Author Topic: Obbiettivi Reflex - come scegliere  (Read 1008 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
Obbiettivi Reflex - come scegliere
« on: June 14, 2009, 04:53:18 PM »
Come si è già detto molte volte, il corpo macchina è si importante, ma, la cosa più importante, per fare foto qualitativamente buone, è l'ottica che si monta, da scegliere in base al tipo di foto che si voglioni fare, alla luce che si ha a disposizione, alla situazione in generale....e.... ai soldi....

Ora, scrivere qui un trattato sulle varie ottiche è un pò esagerato, anche perchè spesso la scelta è troppo soggettiva, al massimo si possono dare consigli in generale, ma vi posto un sito che io uso quando devo scegliere tra diverse ottiche, soprattutto per confrontare il rapporto qualità prezzo (molto spesso escono ottiche nuove che non giustificano in termini di miglioramento il prezzo rispetto alla vecchia ottica) e l'utilizzo nelle varie focali

http://www.photozone.de/

Nella parte reviews troverete le recensioni delle ottiche più famose per i corpi macchina più presenti sul mercato (Canon, Nikon, Sony, Pentax)

Il sito è forse un pò tecnico e in inglese, ma alla fin fine è comprensibile anche per i novizi. Spero vi sia utile

Potete usare questo 3d anche per dare consigli, raccontare esperienze con le proprie lenti, linkare altri siti interessanti (ce ne era uno che, data una foto ti permetteva di applicare vari obbiettivi e controllare quindi la distorsione relativa, l'aberrazione cromatica, la definizione, ecc ecc ma non lo trovo più :( ), postare esempi di foto fatte con obbiettivi diversi, o con lo stesso obbiettivo ma a focali e aperture di diaframma differenti... insomma... vedete un pò voi se le vostre esperienze possono essere utili agli altri utenti per non sbagliare e trovarsi n centinaia di euro di ottica che non serve a niente (o al contrario comprare a poco un'ottica che fa schifo) :D

Qua siete tutti quanti nikonisti  :badlook: se vi servono consigli sulle ottiche canon, chiedete pure a me  :mabel:

Dicono di lui: Del tuo pg ricordo solo che era un misto tra il Papa Buono e Hitler
Woland:certo siete decisamente meglio dei nazzisti,non troppo ma abbastanza - Shaka: vabbè....loro pensavano di essere superiori noi SIAMO superiori siamo per bg più belli, più saggi, immortali...professiamo pace amore e spensieratezza... - Woland: ho capito state come quelli di forza italia
MSN: lars026@hotmail.com

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
  • Salve sono Mr-RedBull !!
Re: Obbiettivi Reflex - come scegliere
« Reply #1 on: June 14, 2009, 05:11:44 PM »
ottimo spunto Shaka...io prima dell'acquisto apparte il classico Flickr (è possibile vedere scatti con la combinazione desiderata tra fotocamera e obiettivo scelti) mi soffermo spesso a questo link, utile per avere esempi validi di foto con l'obiettivo desiderato...

http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=148&perpage=12&focal_min=none&focal_max=none&aperture_min=none&aperture_max=none&res=3&p=6

è facile da usre, basta scegliere la lente nella lista in alto a sinistra "Lens" ed eventualmente variare gli altri parametri per resringere il campo di ricerca

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #2 on: June 14, 2009, 05:19:39 PM »
ottimo spunto Shaka...io prima dell'acquisto apparte il classico Flickr (è possibile vedere scatti con la combinazione desiderata tra fotocamera e obiettivo scelti) mi soffermo spesso a questo link, utile per avere esempi validi di foto con l'obiettivo desiderato...

http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=148&perpage=12&focal_min=none&focal_max=none&aperture_min=none&aperture_max=none&res=3&p=6

è facile da usre, basta scegliere la lente nella lista in alto a sinistra "Lens" ed eventualmente variare gli altri parametri per resringere il campo di ricerca

Ottimo anche questo di sito per vedere direttamente le foto.
Quello che dicevo io era tipo Flickr (che non sapevo lo facesse  :emosewa: ), se lo ritrovo faccio anche un confronto

Intanto, facendo un giro su photozone, è questo il tuo obbiettivo?

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/250-nikkor-af-s-70-300mm-f45-56-g-if-ed-vr-review--test-report

Dicono di lui: Del tuo pg ricordo solo che era un misto tra il Papa Buono e Hitler
Woland:certo siete decisamente meglio dei nazzisti,non troppo ma abbastanza - Shaka: vabbè....loro pensavano di essere superiori noi SIAMO superiori siamo per bg più belli, più saggi, immortali...professiamo pace amore e spensieratezza... - Woland: ho capito state come quelli di forza italia

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #4 on: June 24, 2009, 10:21:59 AM »
Sto scegliendo un macro  :awesome:

o il 100 f2.8 EF USM della Canon
o il 180 f3.5 Sigma
o il 100 f2.8 Tokina

Sono orientato verso il Canon, ma anche il Tokina non è male e costa leggermente meno... cmq... che figo fare le foto macro, ogni cazzata diventa belliffima  :fag11:

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #5 on: June 24, 2009, 11:08:00 AM »
anche io sono nella tua stessa barca...ed avevo preso in considerazione il 90 tokina e il 105 2.8 nikon VRII, mi sa che alla fine prenderò il nikon, perchè oltre alle macro è tra i piu nitidi che produce e posso fare paesaggi ed anche ritrtti ma lo prendo dopo le vacanze estive...

comunque ti consiglio snza ombra i dubbio il Canon, tra gli altri due sicuramente meglio il Tokina, ma non è paragonabile con il 100 canon...alla fine è il classico detto "chi piu spende meglio spede"...

poi per andare un pò piu estremi c'è sempre la possibilità di agganciare i tubi di prolunga..

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #6 on: June 24, 2009, 11:12:25 AM »
alla fine prenderò il nikon, perchè oltre alle macro è tra i piu nitidi che produce e posso fare paesaggi ed anche ritrtti ma lo prendo dopo le vacanze estive...

Infatti è questo che mi fa orientare verso il 100 Canon, proprio perchè ha una definizione sulle foto non macro, nettamente migliore al Sigma e al Tokina, e con un fisso 2,8 così lungo, per fare i ritratti è meglio del 28-135 f5,6 che ho (i ritratti è sempre meglio farli da lontano  :asd: )
Gli altri due sono ottimi macro, ma niente più...

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #7 on: June 24, 2009, 12:21:32 PM »

Gli altri due sono ottimi macro, ma niente più...

ecco bravo...e a questo punto bisogna farne solo una questione economica,il tokina e il sigma si attestano circa sui 400 euro...ma se aggiungi la possibilità di fare ritratti e paesaggi allora fose gli 870 del Nikon (Dico Nikon ma Canon è uguale) li vedo anche ragionevoli...dipende però da ciò che si ricerca dall'obiettivo, altrienti ci sono pur sempre i 60mm 2.8, che nel caso di nikon è nitidissimo (ma prende uno sfocato un pò piu duro del 105mm ovviamente) e per 450 euro si porta a casa anche un ottimo obiettivo per ritratto....

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #8 on: June 29, 2009, 05:39:42 PM »
ecco bravo...e a questo punto bisogna farne solo una questione economica,il tokina e il sigma si attestano circa sui 400 euro...ma se aggiungi la possibilità di fare ritratti e paesaggi allora fose gli 870 del Nikon (Dico Nikon ma Canon è uguale) li vedo anche ragionevoli...dipende però da ciò che si ricerca dall'obiettivo, altrienti ci sono pur sempre i 60mm 2.8, che nel caso di nikon è nitidissimo (ma prende uno sfocato un pò piu duro del 105mm ovviamente) e per 450 euro si porta a casa anche un ottimo obiettivo per ritratto....

Scartato il Sigma per vari motivi, principalmente per la qualità non sempre eccelsa di alcuni obbiettivi, e per alcuni intendo proprio pezzi specifici, non modelli.
Già avevo sentito parlare del fatto che il controllo di qualità Sigma facesse cagare, poi addirittura, cercando per questo macro, ho trovato recensiori che dicevano di non poter dare una valutazione pienamente corretta in quanto l'obbiettivo da loro usato era fallato  :gha:
650 euro per prendere probabilmente un pezzo mal riuscito (ok la garanzia lo cambiano però... che sbatti), non sono una spesa che mi va di fare

Il 100 Canon è quello che mi alletta di più. Ottima qualità, messa a fuoco USM veloce e silenziosa, sistema IF e praticamente aberrazione cromatica nulla e sono 450 euro circa
Il 100 Tokina però, non è accio accio. Qualitativamente, la foto è praticamente uguale a quella Canon, ma ha parecchia aberrazione cromatica in più. Mi da anche un pò in culo il fatto che trovi nelle recensioni "tanto con PS si supera il problema"... ma vabbè... quello che poco mi convince è più che altro però la messa a fuoco più lenta (e rumorosa ma vabbè) e la mancanza del sistema IF. Questo ultimo aspetto non è sicuramente bloccante, ma cacchio.. i macro ce l'hanno tutti... il costo è di 250 euro

La differenza di costo non è poca, e qualitativamente sono due obbiettivi praticamente equilalenti, ma la messa a fuoco lenta (anche se non si riesce a sapere di quanto, ma se è come il 50 mm Canon 1.8, ci si diventa vecchi per mettere a fuoco) mi spaventa e non molto, soprattutto per i ritratti, dove, una velocità di messa a fuoco per poter prendere i "momenti" è molto ma molto utile... di contro non vorrei spendere 200 euro in più per avere praticamente le stesse foto... dilemma maledetto!

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #9 on: June 29, 2009, 05:51:31 PM »
hem...se fossi in te andrei nel negozio di fotografia piu vicino a chiedere una prova( di messa a fuoco), a quel punto la scelta è facile..oppure apri una bella pagina di Youtube e seperi che ci si sia una comparativa o un video del funzionamento <(spesso ne ho trovati)...

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #10 on: June 29, 2009, 05:55:52 PM »
hem...se fossi in te andrei nel negozio di fotografia piu vicino a chiedere una prova( di messa a fuoco), a quel punto la scelta è facile..oppure apri una bella pagina di Youtube e seperi che ci si sia una comparativa o un video del funzionamento <(spesso ne ho trovati)...

Alla prova ci avevo pensato, è che sti cacchio di tokina son pure difficili da trovare... per il video su youtube invece non ci avevo mai pensato  :auhm:

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #11 on: June 29, 2009, 05:59:15 PM »
aspetta aspetta..mi sono appena accorto che il tokina 100 ha la lente frontale mobile...(non so il canon) ma è una pessima cosa nella microfotografia, ti avvicini troppo, metti a fuoco e bumm graffi il vetro (o sei costretto a usare paraluce e filtro)..
comunque un punto a sfavore sicuramente

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #12 on: June 29, 2009, 07:02:31 PM »
si, è il siste IF che dicevo (internal focus)

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #13 on: June 30, 2009, 12:34:42 AM »
Un amico in il 100 macro canon ha scattat questa http://www.flickr.com/photos/amstaff71/3673431926/#sizes/o/in/photostream/
io ci vedo un ottimo livello di dettaglio...e dico..Canon...

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #14 on: June 30, 2009, 01:08:24 AM »
Un amico in il 100 macro canon ha scattat questa http://www.flickr.com/photos/amstaff71/3673431926/#sizes/o/in/photostream/
io ci vedo un ottimo livello di dettaglio...e dico..Canon...

beh... cazzo  :schiuma: