Fantasy for dummies

dixie

Ninja Skilled!
Mercenari: io non ho capito una cosa. io faccio la mia offerta e loro "appaiono" nella mia Capitale.
MA QUANDO? nel mio turno di offerta? nel turno successivo?
non ho capito insomma, quando vengono scalati i soldi (in meccaniche di gioco).
se appaiono "il turno dopo" l'arruolamento, io lo intendo che vengono pagati da quel momento li e non "prima".

giusto per capire come funzionano nello specifico di meccaniche di gioco ecc.
 

Silen

Get a life
No, sono utilizzabili da subito. In sostanza, una settimana prima del turno io scrivo "ok la Compagnia dei Celestini è arruolata dal player Pimperepettenusa" e lui in scheda può utilizzarli subito, partendo dal rpesupposto che appaiono nella capitale e che quindi devi presumibilmente muoverli per protarli "sul fronte" per così dire.
Ne consegue che anche il pagamento è da subito.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
non ho ben capito se posso creare una singola rotta pura per nazione (sempre a portata di raggio, tech commerciale) oppure ne posso fare anche 4 con una nazione basta che abbia abbastanza "slots" commerciali.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
quindi, prendendo dal regolamento

Questa regola è stata inserita per permettere a chi intende fondare il proprio gioco su uno stato di tipo commerciale di ottenere qualche guadagno extra e rendergli il gioco un pò più agevole, NON per consentire a tutti di mettersi a spammare rotte "only profit" come caimani allupati. Ne consegue che, mentre la compravendita di risorse (per denaro o semplice scambio) non è soggetto a vincoli di sorta eccetto che per gli slot occupati nella regione di arrivo della risorsa, le rotte commerciali "pure" in cui l'unica resa è il profitto saranno strettamente vincolate ad un massimo pari a tech commerciale dello stato + livello totale delle città.
Ad esempio, uno stato con tech commerciale 4 e una città liv. 3 potrà avere fino a 7 rotte per il commercio "puro" mentre uno stato con tech commerciale 1 e una città livello 1 potrà averne al massimo due.

se ho 3 città liv 2 e tech commerciale a 10, ad esempio, potrò stipulare 3*2 + 10 rotte (16!)?
e posso farle tutte e 16 con un solo stato? (dando per scontato che l'altro stato abbia pari slots)

ovviamente numero di slots di una città = numero di rotte possibili in quella città
 

Silen

Get a life
Si, in via teorica potete fare mille rotte tutte con lo stesso stato, posto che abbiate sufficienti slot rotta. Dato che alzare la tech e le città costa, la cosa si regola da sola.
 

Redual

Brontolo
Detta in breve
ogni città può reggere 2 rotte pure x lvl + 1 x ogni lvl di porto.

Il cap di rotte pure per stato è Tech commerciale + livello totale di tutte le città.

Due città possono avere solo una rotta pura tra loro.
 

Silen

Get a life
Due città possono avere solo una rotta pura tra loro.

Quest'ultima cosa inr ealtà nel regolamento non c'è, però forse sarebbe il caso di implementarla come regola, proprio per evitare casi di exploit palese come quello che è stato ipotizzato in questi discorsi.
 

Balto

Ninja Skilled!
Quest'ultima cosa inr ealtà nel regolamento non c'è, però forse sarebbe il caso di implementarla come regola, proprio per evitare casi di exploit palese come quello che è stato ipotizzato in questi discorsi.

Confermo che la cosa ad ora non c'era, ti chiesi delucidazioni in merito ad inizio partita e sulla base di quello ho impostato la strategia.

Personalmente non mi trovo d'accordo: le rotte sono già piuttosto limitate nel loro essere... Intanto non valgono una q.tà particolarmente elevata di $, inoltre esistono tutte le limitazioni di cui si è discusso e che valgono in ENTRAMBE i sensi (per me magari un bersaglio è valido per il mio partner no).
Non ultimo il fatto che creare da 0 due rotte se sono saturo mi costa 2,5pa e 31$ per avere un ritorno medio dell'investimento in almeno 3-4 turni se non di più.

Se voglio espandere Anzichè costruire spendo meno pa ma più $. Ci sono già parecchi limiti.

Personalmente prenderei piuttosto in considerazione dei provvedimenti contro chi ne fa/farà uso in maniera lamer e/o impostare ulteriori limiti ma max una rotta tra 2 città diventa castrante anche perchè è esponenzialmente maggiore il livello di slot liberi che non il numero di città papabili (proprio per il discorso dell'asimmetria nei limiti).
 

Redual

Brontolo
Confermo che la cosa ad ora non c'era, ti chiesi delucidazioni in merito ad inizio partita e sulla base di quello ho impostato la strategia.

Personalmente non mi trovo d'accordo: le rotte sono già piuttosto limitate nel loro essere... Intanto non valgono una q.tà particolarmente elevata di $, inoltre esistono tutte le limitazioni di cui si è discusso e che valgono in ENTRAMBE i sensi (per me magari un bersaglio è valido per il mio partner no).
Non ultimo il fatto che creare da 0 due rotte se sono saturo mi costa 2,5pa e 31$ per avere un ritorno medio dell'investimento in almeno 3-4 turni se non di più.

Se voglio espandere Anzichè costruire spendo meno pa ma più $. Ci sono già parecchi limiti.

Personalmente prenderei piuttosto in considerazione dei provvedimenti contro chi ne fa/farà uso in maniera lamer e/o impostare ulteriori limiti ma max una rotta tra 2 città diventa castrante anche perchè è esponenzialmente maggiore il livello di slot liberi che non il numero di città papabili (proprio per il discorso dell'asimmetria nei limiti).
bah, io non ho mai avuto problemi.
Se si vuole commerciare si alza la tech commerciale e si fanno più città verso le zone più interessanti.
 

Balto

Ninja Skilled!
bah, io non ho mai avuto problemi.
Se si vuole commerciare si alza la tech commerciale e si fanno più città verso le zone più interessanti.

che c'entra scusa? ovvio che se voglio commerciare alzo tech. commercio e costruisco città... questo non confuta quello che ho scritto io.
 
Alto