Letteratura L'anniversario di Dante

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Apro il topic (come vuole la consueta maniera celebrativa di sezione :awesome: ) per i ben 750 anni dalla nascita di Dante, avvenuta nel 1265.
La ricorrenza cadrà nel mese di maggio (poi magari spiegheremo il perché, dato che non abbiamo il giorno del mese preciso), ma ho pensato di anticipare la discussione per avere il giusto tempo di omaggiare il nostro Dante allo stesso di modo in cui si è fatto lo scorso anno per quell'altra grande figura che è Shakespeare. Mi è sembrata quindi una buona occasione per porre la nostra attenzione in generale su una figura unica nel panorama della letteratura mondiale e, similmente a Shakespeare, sfruttare questa ricorrenza per parlare di Dante restituendolo anche al suo determinato contesto. Insomma, vediamo che ne verrà fuori; mi pare ovvio dire che ogni contributo è ben accetto.
Per dare avvio alla discussione, ero curioso di sapere il vostro rapporto con Dante, che penso tutti abbiamo incrociato per la prima volta sui banchi scolastici. Vi piacque già all'epoca oppure, come spesso accade per i nostri classici, vi parve una tortura per colpa di lezioni noiose o professori inadeguati? :asd: Qualche aneddoto interessante? C'è qualche brano (non solo della Commedia) che avete caro?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Io l'ho odiato a scuola, ma l'ho rivalutato anni fa grazie a benigni...:look:
 
Alto