Cucina Cottura indiretta

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ogh se vieni a siena conosco un posto nella montagnola senese dove mangi primo contorno e secondo fatto di bistecca chianina di vitellone costolette salciccie e altre robe cucinate in una griglia di 20 metri quadri di spazio da un pazzo furioso

mi pare con vino della casa 25 €
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
ogh se vieni a siena conosco un posto nella montagnola senese dove mangi primo contorno e secondo fatto di bistecca chianina di vitellone costolette salciccie e altre robe cucinate in una griglia di 20 metri quadri di spazio da un pazzo furioso

mi pare con vino della casa 25 €

Sembra la location perfetta per il prossimo raduno massonico.
 

kyuss

Ninja Skilled!
anche io sto lumando keddle da quando son stata introdotta a questo thread. e non oso cucinare bistecche. scelgo sempre frattaglie strane da sperimentare, pennuti, ma non vedo l'ora di avere sotto mano l'attrezzatura per provare con bocca quel di cui parli, kyuss

per le bistecche non ti so dire, a Roma c'e' lo Smoke Ring dove poter mangiare bbq american style, per altri psoti in giro per l'italia mi sto informando
altrimenti ci sono i corsi di bbq4all dove cucini e alla fine mangi quello che si prepara... l'unico che ho fatto c'era stinco di maiale e pollo pulled con coleslaw.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
In Italia, posto che lo troveresti, temo moltissimo. Ma solo per una questione di domanda ed offerta.

Sinceramente non so risponderti precisamente perché non ne conosco di posti così.

Al massimo aspetta che mi eserciti un po con la nuova attrezzatura e vieni da me che ti faccio mangiare gratis. Però poi devi sentire delle storie sulla Nigeria.
Il gioco vale la candela. Adoro la Nigeria.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Chi ha parlato con rauf da vicino mi può confermare che i suoi discorsi sono assolutamente identici a quelli che fa sul forum? Vi prego ditemi di si.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
@kyuss ho letto in giro di mattoni refrattari per delimitare le braci ma su bbq4all non ho trovato foto di questo setup. Hai qualcosa da linkarmi?
 

kyuss

Ninja Skilled!
allora i mattoni possono essere utili per mantenere la temp visto che assorbono calore (un po' come il waterpan)
poi possono essere utilizzati per il metodo minion o maze per far bruciare la carbonella lentamente

http://blog.bbq4all.it/blog/guida-a...ese-per-ore-utilizzando-il-minion-method.html

http://amazingribs.com/BBQ_buyers_guide/starting_a_charcoal_fire.html


otg%20indirect.jpg


smoking-on-weber-bricks.jpg


05.JPG


890dd9e7-474e-487c-b835-127eec55e9d6.jpg


basket1.jpg
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
@kyuss sicuramente sbaglio qualcosa.

2° volta che tento di fare un buon petto di pollo. Speravo di avere un risultato morbido dentro e croccante fuori.

Agisco così:

5 ore di salamoia

Asciugo per bene e metto un rub formato da sale, paprika, pepe e zucchero di canna

In indiretta fino a 50° al cuore e poi diretta fino a 65°

Il risultato all'interno è ottimo ma all'esterno non è soddisfacente. Il rub non rimane mai secco ma sempre un po liquido dopo meno di 2 minuti dalla sua applicazione.

E' il sale nel rub? Oppure la salamoia è da evitare per questo tipo di risultato? O meglio ancora devo estrarre il pezzo di carne dalla salamoia qualche ora prima e lasciare scolare?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
@kyuss finalmente è arrivato il termometro dell'outdoorchef ed è tutto un'altro mondo.

L'ho inaugurato con un t-bone da 1.3kg. L'avrei preferito meno grasso ma era materia prima più che decente.

Spennellato con uno strato di miele e rub composto da paprika, sale, zucchero e aglio. Senza esagerare troppo perché non volevo coprire il sapore della carne.

Invece di iniziare subito la cottura diretta ho tentato un reverse searing portandolo in indiretta a 48°. Poi messo in diretta per alcuni minuti fino ai 58°.

Il risultato è quello che fin'ora mi ha dato più soddisfazione. Si è formata una crosticina fantastica e la carne era succosa e tenera.

Ho accompagnato il tutto con patate al cartoccio servite con panna acida. Il tutto su piatti di legno che ho messo a riscaldare nel kettle stesso.

La prossima volta però abbasserò leggermente le temperature. Una temperatura al cuore di 54° credo che mi avrebbe dato più soddisfazione. Forse al posto del miele proverò a spennellare con olio sperando in una crosta più consistente.

In tutto questo sento già il bisogno della griglia opzionale in ghisa...ma decisamente i soldi sono finiti :asd:
 

kyuss

Ninja Skilled!
Considera che dopo aver tolto la carne dal fuoco la carne continua a cuocersi con il calore "incorporato", quindi conviene tirar via la carne un 3/4 gradi prima della temperatura/cottura finale voluta.

Per il pollo non saprei, asciuga bene dopo la salamoia, usa senape per far aderire il rub, poi dopo la indiretta cuoci a temperature molto alte in diretta girando spesso.. Dovresti ottenere un risultato soddisfacente
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Come siete professionali.

@Il Partito
@kyuss

L'altro giorno un amico mi ha invitato a una brace con la sua kettle,a me fregava un cazzo di tutto il procedimento che mi spiegava in maniera dettagliata ma ero già alla terza birra.

Dopo ha tirato fuori le costolette e la salsa bbq JACK DANIEL'S

ORGASMICA a dir poco e io non sono un grandissimo amante di quella salsa perchè avevo sempre assaggiato quella mcdonald o burger king.
 

kyuss

Ninja Skilled!
Come siete professionali.

@Il Partito
@kyuss

L'altro giorno un amico mi ha invitato a una brace con la sua kettle,a me fregava un cazzo di tutto il procedimento che mi spiegava in maniera dettagliata ma ero già alla terza birra.

Dopo ha tirato fuori le costolette e la salsa bbq JACK DANIEL'S

ORGASMICA a dir poco e io non sono un grandissimo amante di quella salsa perchè avevo sempre assaggiato quella mcdonald o burger king.

Di al tuo amico di rimediare una Stubb original o mesquite e vedrai.. Tra le salse "commerciali" piu' buone (poi ovviamente va a gusti, ma quelle sono molto bilanciate... Ne troppo dolci, ne troppo acidule o piccanti)
 

Fakè

Chosen one
Kyuss, mi son ritrovata a casa una busta di chips ricavate dai barili di Jack Daniel's. Che ci faccio? Guidami.
 
Alto