Esteri Crisi Ucraina

Redual

Brontolo
A me comunque sembrano miliziani armati alla bella e meglio...
anche i camion sembrano normali camion merci semplicemente pitturati
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
IU ES EI DOVE SEI

come ho più volte ripetuto oggi come oggi Washington non ha più la forza ne la voglia di impegnarsi direttamente nel globo. Questo non significa che sia un potere in ritirata o che sia finito il tempo dell'America. Semplicemente appoggiano chi agisce vagamente facendo i loro interessi. Credo inoltre che dopo la guerra del 2008 in Georgia i paesi dell'Europa centro orientale non si fidino molto degli statunitensi.
 

morfeo

Spam Master
tecnicamente Yanukovych dovrebbe essere il presidente ancora in carica pure per UE, visto che l'accordo mediato una settimana fa da francia, germania e polonia prevedeva una governo di transizione sotto la sua guida. Cosa poi fallita miseramente.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
tecnicamente Yanukovych dovrebbe essere il presidente ancora in carica pure per UE, visto che l'accordo mediato una settimana fa da francia, germania e polonia prevedeva una governo di transizione sotto la sua guida. Cosa poi fallita miseramente.

la validità degli accordi dipende dal numero di cannoni posseduto :D
 

Redual

Brontolo
anche l'ansa riporta i parà, niente invece su russia today (strano)
All'aeroporto militare di Gvardiiski, vicino alla capitale della Crimea, Sinferopoli, sono atterrati 13 aerei militari russi Il-76 ognuno con a bordo 150 paracadutisti per un totale di 2.000 soldati. Lo denuncia il rappresentante permanente del presidente ucraino in Crimea, Serghiei Kunitsin, citato dall'agenzia Unian.Il presidente ucraino ad interim, Aleksandr Turcinov, ha chiesto al leader russo Vladimir Putin di far cessare la "aggressione non dissimulata" in Crimea. "Mi rivolgo personalmente al presidente Putin - ha detto Turcinov in un messaggio alla televisione - per chiedergli di fermare immediatamente la sua aggressione non dissimulata e di ritirare i suoi militari in Crimea. Secondo il presidente ad interim, si tratta di una provocazione di Mosca: "Si provoca il conflitto e poi si annette il territorio", ha detto.

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si è riunito sulla crisi in Crimea, prima in forma privata, poi per consultazioni a porte chiuse per ascoltare un briefing di Oscar Fernandez-Tarranco del Dipartimento agli affari politici e l'ambasciatore di Kiev.

Aerei militari della Russia hanno violato lo spazio aereo dell'Ucraina
: è quanto afferma un comunicato del ministero degli esteri di Kiev trasmesso a Mosca, nel quale si invitano i russi a "far rientrare immediatamente le truppe e i loro veicoli (in Crimea) alle loro basi".
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il Fondo monetario internazionale ha accolto la richiesta di aiuto dell'Ucraina. Siamo pronti a rispondere, ha fatto sapere il direttore generale dell'Fmi, Christine Lagarde. Aggiungendo che nei prossimi giorni una missione partirà per Kiev «per avviare un dialogo preliminare con le autorità». Un dialogo che non sarà facile, dal momento che la Lagarde ha subito fatto riferimento a riforme che in passato i governi ucraini non sono mai riusciti ad approvare. Ma ora Arseniy Yatsenyuk, il nuovo premier approvato mercoledì dalla piazza e nominato all'unanimità dal Parlamento, fa notare che un rapido accordo con il Fondo è cruciale per ridare stabilità alla grivna che giovedì, perso il sostegno della Banca centrale, è nuovamente precipitata del 7% sul dollaro, a 11,50. «Non appena avremo firmato un accordo con l'Fmi - ha detto Yatsenyuk alla Rada - il denaro tornerà e noi potremo stabilizzare il tasso di cambio».

Copione già visto.

3/2- Insoddisfazione per le riforme che verranno chieste per i nuovi aiuti
3/3- L'ultradestra alza la testa, esce dal governo e annuncia lotta dura senza paura contro il complotto internazionale sionista.
3/4- Disordini a Kiev fra sostenitori dell'ultradestra e governo di coalizione.
3/5- Grecia.
 

Redual

Brontolo
'Blindati russi in Crimea'. Mosca, sventato blitz Kiev
Ucraina: 'Arrivati seimila soldati senza preavviso, violati i principi di non ingerenza'
KIEV - "La Russia ha inviato 30 blindati russi in Crimea". A lanciare l'allarme è il ministro della Difesa ucraino, Igor Peniuk che ha riferito che Mosca ha inviato 6mila soldati. I rinforzi sono iniziati ieri senza "preavviso o il permesso dell'Ucraina, in contrasto con i principi di non ingerenza negli affari degli stati confinanti.

Il neo premier della Crimea stamani aveva chiesto l'aiuto del presidente russo Vladimir Putin per restaurare la "pace e la calma" nella regione e a strettissimo giro il Cremlino aveva fatto sapere che non avrebbe ignorato la richiesta di aiuto.

Gazprom, inoltre, aveva ricordato che l'Ucraina ha "un'enorme" debito di gas non pagato alla Russia pari a 1,55 miliardi di dollari, sottolineando che il prezzo di favore accordato a Kiev da Mosca potrebbe essere messo in discussione.

Mosca ha denunciato invece che "uomini armati non identificati mandati da Kiev hanno tentato di occupare l'edificio del ministero dell'interno della Repubblica autonoma di Crimea nelle prime ore di oggi", un'azione sventata dalla "risoluta azione delle unita' di autodifesa" filorusse. "La pericolosa provocazione ha causato feriti", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri, secondo cui tali eventi "confermano il desiderio dei ben noti circoli politici di Kiev di destabilizzare la situazione nella penisola". "Invitiamo coloro che emanano ordini del genere da Kiev ad esercitare la prudenza. Vediamo il tentativo di aggravare la gia' tesa situazione in Crimea come estremamente irresponsabile", accusa Mosca. Non vi sono per ora altri riscontri dell'episodio.

Decine di uomini armati con kalashnikov e incappucciati, in uniforme non identificabile, si sono posizionati vicino al Parlamento della Crimea, nella capitale Simferopoli. Lo ha constatato un giornalista della France Presse. Due mitragliatrici sono state collocate in modo da poter proteggere l'edificio. Un commando filo-russo aveva già preso giovedi' scorso il controllo del Parlamento, ma non era visibile dall'esterno.


www.ansa.it

http://rt.com/news/russia-crimea-sieze-gunmen-344/
 
Ultima modifica:

Redual

Brontolo
autodifesa, lol
pare che inoltre il governo della crimea abbia dato l'ordine di ricreare le Berkut in crimea a diretto controllo del governo della penisola.

Comunque se la sta giocando abbastanza bene putin, bisogna vedere quanto si andranno a inasprire i rapporti internazionali, per ora l'unica voce grossa è stata di obama, l'ue è ancora molto prudente.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Putin non ha aspettato i neonazi e li ha fabbricati da solo con quel presunto attacco sventato dai "filorussi". Poteva giocarsela meglio, ma direi che ha molta fretta di presentare il fatto compiuto all'UE e sfidarla a toglierlo dalla Crimea con la forza.
 
Alto