Author Topic: Obbiettivi Reflex - come scegliere  (Read 1086 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
Re: Obbiettivi Reflex - come scegliere
« Reply #30 on: July 28, 2009, 03:56:19 PM »
uhmmm mah... di solito alzando troppo la focale su molti obbiettivi oltre la 16/18 scende la risoluzione e aumentano le aberrazioni cromatiche e la vignettatura... non ho mai usato lenti macro, quindi non saprei dirti che differenza c'è. Sicuramente il rapporto di ingrandimenti 1:1 cambia molto, ma alla fine, quanta profondità di campo ti serve? oltre al soggetto lo sfondo sfuocato va più che bene e un insetto non è poi troppo grande...

Dicono di lui: Del tuo pg ricordo solo che era un misto tra il Papa Buono e Hitler
Woland:certo siete decisamente meglio dei nazzisti,non troppo ma abbastanza - Shaka: vabbè....loro pensavano di essere superiori noi SIAMO superiori siamo per bg più belli, più saggi, immortali...professiamo pace amore e spensieratezza... - Woland: ho capito state come quelli di forza italia
MSN: lars026@hotmail.com

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
  • Salve sono Mr-RedBull !!
« Reply #31 on: July 28, 2009, 04:04:17 PM »
il problema è proprio questo...avvicinandoti al sogetto (fisicamente) la zona a fuoco diminuisce sensibilmente tanto da diventare 2 o 3mm, quindi volendo mettere a fuoco solo parte dell'insetto è perfetto, ma volendolo invece tutto a fuoco la cosa cambia, inoltre devi pensare che il rapporto tra F numero e vicinaza al sogetto fa si che le F siano svalzate, quindi anche se un obiettivo apre massimo a f2.8, con rapporto di 1:1 sarà F4 (4 e qualcosa in relatà), quindi se normalmente ad infinito hai f22 in 1:1 otterrai tipo f35...quindi di conseuenza sto f22 dicui parlavo è paragonabile a f14-16 o anche meno...non so se mi sono spigato correttamente, ma il succoè questo

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #32 on: July 28, 2009, 04:10:48 PM »
oh yes, capito e mi torna di più.
Ripeto non ho mai fatto foto con obbiettivi macro e un pò di teoria mi manca su questa visione, Immaginavo che la zone di messa a fuoco si sarebbe ridotta, e se il livello è quello che dici tu (2-3 mm), in effetti una focale alta serve, anche perchè a quel punto la profondità di campo ti serve per il soggetto... uhmmm direi che la situazione di fa interessante, e che forse dovrei cercare qualcosa sulla foto macro...

Dicono di lui: Del tuo pg ricordo solo che era un misto tra il Papa Buono e Hitler
Woland:certo siete decisamente meglio dei nazzisti,non troppo ma abbastanza - Shaka: vabbè....loro pensavano di essere superiori noi SIAMO superiori siamo per bg più belli, più saggi, immortali...professiamo pace amore e spensieratezza... - Woland: ho capito state come quelli di forza italia

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #33 on: July 28, 2009, 04:51:26 PM »
il problema si complica quando ti rendi conto che è appunto una focale fissa, quindi devi far avanti e indietro con spostamenti millimetrici della testa!  :snob:

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #34 on: September 01, 2009, 06:16:10 PM »
Ho comprato questo obbiettivo

http://www.photozone.de/canon-eos/379-tokina_1116_28_canon

:drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

poco meno di 600 euro e non vedo l'ora che mi arriva... fra 10 giorni PD  :schiuma:

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #35 on: September 01, 2009, 08:39:40 PM »
11-16 è proprio estremo..ed infatti ha inevitabilmente un pò di "convergenza" negli scatti che produce, ma tokina è un ottima casa, poi è 2.8...fammi sapere come va che sono curioso, soprattutto la nitidezza...

io invece pernsavo al 14-24 2.8 nikon...ma i quasi 1700 euro che servono ora proprio non saprei da dove farli uscire...forse verso natale..

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #36 on: September 02, 2009, 01:23:27 AM »
beh considera che ha a 11 mm il 2% di distorsione che praticamente non è niente.
Per la nitidezza (almeno a test) puoi vederla anche all'articolo che ho linkato... ha una nitidezza sui bordi esterni quasi quanto il 10-20 della sigma nel punto di messa a fuoco :drool:

Ho letto recensioni e pareri di utenti che ce l'hanno, veramente entusiasti... addirittura su Canon Italia lo equivalgono (se non meglio) al 10-22 della Canon, che però costa il triplo.
Unico problema è l'aberrazione cromatica sui punti di forte contrasto, ma per quello c'è PS  :look:

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #37 on: September 02, 2009, 03:44:12 PM »
a be sembra davvero ottimo...
un appunto, io nel test ho visto l'immagine che dimostra la distorsione..sembra un pò + del 2% ma ripeto è sempre un 11

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #38 on: September 02, 2009, 03:53:58 PM »
a be sembra davvero ottimo...
un appunto, io nel test ho visto l'immagine che dimostra la distorsione..sembra un pò + del 2% ma ripeto è sempre un 11

si è 2% mi sono sbagliato con il 12-24 f4 sempre della tokina, che quello a 12mm ha l'1%. ho confuso dato che anche quello era un probabile acquisto... stava in ballottaggio con l'11-16, che ha vinto per la maggior nitidezza, nonostante il 12-24 costasse un 150 euro in meno...
So però che è uscita la versione II del 12-24, ma non ho trovato recensioni :(

So solo che costa 50 euro in meno dell'11-16

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #39 on: September 03, 2009, 12:06:54 AM »
in ogni caso a Parigi ho sentito la mancaza di un buon grandangolo, io sto un pò valutando, apparte che mi sto prenderndo un fucile da softair nuovo e non ho piu liquidità, che in alternativa al costosissimo nikon 14-24 f2.8 ci sono una serie di fissi molto moto pregevoli...anche se la variazione di focale ha il suo incredibile vantaggio...

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #40 on: September 10, 2009, 06:19:28 PM »
arrivato poi il Tokina? sono molto curioso di conoscre le tue impressioni

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #41 on: September 10, 2009, 06:35:00 PM »
arrivato poi il Tokina? sono molto curioso di conoscre le tue impressioni

Ho inviato proprio ora una mail per chiedere quando arriverà, dato che mi hanno detto che sarebbe stato consegnato oggi, e intanto, mentre scrivo questo post sono in attesa al centralino del negozio dove l'ho comprato... maledetti  :schiuma:

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #42 on: September 11, 2009, 09:46:04 AM »
eheh..ma sia chiaro, attendo recenzione!  :snob:

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #43 on: September 11, 2009, 11:27:18 AM »
Shaka io non ricordo che macchina hai, ma in ogni caso sulla tua gli 11-16mm del tokina sono reali? o è da moltiplicare per il crop del formato medio?

forse facevo prima a chiederti se la tua è una FF, Full Frame?

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #44 on: September 11, 2009, 01:00:12 PM »
apparte comprarli, c'è chi gli obiettivi dedicati se li fà...guardante un pò questo
http://photocritic.org/macro-photography-on-a-budget/