Film MAD MAX: FURY ROAD

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
e voto 10 e lode alla sua morte, senza inutili rallenty o menate "epiche", muore con mega disprezzo pure da parte della regia, todos justos

non ci siamo capiti: l'epica che manca al film non è un qualcosa che riguarda la regia o il montaggio. come ho cercato di scrivere, e come hanno spiegato anche meglio Il San e Asfaltatore, è un discorso di sceneggiatura.
insomma: stacce.
 
Infatti il post non era riferito a te, era riferito a Il_San

comunque non so, è palese che il film non voglia essere manco il minimo epico

cioè, mad max è un tipo che si limita a sopravvivere tirato in mezzo ad un problema non suo

la scena emblema di questo è quella dei 3 colpi di fucile, max spara 2 volte e sbaglia, poi l'imperatrice lo usa come "spalla" e lo becca

cioè, chiedere l'epicità in un film che volutamente prende un'altra direzione è come chiedere la storia nei porno
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
mad max è tra i tanti uno dei tanti , forse mi ha convinto DDS con la mancanza di epicità.
il suo intento è sopravvivere senza uno scopo.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
secondo me è un capolavoro del genere, punto.

vi fate troppe pippe mentali, dovete prendere il film per com'è.

intanto l'ho visto per la seconda volta
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
VISTO IERI SERA.

Io era secoli che non andavo al cinema il sabato sera.

Meraviglioso.

Se devo fare un appunto per me c'è anche troppa azione gratuita,calma, a me piace un casino l'azione e come è stato strutturato ma in certi momenti "approfondire" di piu' era meglio.

Filmone senza dubbio, da rivedere anche.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se devo fare un appunto per me c'è anche troppa azione gratuita,calma, a me piace un casino l'azione e come è stato strutturato ma in certi momenti "approfondire" di piu' era meglio.

Questo secondo me invece è proprio il forte di questo film.

Non ci sono pause, è una lotta disperata per la sopravvivenza, è già grasso che cola che hanno accumulato abbastanza vantaggio per potersi fermare dalle vecchie motocicliste, il resto è corsa disperata e lotta per la sopravvivenza. Non c'è riposo, non ci sono pause, niente. Non c'è la pausa che spezza l'azione per fare una gag di merda come nei fumettopanettoni marvel, non c'è un cazzo da ridere, c'è da tenersi ai braccioli e aspettare la prossima bordata. Per questo non mi pesa l'oggettiva leggerezza della trama: perché non c'è chissà quale grande storia da scrivere, c'è solo da lottare per sopravvivere.

La trama va dal punto A al punto B, ma una volta tanto il viaggio vale la candela. Ambientazione, stile, coreografie studiatissime e perfette, puro Borderlands. Simbolismo si, ma senza infiocchettature inutili e forzature: tutta sostanza. Le tamarrate sono giustissime. I personaggi si sollevano dall'anonimato con la forza delle loro azioni, non con le menate psicodrammatiche; unica eccezione il Figlio della Guerra redento che secondo me è il vero protagonista del film.

E finalmente le donne in ruoli diversi ma senza stronzate per farle o supereroine o superzoccoleinutili. Non quel troione di Scarlett Johansson palesemente dentro per fare botteghino e alla quale ritagliano per forza un ruolo d'azione accanto a HULK, THOR E IRON MAN, che potrebbero stuprarla sbadigliando. Furiosa è un mastino della guerra che spara meglio di Mad Max, ma non è un deus ex machina che sa fare tutto da sola, deve collaborare ALLA PARI con Mad Max. Le vecchie tuonano i culi, ma da sole erano finite in una palude a morire di dissenteria e nella battaglia finale si rivelano solo poco più letali dei Figli della Guerra, com'è giusto che sia. Mad Max stesso non è un cristo di terminator. La plot armor c'è, è fottutamente ovvio, ma è gestita bene.

Immortan Joe che quasi si ammazza per non arrotare la sua moglie e il suo figlio "normale", per il quale è disposto a tutto nell'ossessione di avere un erede che non sia un ritardato o uno storpio.

Il chitarrista.

Mio dio, il chitarrista.
 
Ultima modifica:

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Tutto giusto mik.
Ma non spoilerare tutto il film a chi non l'ha visto.asd

Il chitarrista ogni volta che lo vedevo era la ciliegina sulla torta.
 

Mabelrode

Get a life
Visto ieri e mi rammarico di aver letto troppe recensioni prima della visione.
Mi aspettavo un capolavoro assoluto (errore mio) e sono rimasto un po' deluso.
Premetto che non sono mai stato un fan degli inseguimenti e quindi è difficile per me esaltare un'ora e quaranta di inseguimento senza fine, seppur indubbiamente di meravigliosa fattura.
Se fossi andato al cinema senza leggere niente e spinto solo dai miei pregiudizi (questi sequel/spin-off/reboot mi preoccupano sempre un po') sarei uscito dal cinema con una poderosa erezione ma purtroppo ero caricato da recensioni esaltate e da un 8,8 (!?!?!?!?) su imdb.
Il film ha dei costumi veramente magnifici, un design dei veicoli incredibile, un'ambientazione eccezionale (non per merito suo, hanno vissuto di rendita), tamarrate allucinanti e inseguimenti meravigliosi gonfi di ottimi effetti speciali, il tutto accompagnato da musica ottimamente selezionata per il suo scopo. Una piacevole esperienza visiva con un ritmo serrato che fa valore le 2 ore di visione.
Ed ecco che arriva il MA...
Ma la sceneggiatura è roba da 3 pagine word, io mi aspettavo che la mancanza di dialoghi fosse sopperita da tensione drammatica fatta di sguardi invece i dialoghi mancano perchè il film è composto dal 95% di inseguimenti e quando lo sceneggiatore vuole dirci qualcosa utilizza il narratore (anche all'inizio ed utilizzare il narratore fin dalla prima scena per fare uno spiegone è un errore "tecnico" e personalmente lo trovo un po' fastidioso). I personaggi risultano stereotipati e alcuni di questi poco più di bozze buttate lì per far vedere della gnocca o per caricare scene a dir poco telefonate.

Basti pensare alla mezza romance buttata lì esclusivamente per dare potenza drammatica al prevedibilissimo sacrificio di Nux. Capisco che avrebbero dovuto sacrificare 10 minuti di inseguimento ma se vuoi proprio inserirci una romance non puoi venderla con una sorta di colpo di fulmine soprattutto se il personaggio femminile (ovviamente intendo la rossa) in teoria dovrebbe essere una donna che ha vissuto l'inferno.

Ovviamente sarei ben lieto se tutti i sequel/spin-off/reboot fossero di questo livello (farei la firma per avere un nuovo Terminator con la stessa potenza) ma trovo esagerata l'esaltazione per questo film.
E' colpa mia, mi aspettavo un "Alien" o un "Terminator" quindi mi sono trovato un po' spiazzato.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Beh se non sei un fan degli inseguimenti è chiaro che non gli puoi dare un voto alto: la storia è un inseguimento di due ore. E' come andarsi a vedere un film di Van Damme se non ti piacciono i film di arti marziali.

Però

Secondo me canni totalmente il significato della "romance". Non c'è nessuna romance: semplicemente a Nux è crollato il mondo addosso dopo essersi coperto di vergogna tre volte davanti alla sua "grande occasione" e aver sentito troppe cose sbagliate su Immortan Joe. E' rassegnato a morire di tumore o malattia senza speranza di andare nel Valhallah promessogli, e in più è in evidente crisi di astinenza dalle droghe e dall'esaltazione di quando era "in servizio". In questo momento di crisi sia psicologica che fisica si intromette una persona che lo tratta con gentilezza per la prima volta nella sua vita e gli dice che non deve per forza sacrificarsi per qualcun altro.

Nux non si sacrifica perché vuole scoparsi la figa; probabilmente neanche sa come si scopi dato che fin da piccolo è stato addestrato alla guerra. Vuole trovare il suo Valhallah, stavolta semplicemente per se stesso e non per Immortan Joe. Ha trovato qualcos altro per cui lottare. La tipa poi manco per il cazzo che è innamoratissima, probabilmente neanche lei sa cosa sia l'amore visto che ha fatto una vita da schiava per Joe; semplicemente trova qualcuno che è nato schiavo come lei, sfruttato dal suo stesso padrone. Il parallelismo fra le due forme di schiavismo è evidentissimo, ed è per questo che la loro voglia di rivalsa si concentri sull'uomo che li ha manipolati per tutta la vita: Immortan Joe. Niente di più lontano dal classico "oh che fica/fico mi eccita un sacco me lo voglio portare a letto/passarci la vita insieme". Il fine ultimo è la realizzazione di un obiettivo: libertà dalla schiavitù, e anche qua in modo totalmente diverso. Nux voleva una morte che avesse un senso, la sposa la libertà dopo una vita di prigionia.

Ridurlo a "meh bromance" è tragicamente riduttivo.

La tensione drammatica fatta di sguardi ci sta solo se la storia è appositamente scritta in maniera epica, e con protagonisti che concentrano l'attenzione su se stessi. In "il buono il brutto e il cattivo" la triade di sguardi al triello finale è assolutamente necessaria, perché sono i tre protagonisti assoluti, il resto sono comparse. Qui il protagonista in senso "eroico" non c'è, quindi i primi piani sugli sguardi sono limitati, perché il protagonista è il -concetto- di lotta per la sopravvivenza.

I personaggi sono forgiati da questa lotta, e per forza di cose sono semplici: non c'è tempo né motivo di farsi i pipponi mentali. Non c'è niente di veramente complicato: obiettivi e ambizioni sono chiarissimi e basilari perché la vita è ridotta alla semplice lotta per la sopravvivenza. L'unico concetto che esce dallo schema della mera sopravvivenza è il dialogo fra Nux e la Sposa, e infatti risalta, ma anche qua non serve certo il sermone di venti minuti per esprimere un concetto fondamentalmente semplice. Eppure non così tanto dato che -secondo me- tu non l'hai assolutamente capito se l'hai considerato alla stregua di una romance hollywoodiana.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Una cosa che non mi ha convinto (ma alla fine è una piccolezza di contorno) è il fatto che si permetta a furiosa di guidare una spedizione nonostante i precedenti tentativi di fuga, insomma è recidiva, ce lo si aspetta che ci riprovi
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non mi ricordo quando parla dei tentativi di fuga, non è che erano episodi di quando era piccola?

A me non ha convinto che

lei alla fine sopravviva, e che muoia una "sposa" soltanto
ci stava la morte di furiosa per le ferite una volta ripresa la Cittadella, anche per rafforzare il concetto del guerriero che non è adatto alla pace. Furiosa alla fine è stata forgiata nella lotta, la morte dopo aver ottenuto la vittoria ci stava benissimo
 

Mabelrode

Get a life
Beh se non sei un fan degli inseguimenti è chiaro che non gli puoi dare un voto alto: la storia è un inseguimento di due ore. E' come andarsi a vedere un film di Van Damme se non ti piacciono i film di arti marziali.

Però

Secondo me canni totalmente il significato della "romance". Non c'è nessuna romance: semplicemente a Nux è crollato il mondo addosso dopo essersi coperto di vergogna tre volte davanti alla sua "grande occasione" e aver sentito troppe cose sbagliate su Immortan Joe. E' rassegnato a morire di tumore o malattia senza speranza di andare nel Valhallah promessogli, e in più è in evidente crisi di astinenza dalle droghe e dall'esaltazione di quando era "in servizio". In questo momento di crisi sia psicologica che fisica si intromette una persona che lo tratta con gentilezza per la prima volta nella sua vita e gli dice che non deve per forza sacrificarsi per qualcun altro.

Nux non si sacrifica perché vuole scoparsi la figa; probabilmente neanche sa come si scopi dato che fin da piccolo è stato addestrato alla guerra. Vuole trovare il suo Valhallah, stavolta semplicemente per se stesso e non per Immortan Joe. Ha trovato qualcos altro per cui lottare. La tipa poi manco per il cazzo che è innamoratissima, probabilmente neanche lei sa cosa sia l'amore visto che ha fatto una vita da schiava per Joe; semplicemente trova qualcuno che è nato schiavo come lei, sfruttato dal suo stesso padrone. Il parallelismo fra le due forme di schiavismo è evidentissimo, ed è per questo che la loro voglia di rivalsa si concentri sull'uomo che li ha manipolati per tutta la vita: Immortan Joe. Niente di più lontano dal classico "oh che fica/fico mi eccita un sacco me lo voglio portare a letto/passarci la vita insieme". Il fine ultimo è la realizzazione di un obiettivo: libertà dalla schiavitù, e anche qua in modo totalmente diverso. Nux voleva una morte che avesse un senso, la sposa la libertà dopo una vita di prigionia.

Ridurlo a "meh bromance" è tragicamente riduttivo.

La tensione drammatica fatta di sguardi ci sta solo se la storia è appositamente scritta in maniera epica, e con protagonisti che concentrano l'attenzione su se stessi. In "il buono il brutto e il cattivo" la triade di sguardi al triello finale è assolutamente necessaria, perché sono i tre protagonisti assoluti, il resto sono comparse. Qui il protagonista in senso "eroico" non c'è, quindi i primi piani sugli sguardi sono limitati, perché il protagonista è il -concetto- di lotta per la sopravvivenza.

I personaggi sono forgiati da questa lotta, e per forza di cose sono semplici: non c'è tempo né motivo di farsi i pipponi mentali. Non c'è niente di veramente complicato: obiettivi e ambizioni sono chiarissimi e basilari perché la vita è ridotta alla semplice lotta per la sopravvivenza. L'unico concetto che esce dallo schema della mera sopravvivenza è il dialogo fra Nux e la Sposa, e infatti risalta, ma anche qua non serve certo il sermone di venti minuti per esprimere un concetto fondamentalmente semplice. Eppure non così tanto dato che -secondo me- tu non l'hai assolutamente capito se l'hai considerato alla stregua di una romance hollywoodiana.


Al "è come andare a vedere un film di Van Damme se non ti piacciono i film di arti marziali" posso risponderti con un "E' come considerare un capolavoro assoluto un film di Van Damme".
Cerco di spiegare la mia precedente affermazione perchè potrebbe risultare superficiale. Un film la cui struttura si basa esclusivamente sull'azione e che liquida ambientazione e caratterizzazione dei personaggi in 10 minuti non potrà mai raggiungere lo spessore che io reputo necessario ad un film per essere un capolavoro o anche solo un ottimo film. E guarda che con spessore non indendo dialoghi espositivi di 20 minuti, lo spessore lo si può dare e lo si deve dare anche attraverso le immagini e le azioni.

"Romance" è un termine utilizzato spesso nelle sceneggiature per intendere il rapporto sentimentale tra uomo e donna ed è estremamente generico. Tecnicamente esiste anche una romance Max-Furiosa ma a differenza di quella di Nux risulta realistica visto che è frutto di un processo di trasformazione del personaggio. Nux subisce una trasformazione, la donna assolutamente no. Lo vede e prova sentimenti per lui, il film non esprime altro anche perchè il personaggio di lei è solo abbozzato con un "membro di trittico di belle donne".
Io non ho detto che il telefonatissimo sacrificio di Nux è dovuto alla sua ricerca dell'amore della donna, ho detto che la romance ha come funzione esclusiva quella di render più drammatico quell'evento.

Secondo me fai un po' di confusione.
Prima di tutto "Il buono, il brutto e il cattivo" non è un film epico e non è scritto in questo modo, inoltre la comunicazione non verbale non ha nessun diretto collegamento con il fatto che una storia sia epica o meno.
Secondo, MAD MAX è tecnicamente un film eroico quindi credo proprio che sia tu ad avere le idee confuse. O sul film o sulla terminologia.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Beh si ovviamente considero Mad Max un capolavoro -nel suo genere-. Ogni film per me va valutato nel suo genere, perché non può esistere un film perfetto sotto il punto di vista di ogni genere.

Non c'è nessun rapporto sentimentale in senso romantico fra Nux e la tizia al di là della realizzazione di essere due vittime dello stesso burattinaio. Se quella è romance allora ogni interazione non ostile fra personaggi è una romance :V

E continuo a non vedere come si possa considerare un semplice espediente per drammatizzare il sacrificio di Nux. Senza realizzare quello che realizza nella sua interazione con la donna, Nux non si sarebbe mai sacrificato in quel modo. E' una causa primaria, altro che espediente. E doveva per forza accadere con una delle Spose, perché Max non è nato schiavo e Furiosa è troppo concentrata sulla sua missione per mostrare il suo lato emozionale a missione ancora in corso. Assolutamente impossibile, DOVEVA parlare con una delle Spose, altrimenti non avrebbe mai raggiunto la sua decisione.


Prima di tutto "Il buono, il brutto e il cattivo" non è un film epico

mmmmmmmmmah
 

Mabelrode

Get a life
Il sacrificio di Nux è palesato nei primi 30 minuti di film, ben prima di aver incontrato la sposa. Tutti gli elementi che orbitano attorno a quel personaggio urlano "troverò la redenzione suicidandomi per il gruppo" quindi dire che il sacrificio sia figlio della romance è veramente azzardato. Ribadisco che "romance" non vuol dire rose, fiori o serenate. Quella che si vede nel film è indubbiamente una romance ovvero un rapporto sentimentale tra uomo e donna.

Capolavoro nel suo genere... quale sarebbe il suo genere?

Rispondo al "mmmmmmmmah" con un "Ehhhhh si"
 
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