LIBERTA'

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
1010571_221151628071425_93902191_n.jpg


Alcuni Temi da affrontare e relative soluzioni da realizzare nel costituendo Ducato di Sora.

Finanza Pubblica: bisognerà decidere quanto si vorrà socializzare o liberalizzare i servizi di pubblica utilità quali sanità, scuola, pubblica sicurezza, lavori pubblici, sport turismo e spettacolo, ecc.
Il primo e unico problema sarà quello di poter far fronte alle spese dal primo giorno mentre le entrate arriveranno con un ritardo di 30-40 gg alcune, di oltre 400 altre.
Per far fronte a questo problema ci sono due strade:
1) emissione di titoli di debito pubblico (Buoni del Tesoro)
2) emissione di una moneta interna

La prima soluzione è tecnicamente più semplice, ma va considerato il problema del debito pubblico nascente e dei relativi interessi.

La seconda è più complessa ma risolve i problemi di cui sopra. I problemi tecnici sono la realizzazione delle banconote e la realizzazione di un sistema di valutazione del cambio contro euro.
Per le banconote potrebbero essere commissionati al Poligrafico dello Stato degli euro con stampigliatura "DUCATO DI SORA" che avrebbero corso legale solo all'interno del territorio del Ducato e che potrebbero essere cambiati dalle banche interne. Tali euro, possono essere spesi per gli acquisti interni ed utilizzati per il pagamento delle imposte.

Scuola: saranno attive tutte le scuole presistenti il cui costo sarà sostenuto dalla Pubblica Amministrazione.

Sanità: tutti gli ospedali saranno riattivati e potenziati a servizio sia dei cittadini interni che esterni al Ducato. La realizzazione di alcune cliniche specializzate potrà richiamare pazienti da fuori territorio che porterebbero valuta pregiata all'interno del Ducato.
Si potrebbero valutare case di cura specializzate in ortopedia avanzata, chirurgia plastica, cure dentali, residenze per anziani ecc.
Al fine di meglio tutelare la salute degli abitanti si proporrà una assicurazione sanitaria obbligatoria a basso costo per ogni nucleo familiare.
I farmaci continueranno ad essere dispensati con l'attuale sistema farmaceutico, ma il pagamento avverrà tramite una speciale carta di credito collegata con il pool di compagnie di assicurazione che provvederanno al rimborso delle farmacie.
Ogni assistito disporrà di una carta sanitaria dotata di microchip sulla quale saranno caricati tutti i farmaci prescrivibili a richiesta dell'interessato e a carico del medico di base così da superare il problema della ricetta obbligatoria almeno per alcune fasce di farmaci di uso più comune. La tessera va rinnovata ogni anno a seguito di una visita medica obbligatoria.

Turismo: dovrà essere una delle maggiori fonti di reddito. Per incentivarlo al massimo andranno
realizzate strutture ricettive alberghiere (particolarmente carenti nel territorio),
migliorati i ristoranti,
aumentati gli agriturismo,
creato un parco termale utilizzante le acquecalde della Cartiera del Sole,
Realizzato un casinò
Realizzate alcune discoteche per i giovani
Realizzati dei night club per i più grandi.
Realizzato un campo di golf
Realizzato un programa di eventi tale che ogni week-end vi sia una attrazione da svolgersi in uno dei paesi del Ducato. Si può pensare a mostre dell'antiquariato, mostre di pittura, raduni di auto d'epoca, raduni di moto storiche, festival della canzone, festival del cinema, elezione di una miss, competizioni ciclistiche, motociclistiche e automobilistice, una salone dell'auto, un salone delle moto, un salone delle biciclette, tutte le sagre possibili e immaginabili, tornei di tennis, si cercherà di costituire una squadra di calcio che possa aspirare ad un campionato professionista così da attrarre ogni 15 gg una consistente quantità di tifosi.
Si può pensare altresì alla realizzazione di attrazioni per visite di scuole quali il famoso acquario fluviale mai nato, un museo della carta e del tessile dove mostrare come si produceva la carta a mano e come si produce oggi con una macchina da carta in miniatura. Oltre a visite a siti storici come i vari castelli di Isola, di Sora, di Alvito, di Vicalvi, le mura ciclopiche di Arpino ecc., abazie, siti di archeologia industriale ecc.

Commercio: aliquote IVA dimezzate, assenza di accise sui carburanti saranno il propellente per il rilancio del commercio e l'attrazione sia di investitori del settore sia di clienti extraterritoriali che ci aspettiamo giornalmente possano venire a fare acquisti nel nostro Ducato. L'incentivazione della realizzazione di centri commerciali rientrerà in questa ottica. Così pure l'attrazione di negozi del lusso dove sarà libera la vendita di orologi, gioielli, abiti firmati, elettronica senza alcuna segnalazione all'agenzia delle Entrate italiane e dove il contante è benvenuto sena nessun limite.
Anche le banche dovranno attrarre i capitali remunerandoli con un 1% in più del mercato esterno, mentre le imposte sugli interessi saranno limitate al 10%.

industria: sarà incentivata la produzione interna ed il rilancio di tutte le aree industriali.
Saranno abolite Irap e Ires, ed il costo del lavoro sarà ridotto grazie alla riduzione delle aliquote Irpef che andranno per metà a beneficio delle imprese e per metà a beneficio dei dipendenti. Gli utili distribuiti subiranno una cedolare secca del 50% per favorire gli investimenti e quindi le assunzioni, senza penalizzare gli azionisti rispetto al prelievo nel territorio dello Stato Italiano.

Pubblica Sicurezza: saranno utilizzati tutti gli attuali corpi di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, polizia locale, polizia municipale che dovranno essere interconnessi tra loro via radio, via internet e via telefono per la tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico che dovrà essere garantito h24 e 7/7. Tutti gli accessi al ducato dovranno essere presidiati e videosorvegliati. Si procederà anche con l'utilizzazione di agenti in borghese e auto civetta.
I reati dovranno essere estirpati dal nostro territorio ed eventuali trasgressori della civile convivenza saranno espulsi a tempo determinato o indeterminato a seconda della gravità del reato commesso. Non saranno tollerati spaccio di droga, schiamazzi, risse, scippi, furti, danneggiamenti, borseggi ed ovviamente i reati più gravi. Non saranno ammessi all'interno del territorio mendicanti, apolidi, persone senza fissa dimora, persone sospette di poter delinquere. Requisito per poter accedere al Ducato è di esservi residente, di venire a lavorare, di venire a fare acquisti o altre attività lecite. Le pattuglie poste ai varchi potranno respingere auto e persone di cui sospettano a loro insindacabile giudizio le buone intenzioni. In ogni caso tutte le auto in ingresso saranno analizzate da un sistema video e controllati i proprietari per verificarne identità e rispettabilità. Le auto espulse una volta non potranno rientrare nel territorio, così come le persone.

Amministrazione: ci sarà una Presidenza del Ducato che supervisionerà sul buon andamento di tutte le funzioni. Al di sotto della Presidenza un gruppo di ministri che, in base alle specifiche competenze, si divideranno il controllo delle varie funzioni, discutendone tra loro e con la presidenza. L'ordinaria amministrazione sarà delegata ai singoli municipi che riceveranno dal ministro delle finanze le risorse economiche di loro necessità.
Sarà costituito un miniparlamento costituito dai 18 sindaci, dai ministri e dalla Presidenza, per la verifica continua del buon andamento di tutte le funzioni pubbliche.

Nettezza urbana: si procederà alla raccolta differenziata di tutti quei rifiuti che risulta vantaggioso raccogliere: carta, plastica, alluminio, vetro.... E alla realizzazione di un inceneritore consortile per la termovalorizzazione di tutto il resto con produzione di energia elettrica e calore da distribuire nelle vicinanze. Lo scopo è di rendere il servizio autosostenibile dal punto di vista economico.

Accessi al territorio: si installeranno dei varchi telesorvegliati e sbarrati ai quali si potrà accedere con telepass registrati. Ogni accesso di non residenti avrà un costo di 1€ per contributo alla gestione del traffico e della manutenzione stradale e anche per dissuadere i semplici curiosi e perditempo che potrebbero intasare le strade del territorio. Chi non è dotato di telepass lo potrà ritirare ai varchi presidiati con una semplice procedura di registrazione.

Questi sono solo alcuni spunti di discussione che l'organizzazione del progetto ha elaborato sulla base di come si pensa possano essere realizzati alcuni servizi essenziali. I vari temi saranno poi sviluppati e affinati in base ai contributi che dovessero pervenire da parte dei membri del gruppo che sono vivamente invitati ad esprimere le loro idee, perplessità, proposte, ecc.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Signor Generalissimo, quale sarà l'atteggiamento verso l'enclave indipendentista di Isola del Liri e la strategica cascata?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Signor Generalissimo, quale sarà l'atteggiamento verso l'enclave indipendentista di Isola del Liri e la strategica cascata?

In realtà per decreto ducale la capitale del ducato di Sora è proprio ad Isola del Liri che al tempo si chiamava Isola di Sora. Il castello sopra la cascata era la sede del governo.
 
Alto