Cucina Bere con Qualità

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Vista la loro nulla resistenza all'alcool immagino li usino per suicidarsi.

E' per quello evidentemente che è molto delicato nel sapore nonostante il classico grado alcolico dei wiskhy

I jappo hanno una discreta tradizione ormai, ne provai anche un altro di cui ora mi ricordo il nome ed era più che notevole.

Io pensavo facessero solo sakè, invece mi ha piacevolmente stupito

@Mabelrode li ha assaggiati?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ieri ho assaggiato un altro Ron hero, la versione Spicy y Dulce

timthumb.php


E' un rum domenicano, speziato. Si trovano molti rum speziati ultimamente, una "moda" che in Italia non prende ancora enormemente piede, ma che in america spigne, perchè gli americani non sanno ne bere ne mangiare e gli piacciono le cose speziate. Critico questi tipi di rum perchè nella maggior parte dei casi sono roba commerciale che il rum lo edono di passaggio. Ma come ogni medaglia, c'è anche un'altra faccia, e cioè i rum speziati fatti bene, tipo questo. Fatti bene perchè è effettivamente rum, e il Ron hero come detto per l'altro tipo recensito è un buon rum, invecchiato classicamente (8 anni) e prodotto classicamente )con metodo solera), e poi speziato. E' molto dolce, con un fortissimo sapore di miele e vaniglia. Bassissima punta alcolica, anche perchè è meno forte dei classici rum (33°), gustoso e poco "impegnativo". E' un rum che piace a tutti, un rum "da donna", ottimo da buttare giù quando non si vuole bere roba troppo complessa. Dicono che fresco è ancora più bono....boh...lo proverò, anche se i distillati freschi non mi convincono
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Dimenticavo
Vi segnalo anche una grappa che ho bevuto la settimana scorsa e chemi ha molto colpito, la Segnana Solera

segnana%20grappa%20solera%20selezione.jpg


E' prodotto con metodo Solera, l'unica grappa al mondo, metodo di solito usato per lo Sherry o alcuni Rum. E' praticamente quindi un blended, fatto con Chardonnay e Pinot Nero. Un colore bellissimo e un sapore speziato che lascia un gradevolissimo sapore in bocca. All'abbocco è un pò "spiritata", ma un retrogusto dolce e molto persistente addolcisce tutto. Buona, veramente tanto buona.

Per Natale invece mi sono regalata questa

20642.jpg


Torba Rossa della cantina Castagner.
Quando l'assaggio vi faccio sapere come è
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Iera sera degustazione di rum dalla quale ancora non mi riprendo granchè. Gran parte già li avevo assaggiati, tranne un paio

Il primo è il Seven Tiki

23827.jpg


Rum delle isole Fiji ha come grande pregio il fatto che è fatto con l'acqua dell'isola purissima, praticamente distillata. Sinceramente, non sa di niente, penso proprio per l'acqua troppo pura. All'olfatto si sente qualcosa, molto sfuggente, leggere note di liquirizia e di legno, poi però lo bevi e puff...sparisce...pensi "cazzo, non ho colto il sapore", fai un altro sorsetto e puff....sparisce di nuovo...finisce il bicchiere e non hai capito che hai bevuto. Sai solo che era alcool per quella leggera e poco persistente nota alcoolica sui lati della lingua...boh...non mi ha detto niente.

L'altro è il Mount Gay Extra Old

mount-gay-rum-extra-old-bottle.jpg


E questo è bono, ammazzalo se è bono. Blended di rum invecchiati MINIMO 17 anni, Barbados. Fortissimo odore e sapore di legno, invecchiato in botti di quercia americana che ricorda molto il bourbon. All'odore si sente fortissimo anche il caramello, ma proprio tanto. In bocca arriva subito una bella punta alcoolica che si spegne subito addolcita dal sapore di caramello e legno che si sentivano all'olfatto. Molto molto persistente ha il sapore, imho, del "vero" rum, forte ma dolce e persistente. Bono, davvero. Consigliatissimo
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
oddio quest'ultimo mi attizza parecchio.

E fai bene. Mi ha ricordato molto il compianto Caroni 1998, Rum che difficilmente qualcuno potrà bere di nuovo visto che sembra finito (lo sto cercando, e se ci riesco godo). Il Caroni era più buono, ma questo ci si avvicin molto, forse per l'invecchiamento in botti di Bourbon. Poi son sempre gusti, magari a voi non piace, ma a me ha messo il sorriso

Dovevi vivi Shaka?

Alta ciociaria
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
La grappa Torba Rossa di Montagner stappata a Natale è già finita.
Ottima, consigliatissima. Poca punta alcoolica, grande sapore fruttato con leggerissimo retrogusto di torba. Una bottiglia poco costosa, di facile reperibilità ottima come regalo o da tenere a casa.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nel week end ho assaggiato questo:

img-2d-0002-20130422110200_IM168433.jpg


Colombiano, metodo solera, blended 20 anni, ha un fortissimo sentore di liquirizia che si sente forte anche al palato. Appena versato ha molto carattere, oltre alla liquirizia si sente anche il legno, caramello e frutta tostata. Ossigenato perde un pò di mordente secondo me, ma resta un rhum gustoso con sapori di vaniglia e bassa punta alcoolica. Costicchia, ma va assaggiato. Approved
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Stasera ho assaggiato questo

20161.jpg


Agricolo della Martinica. Non male come rhum. Classico odore degli agricoli, molto forte e speziato, ha qualche nota di canna da zucchero, ma risulta comunque molto forte e non piacevolissimo all'olfatto. In bocca invece è buono. Ottimo abbocco, forte presenza speziata che poi si addolcisce con un leggero retrogusto dolce e di alcool, alcool che poi sale piano piano fino a ripeire la bocca in una lunga persistenza. Non male per essere un agricolo che di base non adoro. Poco costoso e gustoso
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Dimenticavo
Vi segnalo anche una grappa che ho bevuto la settimana scorsa e chemi ha molto colpito, la Segnana Solera

segnana%20grappa%20solera%20selezione.jpg


E' prodotto con metodo Solera, l'unica grappa al mondo, metodo di solito usato per lo Sherry o alcuni Rum. E' praticamente quindi un blended, fatto con Chardonnay e Pinot Nero. Un colore bellissimo e un sapore speziato che lascia un gradevolissimo sapore in bocca. All'abbocco è un pò "spiritata", ma un retrogusto dolce e molto persistente addolcisce tutto. Buona, veramente tanto buona.

Oggi ho sentito la pubblicità di questa grappa su Radio24, ergo a breve inizierà probabilmente a girare. Se la vedete provatela senza indugio alcuno
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nuovo giro settimana scorsa che condivido (anche se sicuramente starete continuando a bere benzina agricola invece di seguire i miei consigli :torvo: )

1335510108-angostura19198yo70_2012.jpg


Rum caraibico di Trinidad&Tobago, da dove esce sempre roba buona. Premium rum, blended, non agricolo. Invecchiato 8 anni dentro botti di bourbon americano, la dicitura 1919 indica la data in cui andò a fuoco la distilleria e il magazzino dei rum. Miracolosamente si salvarono solo alcune botti del 1919 che con il calore del fuoco presero un sapore particolare. Decisero così di produrre i successivi rum con questa data. Rum molto particolare con un fortissimo odore vanigliato che copre qualsiasi altro profumo. Al palato la vaniglia si sente ancora molto, ma è equilibrata dal legno, caramello e cacao. Molto delicato nel finale e un rum da degustazione veramente buono e amabile. Consigliato vivamente
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Allora
Anche stasera mi sono sacrificato per voi, per erudirvi nell'antica arte di brillarsi si, ma con gusto e classe
Oggi serata Gin tonic con infusi di the

Primo Gin, il Myfair

mayfair-gin.jpg


Un London Dry gin (che non m ricordo se l'ho detto, significa che è a distillazione su singolo alambicco) dove il botanicals principale è il coriandolo. Molto speziato all'odore, si sente molto il ginepro, l'arancio e il coriandolo. Io l'ho becuto con tonica schweppes, limone e bacche di ginepro secche. Il gin è stato versato facendo un infuso con del the deteinato che gli ha dato colore e secchezza. Il gin tonic risultante è molto secco, leggermente amarognolo (ottimo come dissetante), con un forte retrogusto speziato e di the. Veramente bono

Il secondo Gin Tonic è stato fatto con un classico London Hill

London-Hill-article.jpg


Altro London Dry, che tra i suoi botanicals ha limone, arancia, coriandolo, liquirizia e noce moscata. Non l'ho odorato assoluto, ma l'ho bevuto con tonica Originals, una fetta di mela verde, limone, kiwi e caramelle gommose alla frutta che alzano la gradazione alcoolica e aromatizzano. Il gin è stato versato infuso in una bustina di the ai frutti di bosco.
Molto dolce all'obbocco, si sente un forte sapore di frutta delle caramelle che subito si spegne e lascia spazio ai frutti di bosco. La mela verde da la giusta acidità finale che lo fa terminare leggermente amarognolo. Rispetto all'altro è un gin tonic molto "paraculo", gustoso e amabile, ma forse troppo dolce. Il London Hill di base è molto secco, a preparato in quella maniera si equilibra molto. Ho preferito il primo, ma è una bella lotta
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Qualche giorno fa invece ho assagiato una nuova grappa. Sibona Riserva invecchiata in botti di Sherry

sibona-grappa-riserva-botti.jpg


Questa cantina fa varie grappe, che non avevo mai assagiato, e ho ora a disposizione nel solito locale 3 tipologie molto interessanti. Una invecchiata in botti di Tennesse Whiskey, una invecchiata in botti di Porto (entrambe ancora da assagiare) e questa che ho assagiato io, invecchiata in botti si Sherry e prodotta con uve monovitigno di Barbera.
E' invecchiata 18 mesi normalmente e poi 12 mesi in botti di sherry. Ottima grappa di per se, dove però sinceramente non ho sentito molto lo sherry, se non un vago sapore dolce. Molto buona nel complesso e anche ottimo nel rapporto qualità prezzo. Si trova a una 20ina di euro la bottiglia da 50 cl.
Ora sono curioso di assaggiare le altre due
 
Allora
Anche stasera mi sono sacrificato per voi, per erudirvi nell'antica arte di brillarsi si, ma con gusto e classe
Oggi serata Gin tonic con infusi di the

Primo Gin, il Myfair



Un London Dry gin (che non m ricordo se l'ho detto, significa che è a distillazione su singolo alambicco) dove il botanicals principale è il coriandolo. Molto speziato all'odore, si sente molto il ginepro, l'arancio e il coriandolo. Io l'ho becuto con tonica schweppes, limone e bacche di ginepro secche. Il gin è stato versato facendo un infuso con del the deteinato che gli ha dato colore e secchezza. Il gin tonic risultante è molto secco, leggermente amarognolo (ottimo come dissetante), con un forte retrogusto speziato e di the. Veramente bono

Il secondo Gin Tonic è stato fatto con un classico London Hill



Altro London Dry, che tra i suoi botanicals ha limone, arancia, coriandolo, liquirizia e noce moscata. Non l'ho odorato assoluto, ma l'ho bevuto con tonica Originals, una fetta di mela verde, limone, kiwi e caramelle gommose alla frutta che alzano la gradazione alcoolica e aromatizzano. Il gin è stato versato infuso in una bustina di the ai frutti di bosco.
Molto dolce all'obbocco, si sente un forte sapore di frutta delle caramelle che subito si spegne e lascia spazio ai frutti di bosco. La mela verde da la giusta acidità finale che lo fa terminare leggermente amarognolo. Rispetto all'altro è un gin tonic molto "paraculo", gustoso e amabile, ma forse troppo dolce. Il London Hill di base è molto secco, a preparato in quella maniera si equilibra molto. Ho preferito il primo, ma è una bella lotta


questo modo di bere mi ispira un sacchissimo *____________*
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
questo modo di bere mi ispira un sacchissimo *____________*

Anche a me :asd:

Ho riletto un pò il 3d per vedere di quali whiskey avevo parlato (e ne manca qualcuno) e ho notato questa tua frase

mi hai dato una missione per questo autunno. grazie.

Missione ancora da compiere? Vatti anche a rivedere le prime pagine dove si parla di Gin se ancora vuoi provarci...

Felce e Sbardiel poi non hanno più detto se hanno provato i single malt torbati
 
Anche a me :asd:

Ho riletto un pò il 3d per vedere di quali whiskey avevo parlato (e ne manca qualcuno) e ho notato questa tua frase



Missione ancora da compiere? Vatti anche a rivedere le prime pagine dove si parla di Gin se ancora vuoi provarci...

Felce e Sbardiel poi non hanno più detto se hanno provato i single malt torbati


ho la salute mezza spanata ho quasi smesso di bere >_<
 
Alto