cosa strana

Nohant

Chosen one
il mio computer è impazzito.
Stamane sono andato a vedere nel bios a seguito di alcuni blue screen e la frequenza della ram era settata a 1600mhz.
le mie ram vanno a 1333 da scatola, non si è ancora fritto nulla...ma.. come cavolo ad andare quasi 6 mesi così? non doveva tipo cuocersi la ram?
e sopratutto, come mai il computer non ha mai detto nulla prima? Vuol dire che le ram supportano fino a quella frequenza anche se non ufficialmente dichiarato?
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Mi sono informato un pò in giro, anche perché ero curioso, a suo tempo, di cosa volesse dire "Overclock". In teoria, dipendendo dal tipo di RAM installato (modello e informazioni date dalla casa costruttrice) è possibile overclockare fino ad un certo punto (in genere, dipendendo sempre dal tipo di RAM, si può overclockare in media fino allo stesso punto, ma è un limite medio, varia sempre da casa a casa). Dì almeno che tipo di RAM hai, più precisamente modello e casa costruttrice, magari per scherzo del destino tra i vari blue screen ti ha overclockato a tua insaputa ad una frequenza che è comunque tollerabile XD
Però, almeno parlo per me che il PC è qualcosa di simile alla teofisica quantico-divina, se hai la possibilità di ripristinare la frequenza a 1333 mhz è forse meglio.
 
Alto