Boardgame Giochi da Tavolo

Il Droide

Spam Master
Molto simpatico ma bisogna giocarlo in 8 ed in real-time per poterlo apprezzare. La prima partita abbiamo fatto a turni ed è stata un disastro.. poi siamo passati in real-time ed è un gioco totalmente diverso!
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
L'ho provato Venerdì sera, eravamo in 8 ed è un gioco parecchio divertente che necessita della giusta compagnia ma che non credo giocherei volentieri tutte le sere.
Leggevo il regolamento e in 6 o 4 il Capitano si trova a giocare contemporaneamente più ruoli e secondo me rischia di diventare molto meno piacevole perchè è proprio la frenesia del giocare in tempo reale che rende il gioco divertente.

Sherlock Holmes consulente investigativo lo ha qualcuno di voi? E' un misto boardgame\libro game\gioco di ruolo senza master e lo sto trovando davvero bello. Ritmi lenti, praticamente assenza di tabellone e giocato in due non sta nemmeno durando eccessivamente.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
In associazione ci sta, molto bello, tabellone e inserti giornalieri pienissimi, in 2 scorre bene, quando si inizia a giocarci in 4 o più cominciano i problemi (sia in negativo per la confusione sia in positivo per le risate), comunque carinissimo come gioco, unica pecca il fatto che una volta finite tutte le indagini praticamente non lo si rigioca più a meno che non si aspettano le nuove traduzioni o non ci si vuole buttare in qualche avventura in inglese.

Comunque molto carina come idea di libro game veloce, in associazione da noi è perfetto perchè praticamente non serve il master (quindi nessuno che deve stare li a seguire i giocatori) e essendoci ricambio di gente più o meno dura all' infinito, stiamo anche pensando di mettere nella scatola un resoconto dei vari gruppi che ci giocano per segnare i risultati e i record per ogni indagine da inserire in una classifica, cosi' chi ci gioca può confrontare i proprio risultati con quelli di altri giocatori, insomma io lo straconsiglio, mi piace molto

PS: Potendo vedere come ci si sono approcciati diversi gruppi di persone posso elencare della roba spiacevole che è successa in associazione, ma sono casi rari, i giornali li abbiamo fotocopiati perchè sono fatti di carta di merda e si rovinano facilmente, poi ci sono i gruppi che mentre giocano hanno vicino amici che ci hanno giocato già e in un modo o nell' altro spoilerano le cose ma sono coglioni e rovinano il gioco ai compagni, altra cosa che abbiamo notato è che chi non ha letto romanzi legati a Sherlock Holmes trova difficoltà in alcune cose e ha bisogno di più indizi per trovare il colpevole, un esempio può essere un uomo assassinato con una moneta particolare vicino al corpo, nonostante l' introduzione chi spiega chi sia, chi non ha letto Sherlock Holmes ha bisogno di altri indizi per capire che è una cosa lasciata da Moriarty. Ma ci sono altri esempi di queste cose che ora come ora non mi vengono in mente.

PPS: Cosa idiota successa al mio gruppo di 6 persone, si traduce una lettera criptata, la chiave di cifratura è molto semplice da trovare (geniale e bastardo il gioco che praticamente non punta sulla cifratura ma su scrivere una lettera immensa di notizie inutili mentre tutte le informazioni che servono sono nella prima riga, ma spinti dalla curiosità si perde tempo a tradurre roba inutile), insomma trovata la chiave di cifratura si procede a tradurre se non chè la prima parola è "Rendezvous" e naturalmente su 6 ignorantoni che la hanno sempre scritta all' italiana "randevù" nessuno conosceva il francese o aveva il minimo dubbio che non si scrivesse cosi', abbiamo scartato la chiave di cifratura perchè "Rendezvous non significa un cazzo" e abbiamo fatto partire una ricerca disperata di una chiave di cifratura nascosta chissà dove tra i giornali perdendo veramente un sacco di tempo e punti, insomma LOL che vergogna
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Ho evitato di leggere i PS per evitarmi spoiler comunque confermo su tutta la linea. In questo fine settimana l'ho provato in 4 e in effetti si crea un pò di confusione. Bellissima la sensazione che è capiata sempre durante i casi (siamo al terzo per ora) in cui riesci a collegare tutti i punti :D In giro un pò di casi extra si riescono a trovare anche se a prezzo pieno mi rendo conto che possa un pò frenare l'idea della non rigiocabilità (anche se sono comunque 10 serate assicurate come minimo).
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ieri aperto Kemet e cercato di capire le dinamiche, sembra avvincente e molto "aggressivo" come tipo di gioco.

http://www.gioconauta.it/2013/04/kemet-recensione-2/

View: https://www.youtube.com/watch?v=BW0FkPRV3Cs
E' nella mia wish, fai sapere com'è.


Io ho appena ordinato Archipelago e l'exp war and peace

 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Lo abbiamo in associazione, ci ho giocato, non è affatto male, ha belle meccaniche ma nonostante tutto non siamo riusciti ad appassionarci troppo a questo gioco, ci abbiamo fatto poche partite
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
A capodanno ho provato e rigiocato un po' di giochi vecchi e nuovi:

Zombicide
Hanabi
Coloretto
Boss Monster
The Resistence
For Sale
Seasons

Di recente ho provato anche

Mysterium
Timeline
Smash Up
E qualcos'altro

Ho comprato poi 7 wonders che non avevo mai giocato, sto cercando Puerto Rico e poi vorrei prendere uno strategico tosto tra:

Terra Mystica
Scythe
Through the ages
(vorrei provare Specie Dominanti ma non si trova..)
 

Epitaffio

SoHead Technician
Through the ages è super figo ma devi avere il giusto tipo di gruppo per giocarlo. Ad esempio è super lungo e i down time tra un giocatore e l'altro si sentono un pochino e poi ha praticamente zero interazione, ma come gestionale rimane comunque una super figata.

Invece che puerto rico (che rimane comunque un giocone) guardati La festa per Odino

Per specie dominanti:
http://egyp.it/search.php?orderby=p...ch_query=specie+dominanti&submit_search=Cerca
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Through the ages è super figo ma devi avere il giusto tipo di gruppo per giocarlo. Ad esempio è super lungo e i down time tra un giocatore e l'altro si sentono un pochino e poi ha praticamente zero interazione, ma come gestionale rimane comunque una super figata.

Invece che puerto rico (che rimane comunque un giocone) guardati La festa per Odino

Per specie dominanti:
http://egyp.it/search.php?orderby=p...ch_query=specie+dominanti&submit_search=Cerca

Non lo conoscevo La festa per Odino, vado subito a leggere

Ah almeno in inglese si trova.. Però rimane una mazzata di prezzo senza neanche averlo provato :'(
 

kyuss

Ninja Skilled!
A capodanno ho provato e rigiocato un po' di giochi vecchi e nuovi:

Zombicide
Hanabi
Coloretto
Boss Monster
The Resistence
For Sale
Seasons

Di recente ho provato anche

Mysterium
Timeline
Smash Up
E qualcos'altro

Ho comprato poi 7 wonders che non avevo mai giocato, sto cercando Puerto Rico e poi vorrei prendere uno strategico tosto tra:

Terra Mystica
Scythe
Through the ages
(vorrei provare Specie Dominanti ma non si trova..)

Species e' veramente fico, Terra Mystica giocarlo in tre (il mio gruppo) non ha senso, troppo dispersivo
 

Epitaffio

SoHead Technician
Non lo conoscevo La festa per Odino, vado subito a leggere

Ah almeno in inglese si trova.. Però rimane una mazzata di prezzo senza neanche averlo provato :'(
È uscito da poco e co tanto che ha un botto di componenti tra cui parecchie miniature super fughe..

Sarebbe da vedere se c'è su tabletop simulator, che vorrei provarlo direttamente anche io :asd:

Ma un Dead of winter (magari la lunga notte)? Attualmente lo ritengo il mio miglior gioco in assoluto
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Quale dei due?
Kemet


A capodanno ho provato e rigiocato un po' di giochi vecchi e nuovi:

Zombicide
Hanabi
Coloretto
Boss Monster
The Resistence
For Sale
Seasons

Di recente ho provato anche

Mysterium
Timeline
Smash Up
E qualcos'altro

Ho comprato poi 7 wonders che non avevo mai giocato, sto cercando Puerto Rico e poi vorrei prendere uno strategico tosto tra:

Terra Mystica
Scythe
Through the ages
(vorrei provare Specie Dominanti ma non si trova..)


Praticamente in associazione li abbiamo tutti ad eccezione di un paio, di quelli che io ho giocato posso dire che:

Seasons: è carino ma buggato, ci sono robe e combo che incasinano il gioco e provocano situazioni squilibratissime (non sono combo volute, se cerchi in internet le faq ce ne sono una marea di lamentele del genere).

Hanabi: è davvero davvero difficile da finire ma studiato e molto divertente, noi abbiamo la versione con la basetta reggicarte che ci evita la scomodità di tenerle al contrario in mano, le si abbassa o inclina per ricordarsi i suggerimenti ricevuti, un bel gioco se fatto con gente che è capace di autoregolarsi e non parlare a sproposito, alla fine darsi suggerimenti rovina l' esperienza a tutti.

Coloretto: Party game carino, partite veloci divertentino, niente di particolare però, anche di questo abbiamo la versione con le carte con i camaleonti che è più carina della base con solo colori.

Zombicide: Carino ma ci sta di meglio del genere, zombicide 2 pare abbia risolto qualche problema di gameplay del primo capitolo ma sinceramente straconsiglio di giocare Dead of Winter, è un gioco molto simile ma più survival, più bello e con la possibilità che ci sia un giocatore traditore, insomma meglio praticamente in tutto (unica pecca non ci sono tutte quelle miniature fighe di zombicide, ma pace è decisamente un gioco migliore).

Smash Up: Un gioco che non so perchè piace a tutti, a me fa cagare, a mio parere è il classico gioco di chi inizia, poi quando si scopre l' enorme varietà di boardgame con carte validi lo si abbandona, ci avrò fatto una decina di partite gasato qualche anno fa, ormai non ci gioca più nessuno (del gruppo dei giocatori seri), tra i tesserati che si avvicinano ai boardgame va alla grande invece, i misteri della vita.

Timeline, Terra Mystica, Scyte e Trough the ages li abbiamo ma non li ho ancora provati personalmente, ma i miei amici hanno fatto più partite in pochi giorni a Terra Mystica quindi suppongo non sia male, di Scythe me ne parlavano molto bene, Timeline anche è piaciuto parecchio
 
Alto