Film MAD MAX: FURY ROAD

Viconia

Spam Master
domanda scema sono tipo millemila anni che non vedo mad max (nessuno dei 3)
questo e' una storia a se o perde molto se non ci si ricorda la storia (anche se da come ho capito la trama non e' importantissima)
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
visto stasera con zara e altra bellagente (gente che a fine primo tempo diceva "se continua così anche il secondo mi viene la febbre") in una sala miracolosamente vuota (versione in lingua originale, lol. niente treddì)

praticamente è la versione "Cirque du soleil" di Mad Max: la violenza, la tensione e la follia dei primi film (specie i primi due) in questo è molto edulcorata (l'unica scena un po' più truce è quella del "dottore" che tira fuori un piedino di feto morto dalla pancia di quella fica maestosa - che giustamente era la favorita di Immortan Joe) ma ciononostante il film è comunque una sassata in faccia, straboccante di sequenze tiratissime e di personaggi esteticamente azzeccati.

come diceva un amico, la storia si limita a proporre una corsa a tutto fuoco dal punto A al punto B, per poi rifarne un'altra da B ad A. e fine.
non c'è (quasi) un minuto di tregua, e questo è un bene anche perché le pochissime scene dialogate sono perlopiù un dito nel culo tra un inseguimento e l'altro (compresa l'inutile sequenza di Charlize Theron che è presa male per la fine del suo sogno e si fa due passi sulla duna per poi cadere in ginocchio e gridare il più classico dei "NOOOOOOOO!!!"), e George Miller dimostra tutta la sua maniacale bravura nel costruire inquadrature sempre interessanti, cui il montaggio forsennato aggiunge quell'esplosività che altri (Nolan su tutti) possono solo sognare.
eppure, mi aspettavo meglio, sia dal mondo leggendario di questa saga che da Miller stesso: insomma, si tratta solo di due ore di inseguimenti nel mondo di Mad Max, ma a parte tirare la tempesta di sabbia negli occhi, il film non racconta nulla e non costruisce nessuna "leggenda". non dico che dovesse approfondire chissà che, ma magari lavorare un po' meglio sul contesto, per far sì che la storia ne guadagnasse in "profondità" - nel senso di conoscere meglio l'ambiente e i personaggi.

nota finale: i primi film erano film indipendenti australiani girati con due soldi e una grande idea. questo è la versione milionaria targata Hollywood. la differenza c'è e si vede. nel bene ovviamente, perché il "problema" della storia è un problema degli autori e non dei distributori. ai distributori, immagino, andava bene qualunque cosa. e il problema è comunque un problema relativo: per le seghe a due mani io mi tengo i primi, ma questo è un monster cumshot.

ah, un'ultima cosa: sappiate che sulla scena del camion che si sfracella con il chitarrista che si dilania, gli amplificatori che esplodono sfaragliando in aria e la chitarra doppiomanico fiammeggiante che t'arriva in faccia, avevo letteralmente le lacrime agli occhi. quel momento si, forse è valso tutto il film.
 
Ultima modifica:
Non sono praticamente per niente sulla seconda parte del post. Sarà che Miller c'ha i soldoni, ma mad max non mi sembra che faccia "patti" praticamente con niente e nessuno. Citando una parte di una delle recensioni dei 400 calci:

"Se penso a cosa si vede in un minuto a caso di Fury Road e poi a un povero guaglione come James Gunn (scuola Troma!) che dichiarava tutto felice “ho fatto esattamente il film che volevo fare senza compromessi” riferendosi a quel concentrato di opprimente timidezza Disney/Marvel che è I guardiani della galassia, che può sembrare coraggioso giusto nei confronti degli Avengers, mi rendo conto che ci siamo dimenticati cosa può essere il cinema. Per fortuna, George Miller lo sa ancora e – soltanto lui sa come – ha trovato il modo di ricordarcelo."


E sono d'accordissimo. Fury Road è talmente fuori di testa che mi chiedo come sia possibile che stia piacendo a tutti, mi sembra uno di quei film fatti apposta per me, ma che dovrebbe piacere a me e a quella cricca di sfigati nerd a cui piacciono le cose veramente sfigate e nerd (non i supereroi e sheldon). COsa che mi fa mega piacere eh, han già confermato il 2.

Idem sulla parte della "mancanza di storia". E' giusto, è la decostruzione totale. Il film si chiama "Mad Max", ma max praticamente non fa un cazzo, è uno spettatore di quello che succede e si limita a sopravvivere.
Non ha bisogno di contestualizzare nulla, perchè 30 anni di post apocalittico ti hanno gia spiegato che se ci stanno le radioazioni nascono i bambini deformi e nel caos totale c'è bisogno di dittatori che prendono in mano la situazione.

Riporto un altro passo preso dai 400 calci:

"Stanti i presupposti, costruiti con un paziente e certosino lavoro durato trent’anni, Fury Road è esecuzione pura. Chiunque veda questa roba in azione e abbia anche solo lontanamente a cuore cose come ritmo, intuizioni, montaggio, composizione dell’immagine, amore per i dettagli, fotografia, costumi, tutto quello, insomma, che si vede, non può non riconoscere la prepotenza con cui Miller ci dimostra che, per certe cose, è ancora il migliore di tutti.

Chiunque si interessi a dettagli come “sceneggiatura” o “costruzione dei personaggi”, poi, non può non ammirare l’essenzialità McCarthy-ana della trama, gli evidentissimi metaforoni – Fury Road parla di vita vs. morte, di oppressione vs. libertà, di patriarcato prepotente vs. matriarcato supposto illuminato, e sì in questo senso è anche una celebrazione della donna intesa come portatrice di vita contro il maschio distruttore e capace solo di generare mostri, se non ci fossero di mezzo anche Max e Nicholas Hoult a redimere il genere e a riportare il discorso sui più generici binari dell’oppressore sconfitto dagli afflati rivoluzionari di un pugno di coraggiose –, lo sforzo di utilizzare la fantascienza per dire cose senza la sfacciataggine di girare un film a tema in cui “il genere” è appiccicato sopra a forza.

Witness me!, grida Fury Road a ogni inquadratura.

Porca puttana se l’ho fatto."
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ma io non ho capito l'ambientazione

Cioe oltre al dittatore ultracentenario ci stanno altri clan ? i porco spini chi erano?

I paguri umani
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Visto ieri, SPETTACOLARE, a poco a che fare con i film precedenti a livello di trama ma per quanto riguarda l' ambientazione ne è il degno erede, la giusta evoluzione visto che nel primo le cose iniziavano ad andar male in certe zone vicino alla strada, nel secondo più o meno ovunque, nel terzo la cosa peggiora mentre in questo ormai si è superato il limite
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
c ho troppi film da vedere mi devo fare una lista e metterli in coda tutti insieme
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Non sono praticamente per niente sulla seconda parte del post. Sarà che Miller c'ha i soldoni, ma mad max non mi sembra che faccia "patti" praticamente con niente e nessuno.

non ho mica detto che scende a patti, ho detto che la sceneggiatura è povera. questo è un fatto, a cui poi uno può dare una connotazione positiva o meno. per te è la decostruzione totale, per me è un'occasione persa (nonostante la cazzimma del film).
il fatto che Miller abbia i milioni di Hollywood ho chiaramente scritto che, in termini di spettacolarità, è un bene, e ho scritto che il "problema" è degli sceneggiatori.

per te miller non ha bisogno di contestualizzare nulla, per me avrebbe potuto farlo e il film ne avrebbe guadagnato. in mancanza d'altro, ci teniamo entrambi queste due ore di "adrenalina pura" ignorante e portentosa. aggiungo la speranza, a questo punto, che il prossimo recuperi un po' dell'epica perduta.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Se mi posso permettere forse uno dei punti di non incontro fra di voi è che questo forse è il primo vero caso in cui non è un videogioco a inseguire il cinema e a prenderne i riferimenti ma il contrario
Quasi un ora di pura azione senza scontri , anche se un po all'acqua di rose rispetto ai primi, con qualche pausa di dialogo usata come intermezzo ,punto di arrivo e ripartenza del prossimo scontro esattamente come accade dei videogiochi
Ovviamente per chi è stato immerso dal tallone in questo fiume tale esercizio funziona per altri un po meno
 
non ho mica detto che scende a patti, ho detto che la sceneggiatura è povera. questo è un fatto, a cui poi uno può dare una connotazione positiva o meno. per te è la decostruzione totale, per me è un'occasione persa (nonostante la cazzimma del film).
il fatto che Miller abbia i milioni di Hollywood ho chiaramente scritto che, in termini di spettacolarità, è un bene, e ho scritto che il "problema" è degli sceneggiatori.

per te miller non ha bisogno di contestualizzare nulla, per me avrebbe potuto farlo e il film ne avrebbe guadagnato. in mancanza d'altro, ci teniamo entrambi queste due ore di "adrenalina pura" ignorante e portentosa. aggiungo la speranza, a questo punto, che il prossimo recuperi un po' dell'epica perduta.

In realtà ci sono 30 anni di contestualizzazione alle spalle

è l'esatto contrario di nolan, (appunto)

non ti racconta niente, tu l'hai visto kenshiro? bravo

non è che quando ti fanno gomorra ti devono contestualizzare e spiegare come funziona napoli, perchè lo sai già appunto

idem mad max
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
In realtà ci sono 30 anni di contestualizzazione alle spalle

è l'esatto contrario di nolan, (appunto)

non ti racconta niente, tu l'hai visto kenshiro? bravo

non è che quando ti fanno gomorra ti devono contestualizzare e spiegare come funziona napoli, perchè lo sai già appunto

idem mad max

ripeto, a me il film è anche piaciuto, ma gli manca l'epica. l'epica ce l'hanno i primi tre film, questo è un esercizio di stile. tantaroba, ovviamente, non discuto quello. penso solo che se Miller avesse (ri)creato un mondo più interessante, l'intero film ne avrebbe guadagnato.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
c'è Gas Town e quell'altra città di cui non ricordo il nome, oltre a quella dominata da Immortan Joe. i porcospini non viene specificato, ma saranno una qualche specie di tribù del deserto.
 

Il_San

Novice Spammer
Credo di intendere cosa volesse dire Merso e in parte condivido: la scena epica imho? Immortan Joe che spilla latte dalle "donne vacche". Ecco io mi aspettavo più trovate del genere. Sono queste le immagini che rendono, appunto "epico" un film come mad max. (Si vedano i precedenti tre capitoli). I capi cittá di gas Town e bullet city. Personaggi che nei precedenti capitoli sarebbero stati approfonditi nelle loro turbe psichiche ma che in questo sono solo macchiette a contorno di un villain che non è nemmeno tanto ben definito (e che a tratti fa quasi tenerezza...). Per il resto adrenalina pura ed eiaculate grandiose.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Si ok, ma li hai visti gli altri villain? Questo ci sta ma i vecchi, sopratutto quelli del 2 sono un' altra cosa.. Nonostante mi sia piaciuto più questo in generale, a livello di azione e ambientazione, alcuni personaggi della prima trilogia sono memorabili mentre qui sono più o meno fantocci da far fuori, ci sta tutto visto il genere ma rispetto ai primi pecca un po' di profondità, che sia voluto o no
 
Alto