Cucina Bere con Qualità

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Considera che quando vedo alchoolici trasparenti, nel mio immaginario sbuca rapidissimo la volgare grappa da supermercato.
Quella che non sa di un cazzo se non di alchool.
In più aggiungo che non sono un accanito bevitore...anzi...se vogliamo non bevo proprio.

Sperimentavo quando ero più ragazzo, mi piaceva, ma la scelta era quella che era e non ho affinato il senso.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Considera che quando vedo alchoolici trasparenti, nel mio immaginario sbuca rapidissimo la volgare grappa da supermercato.
Quella che non sa di un cazzo se non di alchool.
In più aggiungo che non sono un accanito bevitore...anzi...se vogliamo non bevo proprio.

Sperimentavo quando ero più ragazzo, mi piaceva, ma la scelta era quella che era e non ho affinato il senso.

Quando si beve l'acquaragia si arriva a pensare che faccia tutto schifo. Per me era uguale con i distillati.
C'è invece tutto un mondo dietro, così come per la grappa. Ci sono grappe buonissime, bevande totalmente differenti da quelle che dici tu, perchè il buono è buono, ma il meglio è meglio
E soprattutto la roba che gira nel 90% dei locali è merda
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
da ragazzo :look: xke mo quanti anni hai scusa

Eh, lo sapevo che arrivava la domanda.

Intendevo quando ero più piccolo,
18 - 19 anni.
Una passione nata e morta subito.

Considera che a quell'età, che diciamo è un pò il crocevia dell'uomo che sarai, ero l'unico della mia comitiva ad avere la macchina.
Percui quando si usciva non bevevo mai.
Mi limitavo a farlo quando NON prendevo la macchina, cosa che avveniva molto raramente e, con i consueti cicchettini del cazzo, non è che maturi una qual certa esperienza propriamente appagante ne didattica.

Quando si beve l'acquaragia si arriva a pensare che faccia tutto schifo. Per me era uguale con i distillati.
C'è invece tutto un mondo dietro, così come per la grappa. Ci sono grappe buonissime, bevande totalmente differenti da quelle che dici tu, perchè il buono è buono, ma il meglio è meglio
E soprattutto la roba che gira nel 90% dei locali è merda

Eh si, di grappe ne esistono gozilioni.
Li subentra anche il tipo di botte nella quale decanta, il tipo di legno e cose così.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Li subentra anche il tipo di botte nella quale decanta, il tipo di legno e cose così.

Eh si, l'uva (la vinaccia) usata, il metodo di distillazione, di invecchiamento...
Tipo, c'è questa qui, buonissima, che è fatta invecchiare con il metodo Solera, usato per i rum

0-3d0e524b-623.jpg


oppure queste fatte con la torba

grappa-torba-rossa-barrique-tubo-castagner-75b.jpg


grappe_9.jpg


Nella seconda foto c'è anche la castagno (legno usato per la botte), buonissima

Oppure questa, grappa di prosecco superiore, na sciccheria (costosetta)

montagner-grappa-decanter-di-cartizze.jpg


Questa, fatta invecchiare in botti che hanno contenuto Tennessee whiskey

file_26_10.jpg


Sempre la cantina sibona le fa anche invecchiate in botti di Sherry (imho la migliore) e di porto (anche questa molto dolce e buona)

sibona-grappa-riserva-botti.jpg


Sibona_Grappa_Riserva_Port_Wood_Finish_11996.jpg


Oltre a decine di altre, senza considerare le bianche (che personalmente non mi fanno impazzire)
 
Ultima modifica:

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Ecco.

Oggi scopro che la grappa può essere anche di altri colori al trasparente.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Ho abusato della grappa per fini ludici che ora mi disgusta anche dopo una bella mangiata.

Insieme all'assenzio del quale ho abusato è nella mia personale selezione da non bere.

Naturalmente era tutta merda non roba di qualità visti anche gli anni che avevo.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Io l assensio ( scrauso veramente ) non rucordo nennebo piu com e rinosso proprio
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Visto che c'ero, mi sono spianato anche un whisky molto particolare di nome Tokinoka.
Cosa ha di particolare? E' Giapponese

whj001-2-300x350.jpg


La scatola, quando gli togli la fascia rossa, si apre come un fiore di loto e dentro c'è la bottiglia. Bellissima.
E' un blended da un sapore molto delicato ed equilibrato. Punta alcolica appena accennata e un gradevole sapore fruttato. Un pò anonimo l'odore ma ha una lunga persistenza e un ottimo retrogusto di frutta secca. Bono, davvero, mi ha ricordato molto il Cardhu Special Reserve che ho comprato tempo fa. Non pensavo che i giapponesi sapessero fare bene il wiskhy. Da come è stato questo primo assaggio, sono anche più bravi, per i miei gusti, degli americani.
Da provare, anche se penso che la reperibilità in Italia non sia altissima

Come scrissi qua sopra, i giapponesi non sono scemi con i wiskey e non me l'aspettavo
Purtroppo ho assagiato solo il tokinoka...comunque, sono anche gusti, io preferisco sempre gli scozzesi
 

The Shiran Reborn

Chosen one
vorrei provare un wiskey giappo, ma almeno qui a Perugia sono introvabili..
quali sono i wiskey migliori, in generale, rapporto qualità/prezzo?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
quali sono i wiskey migliori, in generale, rapporto qualità/prezzo?

È una domanda da un milione di dollari...
Sono troppi, di troppe categorie per dire "questo è meglio di quest'altro"...torbati, blended, single malt, cask, barbour...e ogni nazione ha la sua caratteristica, Giappone, America, Scozia, Irlanda, solo per citare i più famosi...Io, personalmente, amo i torbati single malt scozzesi, e tra questi quello che preferisco è il Lagavulin 16,seguito dal Caol ila 10.
I prezzi sono quasi tutti simili, a parte riserve speciali. Diciamo che siamo tra i 30 e i 50 euro.
Poi se ho tempo aggiungo qualche recensione di wiskhy provati ultimamente, in aggiunta a quelle fatte nelle pagine dietro.

Ah, se vuoi provare un giapponese, ti conviene comprarlo in enoteca o fartelo ordinare, solo che costano parecchio rispetto agli altri...Io ho avuto la fortuna di assaggiarlo perchè il padrone del locale dove vado è un pazzo squilibrato, ma penso che se non vai in un locale specializzato difficilmente li trovi...almeno per ora
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Io ho lo Yamazaki 12 anni, me l'ha portato un amico dal Giappone un paio di anni fa <3
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Il mese scorso con gli amici sono capitato in un pub dove avevano una vodka con scorpione dentro, bello grosso anche rispetto ai nostri, presi dalla curiosità l' abbiamo assaggiata, e bho a me è sembrata secchissima, molto di più della normale vodka e con un retrogusto amarissimo, troppo, nonostante a me l' amaro piaccia.

Si chiamava Skorppio e bho a me non è piaciuta per nulla, nemmeno a vedersi con questo scorpione morto in balia delle correnti mentre ce la versavano, e poi cosa strana, oltre a me anche altri hanno detto di aver sentito il sapore di "scorpione" nonostante ne io ne gli altri ne abbiamo mai assaggiato uno, sarà che ci siamo fatti influenzare dalla vista? o magari è un sapore assegnato inconsiamente.

Io non sono un gran bevitore di vodka, preferisco il rhum, ma sono curioso di sapere se mi è andata male o fanno più o meno tutte cosi' schifo le vodke con scorpione

Leggevo in rete che ci sono anche alcolici con cuccioli di cobra annegati, quanto il corpo o il veleno dell' animale influenza il gusto?
 
Alto