un film fatto bene ma non avete trovato un pò banale la storia? Alla fine è la solita trita minestra del reietto che diventa il salvatore della patria.
 

Mabelrode

Get a life
Sinceramente non mi sento di criticare eccessivamente la sceneggiatura

Il protagonista non è un rietto visto che ad inizio film gli viene proposto il ruolo di capo villaggio, la sua storia è di crescita personale e non puramente eroica visto che il suo bisogno non è quello di venir accettato o di auto-migliorarsi bensì di scoprire il proprio passato in modo da accettare il proprio futuro.
Quello che tu consideri "solita minestra" è la base del genere eroico che in effetti è presente nel film ma solo nella side-story di Toothless che passa da essere l'unica Nightfury al diventare l'Alpha.
Detto questo, all'interno del film ci sono elementi non banali come la morte del padre del protagonista non appena questo raggiunge la felicità (ad opera del co-protagonista) e gli indugi della madre nel tornare con l'ex marito (molto carino il fatto che, quando accetta, ha un'espressione davvero poco convinta), il tutto condito da una accortezza nel mostrare le piccole abitudini e stranezze dei draghi.
Non è niente di innovativo, per carità, ma di certo è meno banale della maggior parte dei film d'animazione per ragazzi prodotti dalla Dreamworks
 

Silen

Get a life
Scusami non sono stato preciso. Mi riferivo in effetti più al primo film dove il protagonista è ancora allo stato di pasticcione imbranato. Nel secondo la sua evoluzione di fatto è già compiuta.
 
Io vorrei porre l'accento sul fatto che in Italia si traduce un titolo americano (how to train your dragon) in uno altrettanto americano (dragon trainer)

è..bellissimo.

per il resto, film per bambini che ti fa scorrere 2 ore, manco me la sento di fare analisi che è tempo spr
 

Mabelrode

Get a life
Quella della traduzione dei titoli è una cosa davvero scandalosa... non riesco a capire che senso abbia
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Asd, quando mi hanno consigliato questo film sentendo il titolo in inglese io ero convinto che non l'avessero proprio tradotto, per cui c'ero rimasto malissimo nel cercare di procurarmelo vedendo le poche fonti disponibili. Quindi ho googlato un attimo ed ho scoperto il mistero della non-traduzione del titolo, restandoci basito.

Comunque due bei filmetti dai, carini senza essere niente di trascendentale, ho leggermente preferito pure io il secondo episodio al primo proprio perché un po' meno "standard" per bambini e un pochettino più "maturo"
 
Alto