TF The young Pope

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Boh, qui lo stanno pompando un botto con mastodontiche pubblicità murali, ce ne sono dappertutto.

The-Young-Pope-season-1-poster-key-art.jpg


Attacca stasera in Italia, settimana prossima all'estero. Chi l'ha visto mi faccia sapere, sono morbosamente curioso di vedere il mio ex-amico Paolo cimentarsi con il mio nemico, la serie. Ora che è diventato lacchè uomo-immagine del governo Renzi, e che se la comanda dirigendo il nuovo spot Campari, probabilmente Sorrentino è al suo zenith di fama e di potere.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ieri ho visto soltanto il primissimo episodio. Siamo forse dalle parti del Divo per quanto riguarda il seguire una figura nella sua ambiguità morale, ma parrebbe far da padrone il Sorrentino aforistico che non t'è piaciuto molto negli ultimi lavori. :asd: Ovviamente è solo un'impressione superficialissima e ti consiglio di dargli comunque un'occhiata, anche solo per il fatto che, rispetto a tante altre serie tv, è curato formalmente nella regia (si è portato il fido Bigazzi nella fotografia).
 

morfeo

Spam Master
Vista la prima puntata praticamente house of cards nel vaticano in salsa sorrentiniana. boh
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
E' vero c'è un po' il Sorrentino aforistico, ma il fatto che lo sia all'interno del Vaticano rende secondo me meglio. Mi spiego: se il Sorrentino aforistico me lo fai in un albergo in Svizzera per vecchi ricconi che vanno alle terme dopo un po' stufa, se lo fai in un ambiente come quello della Santa Sede e della Curia lo trovo più azzeccato e meno fastidioso.

In generali questi due episodi non mi sono dispiaciuti, Jude Law è un vero e proprio anti-papa, l'omelia alla fine del secondo episodio è una scena molto molto potente. C'è qualche macchietta di troppo, forse, che turba l'equilibrio dei personaggi ma la coppia Jude Law - Diane Keaton funziona molto bene, soprattutto quando va in contrapposizione a tutto il mondo che invece ruota attorno a Silvio Orlando e ai giochi politici del Vaticano.

Non ho visto House of Cards quindi non so giudicare le presunte somiglianze, ma permettetemi di dire che ho trovato ridicola la critica di Famiglia Cristiana che tacciava Sorrentino di essere stato poco "filologo" nel rappresentare la figura del Papa. Nello specifico si criticava a Paolo il fatto che in una scena Jude Law incita il confessore della Curia a rivelare il segreto del confessionale. Secondo me non è tanto chiaro che Sorrentino non vuole, per nulla, mostrarci una figura di Papa realistica, un Papa probabile insomma, il suo è un papa improbabile e proprio per questo molto utile a mostrarci le idiosincrasie e le ambiguità di un ambiente dove, come dice il maestro di cerimonie del Vaticano, "il tempo pare essere morto".

Bigazzi alla fotografia al top come sempre, musiche alla "Talking Heads" ripensati ai giorni nostri, insomma è da vedere. Anche la verbosità, inserita in questo contesto, diventa quasi un plus. E poi ci sono sempre quelle tre o quattro inquadrature, o scelte di messe in scena, che davvero ti lasciano a bocca aperta. Qua, più che in tante altre serie (mi vengono in mente i Sopranos), è davvero entrato il cinema nelle serie tv.
 
Ultima modifica:

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
stasera continua, io non sono riuscito a trovarlo nell'internet dunque non l'ho visto, se per caso qualcuno dispone di collegamenti utili mi faccia sapere
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io lo sto guardando su Sky Go, ti passerei le credenziali ma all'estero hai bisogno di usare una VPN per poterci accedere o capisce che sei in Svizzera e ti manda affanculo.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
ho visto l'altra sera le prime due puntate, e sarà che ero incrinato, ma mi è piaciuto parecchio. cast perfetto nella sua totalità (protagonisti, comprimari e comparse) e trattazione sorrentiniana del potere vaticano (con tinte mafioseggianti) molto azzeccata.
ovviamente (essendo una serie, perdipiù pensata e fatta per il pubblico americano) i pochi personaggi incarnano le più diverse sfaccettature del millenario universo cattolico, dando un effetto di "gioco" forse infantile (ingenuo) ma, tutto sommato, appropriato al mezzo televisivo e al suo pubblico, e per niente fastidioso.

bella la scena dell'omelia: quando dal "pubblico" di fedeli parte il laserino come allo stadio, ho ridacchiato ammirato dalla tracotanza di questo nuovo Sorrentino.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io devo ancora continuare a vederlo ma le prime due puntate, come dice il mio post qua sopra, mi avevano lasciato colpito positivamente.
 
Alto