ma ognuno può scattare quel cazzo che gli pare, però una foto di merda rimane una foto di merda, se scatti una foto di merda e due persone ti dicono "bella" non mi vieni a dire "guarda quanto son bravo ho un talento innato blablabla"
(in realtà ho avuto una discussione del cazzo l'altro giorno e mi sto sfogando qui dentro)
E' differente
Ovvio che se mi viene in faccia una persona a dirmi "we, guarda quanto sono bravo. cartier-bresson mi fa una pippa, sono troppo più forte con la mia attrezzatura da migliaia di eurI... guarda guarda", e poi è una foto di merda, gli rido in faccia, nonostante la mia profonda ignoranza in materia. Ma se si scatta con la voglia di divertirsi e si mostrano le foto con la giusta consapevolezza del "gioco" e non con delle intenzioni artistiche, la cosa è ben diversa, e io parlavo di quello.
Si può scattare e divertirsi e mostrare le proprie foto di merda, senza essere additato come uno che sta rovinando la fotografia artistica, soprattutto se sono cosciente che non posso fare quel tipo di foto.
Una foto che scatto, deve piacere principalmente a me. Se poi qualcun altro mi dice che è bella, può frmi piacere, ma se mi dice che è brutta e io la reputo bella per motivi che gli altri non conoscono, io continuo a ritenerla nel mio piccolo bella... così al contrario
Se poi abbiamo tutti l'obiettivo di fare delle nostre foto una mostra virtuale o reale con cui ci si aspettano bocchini da persone che non distinguono una foto da un disegno ben fatto... beh problemi di chi lo fa, io posso parlare solo per me
Per rispondre a Dante.. si il punto è questo, e infatti all'inizio nel primoi post l'ho detto... di che cosa si parla? Naturale che una foto fatta bene può essere fatta con qualsiasi macchinetta. E' rumorosa? poco definita? colori non limpidi? sticazzi... è una foto della madonna per quello che rappresenta, quello che trasmette
Un fotografo (e io nei fotografi ci metto l'artista non il possessore di macchinetta fotografica) fa foto con qualsiasi cosa, non ha bisogno di migliaia di euro di attrezzatura per esprimere quello che vuole. Può esprimerlo "meglio", nel senso in maniera più pulita, meglio definita e più reale (e non sempre questo significa mantenere l'iniziale significato di una foto che si sta scattando), ma non è condizione necessaria per mostrare la propria bravura
Forza Inter