Scoperto pianeta "simile" alla Terra

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Credo che ce ne siano un'infinità in giro. Magari tra 4-5 secoli potremmo arrivarci senza problemi
 

Nemo

Chosen one
Tutto dipende da se è fisicamente possibile superare la velocità della luce, e nel caso quando avremo la tecnologia per farlo. In caso contrario, i pianeti a noi accessibili, anche con navi generazionali, rimarranno sempre molto pochi.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Tutto dipende da se è fisicamente possibile superare la velocità della luce, e nel caso quando avremo la tecnologia per farlo. In caso contrario, i pianeti a noi accessibili, anche con navi generazionali, rimarranno sempre molto pochi.

superare la luce penso sia fisicamente impossibile, il fotone non ha massa mentre noi si, poi per quanto veloce sia la luce ha comunque una velocità finita e ci mette del tempo ad arrivare anche lei.
L'unica cosa sarebbe un motore a curvatura stile star trek, con quello si è possibile visitare pianeti lontani anni luce in tempi umani
 

Nemo

Chosen one
Con superare la velocità della luce chiaramente intendo qualunque modo permetta di coprire una distanza in un tempo minore a quello richiesto dalla luce.
 

Volatile

Spam Master
Fantastico...veramente!

Domanda: non conosco, in qualità di semplice mortale, la portata di quel telescopio, ma se ha fatto foto tanto accurate di quel pianeta, non poteva farne di più accurate per vedere se su quel pianeta c'è vita?

Premetto che ho visto il video, ma di inglese non ci capisco una minchia.
 

Nemo

Chosen one
Non è una foto del pianeta, è una rappresentazione artistica. I pianeti extrasolari sono individuati grazie alle perturbazioni dello spettro della stella intorno a cui orbitano. Non abbiamo foto così definite neanche dei pianeti esterni del Sistema Solare :V
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Fantastico...veramente!

Domanda: non conosco, in qualità di semplice mortale, la portata di quel telescopio, ma se ha fatto foto tanto accurate di quel pianeta, non poteva farne di più accurate per vedere se su quel pianeta c'è vita?

Premetto che ho visto il video, ma di inglese non ci capisco una minchia.

Pensa che siamo così scarsi a livello di telescopi che non riusciamo a vedere nemmeno i punti d'atterraggio sulla Luna.

Valuta anche che la luce ci mette 100.000 anni ad arrivare quindi vedremmo indietro nel tempo. Poni caso che ci fosse una civiltà avanzata da quelle parti che magari è al livello della nostra età del bronzo...beh noi vedremmo indietro e quindi non ci sarebbe alcuna traccia di città, costruzioni ecc..
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Veramente ci mette solo 500 anni per quel pianeta, per dire la prima chiamata di Marconi deve ancora arrivare a metà strada
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Fantastico...veramente!

Domanda: non conosco, in qualità di semplice mortale, la portata di quel telescopio, ma se ha fatto foto tanto accurate di quel pianeta, non poteva farne di più accurate per vedere se su quel pianeta c'è vita?

Premetto che ho visto il video, ma di inglese non ci capisco una minchia.
Tieni anche presente che le "osservazioni" che vengono fatte per rilevare gli esopianeti consistono in realtà nel misurare le variazioni di luminosità della stella attorno alla quale orbitano (se c'è un pianeta che orbita intorno ad una stella, quando gli passa davanti si produce una sorta di "mini eclisse", con diminuzione di luminosità della stella).

Una volta confermata la presenza del pianeta come da punto 1, si procede all'analisi delle variazioni spettrografiche in concomitanza dei transiti, per verificare quale possa essere in linea di massima la composizione dell'atmosfera del pianeta.

A partire da ciò, poi, partono una serie di speculazioni basate sui parametri orbitali del pianeta, basandosi sulla stima effettuata dei valori di massa, densità, etc.
 
Alto