Governo Renzi

Come giudichi l'operato di Renzi?

  • Sta andando bene

    Votes: 5 26,3%
  • Poteva andare meglio, ma anche peggio

    Votes: 6 31,6%
  • Sta andando male

    Votes: 6 31,6%
  • Sta facendo schifo e X avrebbe fatto di meglio

    Votes: 2 10,5%

  • Total voters
    19

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Stamane leggevo che era lo stesso da 10 annj su metro

Hai letto male
Quello che c'era prima, Sarmi, stava li da 12 anni, ed è stato rimpiazzato ora da Francesco Caio, che con poste non c'è mai entrato niente.
Anche il presidente è cambiato, che prima era Giovanni Ialongo ora è Todini
 

Redual

Brontolo
Il riso abbonda sulla bocca degli stolti, e di da ridere ne hai ben donde

Non mi stupisce che non riesci a capire l'importanza della legge varata ieri (la Luna) ma che guardi solo il dito di 2 anni in meno di reclusione.
causa lavoro non ho seguito tranne le piazzate per i due anni in meno. mi illumini?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
causa lavoro non ho seguito tranne le piazzate per i due anni in meno. mi illumini?

Precedentemente la legge prevedeva che per essere considerato reato, il voto di scambio doveva avvenire solo in presenza di denaro, ergo "ti do 50 euro e mi dai il voto". Se invece ti dicevo "dammi il voto do lavoro a tuo figlio", oppure "dammi il voto ti regalo un prosciutto", o qualsiasi altro "servizio o regalo", quello non era considerato voto di scambio.
Va con se che la legge precedente era troppo facilmente aggirabile e i 12 anni (massimo) di reclusione previsti, non venivano mai dati a nessuno se non a qualche coglione che si presentava con i contanti a comprarsi il voto.
Ora la modifica considera voto di scambio quando c'è "erogazione di denaro o di altra utilità".
L'aggiunta di "altra utilità" è stata una richiesta portata avanti da più di un anno da Libera (l'associazione di Don Ciotti) e appoggiata dalla Procura Antimafia.

Il M5S, invece di vedere che finalmente c'è "una norma perfetta e veramente utile a contrastare lo scambio tra politica e mafia" (Cit del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti) e che c'è "l'inserimento, dopo un iter tormentato, delle due parole 'altra utilita', che colpiscono al cuore il voto di scambio politico mafioso, finora limitato all'erogazione di denaro" (cit di Don Ciotti), vedono che le pene previste dal precedente DDL sono passate da min 7 max 12 a min 4 max 10.
Per carità...è fastidioso che siano stati diminuiti gli anni di reclusione, e anzi...io li avrei portati a 20, ma intanto, dopo decine di anni, c'è, per quanto con pene forse troppo lievi (che non è che poi 2 anni in più cambiano molto), una legge che permette DAVVERO di contrastare il voto di scambio, e questo PRIMA delle prossime elezioni, cose che invece non sarebbe successa se vinceva il M5S che avrebbe annullato tutto l'iter del DDL che va avanti, ricordiamolo, da gennaio 2013.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La diminuzione degli anni infastidisce, ma sono cose che devi mettere in conto quando per far passare le leggi ti servono i voti dei partiti con note affiliazioni mafiose... Ci fosse un partito pulito e serio al quale appoggiarsi...
 

Spam Rulez

Chosen one
Quando si abbassano le pene si velocizzano le prescrizioni. Questo è il punto.
Sarebbe buona cosa per esempio far si che non possano essere prescritti i processi in corso e che venga introdotto il reato di intralcio alla giustizia per chi sistematicamente e deliberatamente tenti di diradare all'infinito i tempi di un processo.

E' questa la cosa che mi colpisce prima di ogni altra.
Si, quelle due paroline sono affascinanti ma poi il contesto le svuota di valore reale.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
La diminuzione degli anni infastidisce, ma sono cose che devi mettere in conto quando per far passare le leggi ti servono i voti dei partiti con note affiliazioni mafiose... Ci fosse un partito pulito e serio al quale appoggiarsi...

Non è quello, è che hanno esteso l'imputazione del reato a beni e mezzi oltre ai soldi e l'hanno diminuita per non equipararla al reato di stampo mafioso (quest'ultima è più grave del voto di scambio) anche se comunque le due pene possono essere sommante se accertate.
Questo ddl era alla fine dell'iter burocratico, cambiare anche le pene del reato di stampo mafioso significava ricominciare tutto l'iter per un ddl che era arrivato alla fase finale.
Ora che è stata approvata possono benissimo far partire un altro ddl che inasprisce le pene sia del voto di scambio sia il reato a stampo mafioso, ma almeno nel frattempo i giudici hanno un mezzo in più contro la mafia
 
Alto