Author Topic: Tanto per parlarne  (Read 335 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
  • Salve sono Mr-RedBull !!
Re: Tanto per parlarne
« Reply #15 on: July 26, 2010, 12:46:31 AM »
no fat invece avevamo ben inteso ( o almeno parlo per me)  il punto della discussione e si parlava appunto di quanto invece proprio ma macchina nel tempo abbia dato quello slancio, anche chi non ha il "dono" impara e crea capolavori...quindi scusa ma ASD lo dico io...

Offline - FailmikE -

• Spam Master
  • scimmia spaziale #2
« Reply #16 on: July 26, 2010, 01:06:35 AM »
si ma che c'entrano le macchine fotografiche con la fotografia?

anche chi non ha il "dono" impara e crea capolavori..

avoglia

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #17 on: July 26, 2010, 01:19:14 AM »
si dice che la foto la fai con qualsiasi cosa...e giustissimo...che grandi fotografi fanno granfi foto...è giustissimo anche questo..che poi 10000persone provano a rifare la stessafoto senza riuscirci...ok è un dato di fatto...ma domani io e te scatteremo foto grazie al miglioramento delle tecnologie, io forse non ho il dono..ma appunto queste teconologie mi hanno avvicinato alla fotografia e mi permetteranno di avere qualche buon risultato...e poi ovvio che io ci metta il mio...ma inutile che si denigrino come fa il tipo nel link che hai postato...

ovvio che questo è solo un MIO pensiero...

Offline - FailmikE -

• Spam Master
  • scimmia spaziale #2
« Reply #18 on: July 26, 2010, 09:16:14 AM »
le macchine fotografiche sono sempre costate uguale e non c'è tecnologia che abbia avvicinato. Semplicemente adesso tutti possono modificare le proprie foto direttamente col computer.

Ma aldilà di questo che non era il centro della discussione, o almeno io non l'ho proposto come tale.
Quello che dice l'articolo è che fra una macchina da 10.000 euro e una da 2 euro non c'è differenza per la creazione di una grande foto.

il tema del thread è: Non è che se compro un obbiettivo da decine di decine di migliaia di euro faccio foto meglio. Siete d'accordo? Io si. S'apre ì dibattito.

Chi se ne fotte poi se uno è bravo o no, se tutti possono far vedere al mondo le proprie fotografie o se possono taroccarle o altre menate. Ognuno fa le proprie foto e l'importante è che sia un minimo soddisfatto di quello che sta facendo e poi chi se ne frega.

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #19 on: July 26, 2010, 09:57:21 AM »
Guarda, mi trovo nella giungla, vedo un uccello magnifico al qualche metro, tiro fuori la macchinetta e faccio la foto, ok verrà sicuramente un la foto con il 70-300 5.6 che ho davanti...ma non potrei negare che con 10.000 euro di 400 2.8 lo sfocato sarebbe diverso, la profondità di campo anche, la velocità dell'utofocus mi avrebbe permesso casomai una posa migliore prima che l'uccello volasse, avrei avuto moltissima piu luce... e posso ancora continuare...
Oppure devo fare uno shooting per un calendario...posso mai fare la foto con una d90? che al massimo mi produce la una stampa da un metro? ovviamente no...

poi se parliamo invece di altri tipi di fotografia, come lo street, o be allora con il minimo indispensabile posso tirar fuori grandissime foto (sempre che io ne sia capace) e qui tutto ovviamente si riconduce a ciò che tu dici..e siamo dinuovo daccordo...

ma il punto qui è...che cosa devo fare? l'attrezzatura è regolata in base alle necessità di quel determinato tipo di scatti quindi non penso che si possa dire che con 2 euro di attrezzatura fai tutto...forse fai molte cose..ma per quelle basta anche il cellulare...

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #20 on: July 26, 2010, 10:06:26 AM »
il tema del thread è: Non è che se compro un obbiettivo da decine di decine di migliaia di euro faccio foto meglio. Siete d'accordo? Io si. S'apre ì dibattito.

A questa domanda avevo risposto nell'altro post, e si... io sono daccordo, ne sono certo. L'ho visto e sperimetnato sulla mia pelle, e infatti ho anche una scrausissima 350D. Non cambio corpo macchina proprio perchè so che le mie foto sono di merda non per colpa della macchinetta fotografica, ma per il "manico" che la usa.
Attenzione però che un buon corpo macchina, non ti permette di fare belle foto di default, ma ti permette però, in alcuni casi, di fare foto (anche di merda) in situazioni dove per esempio io non posso scattare.
Il fatto è che troppo spesso si pensa a una bella foto quando si hanno immagini nitide e colori quasi reali belli accesi. Non si guarda al contesto della foto ma alla sua qualità oggettiva data dalla pulizia della foto. Si tende a scartare una foto rumorosa senza vedere cosa quella foto ha catturato, o a cambiare obiettivo perchè quello che si ha non fa leggere l'etichetta di un barattolo poggiato su un tavolo a 10 metri di distanza

Leggendo i discorsi prima, mi son domandato se qui dentro siamo tutti artisti... si parla della fotografia come una forma d'arte assoluta che qui dentro seguiamo tutti, denigrando foto di coglioni su fb. Certo una foto su fb fatta fotografandosi allo specchio con un espressione beota non sarà mai una "grande foto", ma è pur sempre una foto. La foto è arte, è espressione, ma non tutti (io per primissimo) hanno la capacità di creare qualcosa di artisticamente "accettabile". Non ho le capacità di creare qualcosa di artistico ma oh... con la fotografia mi diverto nel mio piccolo... dovrei smettere perchè faccio foto di merda? Quando non si riesce nella fotografia a creare un'espressione artistica di un qualcosa, almeno il divertimento lasciatelo a noi poveri cristi

Forza Inter

Dicono di lui: Del tuo pg ricordo solo che era un misto tra il Papa Buono e Hitler
Woland:certo siete decisamente meglio dei nazzisti,non troppo ma abbastanza - Shaka: vabbè....loro pensavano di essere superiori noi SIAMO superiori siamo per bg più belli, più saggi, immortali...professiamo pace amore e spensieratezza... - Woland: ho capito state come quelli di forza italia
MSN: lars026@hotmail.com

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #21 on: July 26, 2010, 10:17:56 AM »
...

Per le foto naturalistiche certo ti serve un determinato tipo di attrezzatura, perchè certo non puoi fare foto a un leone con un 18-55, ti serve per forza un obbiettivo zoom, possibilmente anche fisso, ma li sto facendo appunto un determinato tipo di foto, e non mi troverò mai nella jungla casualmente con un'attrezzatura fotografica non attinente a quello che sono andato a fare
Così come per una foto pubbliccitaria da ingrandire per coprire un palazzo...
Se non devi stampare foto più grandi di un metro ( :look: ) puoi fare bellissime foto da studio anche con una compattina, se sai come posizionare le luce e hai soprattutto quella vena artistica per "creare" la foto
Così come un paesaggio. Puoi utilizzare un cellulare e beccare un paesaggio, un momento di un tramonto o di un'alba e un'angolazione che creerà una foto migliore di una, esempio, scattata con il tuo nuovo 14-24 da 1700 euro
Sicuro la gamma dei colori, la nitidezza la mancanza di distorsione farà diventare la tua foto freddamente più bella, ma magari l'altra a quel qualcosa che la foto algida e perfetta non ha.

Io concordo con fatmike su questo. Ho visto grandissime foto fatte con la merda, senza andare a scomodare grandi artisti del passato o del presente, limitandomi anche al livello amatoriale. Gente con un'atrezzatura di migliaia di euro ownata da compattine da 4 mpixel

Forza Inter

Dicono di lui: Del tuo pg ricordo solo che era un misto tra il Papa Buono e Hitler
Woland:certo siete decisamente meglio dei nazzisti,non troppo ma abbastanza - Shaka: vabbè....loro pensavano di essere superiori noi SIAMO superiori siamo per bg più belli, più saggi, immortali...professiamo pace amore e spensieratezza... - Woland: ho capito state come quelli di forza italia

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #22 on: July 26, 2010, 10:27:36 AM »
Pare che il punto non sia la bravura del fotografo ma solo la capacità di scattare e come dice fat la foto la fai con ogni mezzo, da quello costoso a quello da 2 euro..parlando quindi su un piano putamente emotivo...
be se il punto è questo allora è inutile discutere penso che siamo proprio tutti daccordo...

se il punto invece è tra 1 macchina costosa e un simil-cellulare c'è differenza...allora anche qui converrete con me, che si c'è molta differenza sul piano tecnico e delle possibilità...

a questo punto quale delle 2 scegliete?

Offline Amos_Moses

• One of many
  • Cosè che devo mettere qui?
« Reply #23 on: July 26, 2010, 12:01:50 PM »

Leggendo i discorsi prima, mi son domandato se qui dentro siamo tutti artisti... si parla della fotografia come una forma d'arte assoluta che qui dentro seguiamo tutti, denigrando foto di coglioni su fb. Certo una foto su fb fatta fotografandosi allo specchio con un espressione beota non sarà mai una "grande foto", ma è pur sempre una foto. La foto è arte, è espressione, ma non tutti (io per primissimo) hanno la capacità di creare qualcosa di artisticamente "accettabile". Non ho le capacità di creare qualcosa di artistico ma oh... con la fotografia mi diverto nel mio piccolo... dovrei smettere perchè faccio foto di merda? Quando non si riesce nella fotografia a creare un'espressione artistica di un qualcosa, almeno il divertimento lasciatelo a noi poveri cristi

ma ognuno può scattare quel cazzo che gli pare, però una foto di merda rimane una foto di merda, se scatti una foto di merda e due persone ti dicono "bella" non mi vieni a dire "guarda quanto son bravo ho un talento innato blablabla"

(in realtà ho avuto una discussione del cazzo l'altro giorno e mi sto sfogando qui dentro)

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #24 on: July 26, 2010, 12:27:23 PM »
ma ognuno può scattare quel cazzo che gli pare, però una foto di merda rimane una foto di merda, se scatti una foto di merda e due persone ti dicono "bella" non mi vieni a dire "guarda quanto son bravo ho un talento innato blablabla"

(in realtà ho avuto una discussione del cazzo l'altro giorno e mi sto sfogando qui dentro)

E' differente
Ovvio che se mi viene in faccia una persona a dirmi "we, guarda quanto sono bravo. cartier-bresson mi fa una pippa, sono troppo più forte con la mia attrezzatura da migliaia di eurI... guarda guarda", e poi è una foto di merda, gli rido in faccia, nonostante la mia profonda ignoranza in materia. Ma se si scatta con la voglia di divertirsi e si mostrano le foto con la giusta consapevolezza del "gioco" e non con delle intenzioni artistiche, la cosa è ben diversa, e io parlavo di quello.
Si può scattare e divertirsi e mostrare le proprie foto di merda, senza essere additato come uno che sta rovinando la fotografia artistica, soprattutto se sono cosciente che non posso fare quel tipo di foto.
Una foto che scatto, deve piacere principalmente a me. Se poi qualcun altro mi dice che è bella, può frmi piacere, ma se mi dice che è brutta e io la reputo bella per motivi che gli altri non conoscono, io continuo a ritenerla nel mio piccolo bella... così al contrario
Se poi abbiamo tutti l'obiettivo di fare delle nostre foto una mostra virtuale o reale con cui ci si aspettano bocchini da persone che non distinguono una foto da un disegno ben fatto... beh problemi di chi lo fa, io posso parlare solo per me

Per rispondre a Dante.. si il punto è questo, e infatti all'inizio nel primoi post l'ho detto... di che cosa si parla? Naturale che una foto fatta bene può essere fatta con qualsiasi macchinetta. E' rumorosa? poco definita? colori non limpidi? sticazzi... è una foto della madonna per quello che rappresenta, quello che trasmette
Un fotografo (e io nei fotografi ci metto l'artista non il possessore di macchinetta fotografica) fa foto con qualsiasi cosa, non ha bisogno di migliaia di euro di attrezzatura per esprimere quello che vuole. Può esprimerlo "meglio", nel senso in maniera più pulita, meglio definita e più reale (e non sempre questo significa mantenere l'iniziale significato di una foto che si sta scattando), ma non è condizione necessaria per mostrare la propria bravura

Forza Inter

Offline Alaisch

• Moderatore Scienza&Natura
  • Spammer
« Reply #25 on: July 26, 2010, 12:32:35 PM »
Secondo me,la fotografia è tutta una questione soggettiva,c'è chi ammira il contenuto,chi rimurgina sul messaggio,chi ama che si notino i dettagli,chi ama la pulizia della foto,chi fa foto per passione o per censimento, è normale che ci siano pareri sempre più discordanti,chi preferisce l'analogica chi il digitale,per me a prescindere da tutto una persona che fa foto merita il mio rispetto,perchè per quanto semplice possa essere l'atto chi fa le foto è uno che ama la vita.  :look:
« Last Edit: July 26, 2010, 12:34:37 PM by Alaisch »

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #26 on: July 26, 2010, 12:46:34 PM »

Per rispondre a Dante.. si il punto è questo, e infatti all'inizio nel primoi post l'ho detto... di che cosa si parla? Naturale che una foto fatta bene può essere fatta con qualsiasi macchinetta. E' rumorosa? poco definita? colori non limpidi? sticazzi... è una foto della madonna per quello che rappresenta, quello che trasmette
Un fotografo (e io nei fotografi ci metto l'artista non il possessore di macchinetta fotografica) fa foto con qualsiasi cosa, non ha bisogno di migliaia di euro di attrezzatura per esprimere quello che vuole. Può esprimerlo "meglio", nel senso in maniera più pulita, meglio definita e più reale (e non sempre questo significa mantenere l'iniziale significato di una foto che si sta scattando), ma non è condizione necessaria per mostrare la propria bravura

appunto...siamo tutti daccordo in questo...ma piu che altro di una cosa tanto ovvia che parliamo a fare?
si ampliava il discorso a tutto il resto...in quanto la banaltà del vero fotografo che fa foto con il cellulare è, immagino, ben intesa da tutti...

ciò che io dicevo è che invece l'attrezzatura costosa serve in specifici campi...dove ho hai quell'attrezzatura o semplicemente la foto non puoi farla e punto...non mi dite che fare la foto da mettere su un catalogo di moda con l'ottica da compatta perchè proprio non esiste...e nemmeno in moltissimi altri campi...senza la Tilt-shift l'architettura seria non la si fa ad esempio e devi spendere sempre quei 2000 euro di ottica...se poi parliamo di amatore e allora il mondo cambia e la compata fa la foto alla modella ed il grandangolo che distorce fa la foto al palazzo...
« Last Edit: July 26, 2010, 12:48:44 PM by Dante_Droid »

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • SoHead Moderator
« Reply #27 on: July 26, 2010, 12:53:17 PM »
Forse però a questo punto bisogna distinguere quello di cui si parla
Perchè nei casi che tu hai detto (e in quei casi ti do ragione che serve attrezzatura specifica), si parla di professionisti particolare, e lì è un mondo
Poi c'è il fotografo inteso come artista, ed è un altro mondo
Infine c'è l'amatore, e qui di mondi se ne aprono tanti.

La fotografia, è per me, principalmente arte, poi, (per le pubblicità, foto da rivista, da gossip ecc ecc) un lavoro, sicuramente in tutti i casi è una passione
Secondo me il discorso va inteso nei diversi ambiti

Forza Inter

Offline Dante_Droid

• Novice Spammer
« Reply #28 on: July 26, 2010, 01:02:29 PM »
ok...quindi in definitiva...

sei amatore? fa foto con ogni cosa tanto se ti riesce è comunque un bene

sei professionista di un determinato ambito fotografico? sfrutta le attrezzature giuste per il giusto risultato

sei artista (che poi non è tanto diverso da amatore)? allora sfrutta anche tu qualsiasi cosa che ti porta ad ottenere su stampa la tua visione...

ma direi che sono cose che non dobbiamo definire noi in quanto proprio veramente ovvie...

ed a questo punto...quel bel link...mi domando dinuovo...a che mi serve?

1000 persone vogliono far la tessa foto di un artista? e grazie che con 10000000 di euro in macchina non ci riescono....

un artista vuol rifare la stessa foto di un professionista che usa la giusta attrezzatura? impossibile anche questo...

Non giochiamo a rincorrere il senso del post...prendiamolo per quello che dice e basta...

Offline - FailmikE -

• Spam Master
  • scimmia spaziale #2
« Reply #29 on: July 26, 2010, 01:13:11 PM »
ovviamente il discorso contenuto nel link non si riferisce a chi fa foto di moda o di catalogazione o altri cazzi.

Il discorso è riferito alla tendenza di pensiero e di azione riguardo al fatto che la fotografia si fa con la macchina fotografica.
Un fotografo è un fotografo anche con la fotocamera in soffitta.

Spesso capita di parlare con chi si interessa di fotografia e è rarissimo parlare di soggetti, stili, idee, persone, luoghi, progetti e invece è fin troppo comune parlare di obbiettivi e corpi macchina.