Author Topic: Effetti della Cannabis  (Read 1798 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Samael

• Emperor of AHAHAHAH
  • Spam Master
  • Sailing on silver wings
Effetti della Cannabis
« on: July 16, 2010, 07:43:44 PM »
tu faresti guidare un carrello elevatore (almeno 18.000K di peso, con sopra un pallet da un altra tonnellata e mezza) ad uno che la sera prima si è fatto un po' di canne?
Immagina però la scena: Un mercato ortofrutticolo, decine di carrelli elevatori che sfrecciano[1] col loro carico di merce e tutto in mezzo una mirtiade di pallets di merce, persone e autocarri in movimento... E devono correre perché tutti hanno fretta di pesare e caricare per ripartire verso un'altra ala del mercato e/o per arrivare in tempo alla destinazione.

ovviamente tu dovresti trovarti insieme a mezza tua famiglia nella zona di movimentazione.

Non so se vi rendete conto, ma basta una distrazione per fare parecchio male (non solo danno) e vi potrei annoverare casi tipo:

mezzi inforcati dalle pale
pallet di merce che cadono a terra (basta un avvallamento del terreno o una mossa brusca per evitare una persona che ti sbuca all'improvviso)
piedi schiacciati (è successo e non ho idea di come sia andata a finire)

Non è un caso che gli operai addetti alla movimentazione dei carichi debbano fare annualmente almeno un test antidroga.

Una distrazione e finisci schiacciato... essere in perfette condizioni per guidare simili mezzi in quelle condizioni è essenziali e francamente io me ne sbatto se l'effetto di una canna finisce rapidamente: se sapessi che uno dei miei "mulettisti" (non a caso persone adulte con parecchi anni di esperienza) fuma canne, sarebbe fuori.

[1] 30-35Km/h possono sembrare pochi, ma sono mezzi estremamente pesanti e che trasportano carichi. Non è che si fermano istantaneamente e se anche lo facessero, c'è il carico che trasportano da considerare.
« Last Edit: July 16, 2010, 07:46:25 PM by Samael »
la prossima moderata  completamente a cazzo da vigile urbano che spammi vedrà giustamente forme di ritorsione.
   :panico: :panico: :panico: :panico: :panico: :panico: :panico: :panico:

Offline Finnen

• Spammer
  • io son d'un altro avviso
Re: Effetti della Cannabis
« Reply #1 on: July 16, 2010, 09:53:33 PM »
L'effetto del fumo è sicuramente soggettivo in base a quantità, qualità e assuefazione, mentre per ovvie ragioni la legge non può esserlo.
Quello che trovo assurdo e illogico è che il provvedimento, di fatto, proibisce ad alcune categorie di far uso di cannabinoidi e oppiacei, lasciando invece loro la libertà tacita di abusare di cocaina e alcool, purchè non nelle ore immediatamente precedenti al test.

E il concetto si applica non solo sul posto di lavoro delle suddette categorie, ma a chiunque abbia una qualunque relazione con questi "vizi", dallo spaccio, alla detenzione fino al consumo.

Detto questo io faccio pressochè qualsiasi cosa fumando da parecchio tempo e, quando non fumo, sono molto più distratto/nervoso e acido, per non dire pericoloso se messo nelle condizioni di esserlo, come sarei su un mezzo pesante o anche solo su un'auto.

Ho di recente scoperto però che, in caso di incidente al di fuori dell'ambito lavorativo(ma forse anche in quel caso), stà al medico che effettua il test post-guaio stabilire se il soggetto è stato influenzato o meno dallo stupefacente che ha nell'urina, valutando appunto se quel tipo di droga potrebbe risultare positivo al test pur avendo già esaurito gli effetti psicotropi.
Nel caso venisse valutato esaurito l'effetto dello stupefacente varrebbe soltanto una segnalazione in prefettura come "consumatore" ma non influirebbe sull'esito delle perizie/dei processi.
« Last Edit: July 17, 2010, 02:35:56 PM by Panda »
“Se vuoi sapere se Tu sei Figlio di Dio, gettati in basso, poiché di Lui è detto che gli angeli Lo sosterranno e Lo porteranno, ed Egli non cadrà e non si farà alcun male, e saprai allora se Tu sei il Figlio di Dio e proverai allora quale sia la Tua fede nel Padre Tuo”; ma Tu, udito ciò, respingesti l’offerta, non Ti lasciasti convincere e non Ti gettasti giú. Oh certo, Tu agisti allora con una magnifica fierezza, come Iddio, ma gli uomini, questa debole razza di ribelli, sono essi forse dèi? Oh, Tu comprendesti allora che, facendo un solo passo, un solo movimento per gettarti giú, avresti senz’altro tentato il Signore e perduto ogni fede in Lui, e Ti saresti sfracellato sulla terra che eri venuto a salvare, e si sarebbe rallegrato lo spirito sagace che Ti aveva tentato. Ma, ripeto, ce ne sono forse molti come Te? E in verità potevi Tu ammettere, non fosse che per un momento, che anche gli uomini avessero la forza di resistere a una simile tentazione? È forse fatta la natura umana per respingere il miracolo e, in cosí terribili momenti della vita, di fronte ai piú terribili, fondamentali e angosciosi problemi dell’anima, rimettersi unicamente alla libera decisione del cuore? Oh, Tu sapevi che la Tua azione si sarebbe tramandata nei libri, avrebbe raggiunto la profondità dei tempi e gli ultimi confini della terra, e sperasti che, seguendo Te, anche l’uomo si sarebbe accontentato di Dio, senza bisogno di miracoli.

Ma Tu non sapevi che, non appena l’uomo avesse ripudiato il miracolo, avrebbe subito ripudiato anche Dio, perché l’uomo cerca non tanto Dio quanto i miracoli. E siccome l’uomo non ha la forza di rinunziare al miracolo, cosí si creerà dei nuovi miracoli, suoi propri, e si inchinerà al prodigio di un mago, ai sortilegi di una fattucchiera, foss’egli anche cento volte ribelle, eretico ed ateo.

Online Oghard El Burro Fireburp

• Ciuchino
  • SoHead Admin
  • Lamerozzo's Donkey Herder
Re: Re: Effetti della Cannabis
« Reply #2 on: July 16, 2010, 10:22:35 PM »

Detto questo io faccio pressochè qualsiasi cosa fumando da parecchio tempo e, quando non fumo, sono molto più distratto/nervoso e acido, per non dire pericoloso se messo nelle condizioni di esserlo, come sarei su un mezzo pesante o anche solo su un'auto.

Vabbé tu ormai sei praticamente assuefatto al fumo...Ci credo che vai sotto se non ti fai un cannone...
« Last Edit: July 17, 2010, 02:36:07 PM by Panda »
“'Marching straight ahead into the enemy's feet!' Didn't you all learn that in Goomba boot camp?”

Offline Rebaf

• Padre spirituale
  • Chosen one
  • Resistere, sempre.
    • Mephistopheles is just beneath
« Reply #3 on: July 16, 2010, 10:24:48 PM »
E' una questione di abitudine più che di assuefazione. Se sei abituato, se fumi tutti i giorni, di certo non è quella canna che ti farà sbottare il giorno dopo a mente lucida.
« Last Edit: July 17, 2010, 02:36:16 PM by Panda »

Offline Samael

• Emperor of AHAHAHAH
  • Spam Master
« Reply #4 on: July 17, 2010, 06:09:35 AM »
E' una questione di abitudine più che di assuefazione. Se sei abituato, se fumi tutti i giorni, di certo non è quella canna che ti farà sbottare il giorno dopo a mente lucida.

qui sembra che si consideri solo l'effetto della canna, mentre non mi pare si consideri l'effetto dell'astinenza... Eppure sappiamo tutti benissimo che gli effetti dell'astinenza da certe sostanze (anche semplicemente dalle normali sigarette) ha un suo impatto. Non vi è mai capitato ad esempio uno che vuole una sigaretta semplicemente perché "è da un po' che non fuma"? e' una dipendenza psicologica e non fisica, ma che può benissimo incidere sulla nostra capacità di concentrarci e prestare attenzione.
« Last Edit: July 17, 2010, 02:36:24 PM by Panda »
la prossima moderata  completamente a cazzo da vigile urbano che spammi vedrà giustamente forme di ritorsione.

Offline Decius

• Mando i soldi ai bambini africani
  • Spammer
  • SPEM
« Reply #5 on: July 17, 2010, 06:15:50 AM »
aspettate...esistono canne che ti creano problemi il giorno dopo? :O

ma pure se te ne spari 15 da 0.6g a canna in 2 persone la mattina dopo puoi lavorare tranquillamente...
il sonno cura tutta la fase di "sballo"
il massimo che ti puo succedere imho è svegliarsi affamato e con delle belle occhiaie...ma "FISICAMENTE" stai apposto per lavorare...(il caffe forse pero puo essere ancora piu utile)
« Last Edit: July 17, 2010, 02:36:31 PM by Panda »

Offline Rebaf

• Padre spirituale
  • Chosen one
  • Resistere, sempre.
« Reply #6 on: July 17, 2010, 11:08:21 AM »

qui sembra che si consideri solo l'effetto della canna, mentre non mi pare si consideri l'effetto dell'astinenza... Eppure sappiamo tutti benissimo che gli effetti dell'astinenza da certe sostanze (anche semplicemente dalle normali sigarette) ha un suo impatto. Non vi è mai capitato ad esempio uno che vuole una sigaretta semplicemente perché "è da un po' che non fuma"? e' una dipendenza psicologica e non fisica, ma che può benissimo incidere sulla nostra capacità di concentrarci e prestare attenzione.

Quanto si vede che non hai mai fumato in vita tua. Ti assicuro che, anche se sei uno che si spara 10 grammi al giorno da solo, con le canne l'astinenza non è mai un problema. Io fumo tutti i giorni, o quasi, ma se per qualsiasi motivo devo rimanere una settimana senza fumare lo posso fare tranquillamente, fisicamente non ne risento e psicologicamente non è che smatto perchè vado in scimmia. Soprattutto se so che devo, se so che per causa maggiore non potrò fumare. Poi chiaro, magari sei più tristanzuolo perchè la tua cannettina te la vorresti fare ma da qua a dire che sei deconcentrato perchè hai il pensiero fisso o che ti distrai perchè per qualche motivazione fisica il tuo corpo senta la mancanza del thc....

Beh, queste sono stronzate gigantesche degne di chi non conosce questo mondo e parla solo per sentito dire o perchè ha letto qualche articolo di presunti esperti che, a loro volta, probabilmente non hanno mai fatto un tiro ad una canna.
« Last Edit: July 17, 2010, 02:36:39 PM by Panda »

Offline Mabelrode

• Lamerozzo's godfather
  • SoHead Hero
« Reply #7 on: July 17, 2010, 11:50:10 AM »
Uppo Rebbo.
Samael, non sai di cosa stai parlando... il THC non provoca dipendenza e non lascia postumi dopo una dormita.
Io ho fatto il carrellista (o mulettista) per 4 mesi quindi capisco di cosa tu stia parlando ma, fidati, di certo non senti la differenza se ti sei fumato una canna il giorno prima o meno.
« Last Edit: July 17, 2010, 02:36:47 PM by Panda »
  La verità è che tutto questo faceva parte del processo di suicidio. Perchè l'abbronzatura e gli steroidi sono un problema solo se hai in programma di vivere molto a lungo.
Perchè davvero l'unica differenza tra il suicidio e il martirio è solo nella quantità di articoli sulla stampa.
Se nella foresta cade un albero e non c'è nessuno che lo senta cadere, non resta semplicemente a terra a marcire?
E se Cristo fosse morto per una overdose di barbiturici, da solo sul pavimento del bagno, adesso sarebbe in paradiso?
La questione non era se mi sarei suicidato oppure no,. La questione era che tutto questo, questo impegno, questi soldi e questo tempo, il team di scrittori, le medicine, la dieta, l'agente, i piani di scale su e su verso il nulla, tutto questo l'ho fatto per potermi togliere la vita con la totale attenzione di tutto il mondo
Tratto da "Survivor" di Chuck Palahniuk.

Offline Wang

• Moderatore Politica
  • Novice Spammer
« Reply #8 on: July 17, 2010, 12:36:07 PM »
tu faresti guidare un carrello elevatore (almeno 18.000K di peso, con sopra un pallet da un altra tonnellata e mezza) ad uno che la sera prima si è fatto un po' di canne?
Immagina però la scena: Un mercato ortofrutticolo, decine di carrelli elevatori che sfrecciano[1] col loro carico di merce e tutto in mezzo una mirtiade di pallets di merce, persone e autocarri in movimento... E devono correre perché tutti hanno fretta di pesare e caricare per ripartire verso un'altra ala del mercato e/o per arrivare in tempo alla destinazione.

ovviamente tu dovresti trovarti insieme a mezza tua famiglia nella zona di movimentazione.

Non so se vi rendete conto, ma basta una distrazione per fare parecchio male (non solo danno) e vi potrei annoverare casi tipo:

pallet di merce che cadono a terra (basta un avvallamento del terreno o una mossa brusca per evitare una persona che ti sbuca all'improvviso)

Non è un caso che gli operai addetti alla movimentazione dei carichi debbano fare annualmente almeno un test antidroga.

Una distrazione e finisci schiacciato... essere in perfette condizioni per guidare simili mezzi in quelle condizioni è essenziali e francamente io me ne sbatto se l'effetto di una canna finisce rapidamente: se sapessi che uno dei miei "mulettisti" (non a caso persone adulte con parecchi anni di esperienza) fuma canne, sarebbe fuori.

[1] 30-35Km/h possono sembrare pochi, ma sono mezzi estremamente pesanti e che trasportano carichi. Non è che si fermano istantaneamente e se anche lo facessero, c'è il carico che trasportano da considerare.

Hai fatto un'esempio che non centra niente. perchè non puoi sapere se quel lavoratore il giorno prima ha bevuto 10 birre Peroni.

L'individualità delle persone è varia. Uno il giorno dopo può stare male psicologicamente pure perchè ha trovato la moglie a letto con un'altro.

Fate solo una morale italiana.
Bilancio scommesse:

Giocati 2700 euro, vinti 3485 euro. Bilancio: +785 euro

Offline Leyia

• Spam Master
« Reply #9 on: July 17, 2010, 12:45:00 PM »
Mi accodo agli altri. Anni fa fumavo canne anche con una decisa costanza e un giorno semplicemente ho smesso e non mi sono accorto di nulla.
Se le canne danno dipendenza 1 le sigarette danno dipendenza 1000. E' una cosa totalmente imparagonabile, per chi fuma sigarette non fumare anche per 10 ore può essere un problema, con le canne questa cosa è totalmente assente a meno che tu non sia un malato di mente.
Dovremmo preoccuparci quindi degli effetti dell'astinenza da sigarette? Magari sì visto che è decisamente peggio...

Offline Thewo

• Moderatore Technology
  • Spammer
  • Location: Sitting on a cornflake, waiting for the van to come
« Reply #10 on: July 17, 2010, 01:10:29 PM »

i magazzinieri si ammazzano di cannoni
la maggior parte di essi almeno

cosa c è da capire in vomitare sui coglioni
Quote from: Toga!
odio tutti e faccio schifo forse perchè ascolto i devo
il nazismo, il fascismo, nietzche, 1984 in english ed il lungomare di bari
VIETNAMIZZAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA

Offline Viconia

• One of many
« Reply #11 on: July 17, 2010, 01:25:28 PM »
Mi accodo agli altri. Anni fa fumavo canne anche con una decisa costanza e un giorno semplicemente ho smesso e non mi sono accorto di nulla.
Se le canne danno dipendenza 1 le sigarette danno dipendenza 1000. E' una cosa totalmente imparagonabile, per chi fuma sigarette non fumare anche per 10 ore può essere un problema, con le canne questa cosa è totalmente assente a meno che tu non sia un malato di mente.
Dovremmo preoccuparci quindi degli effetti dell'astinenza da sigarette? Magari sì visto che è decisamente peggio...

Concordo con il Gayo lelyio

le sigarette hanno svarioni di additivi "per migliorare il gusto" ma in realta' il 99% sono aggiunti per aumentare la dipendenza

l'ultima chicca e' la presenza di cacao, che e' stato aggiunto per rendere le siga piu' appetibili ai giovani e perche' il cacao crea dipendenza

La gente che lascia le porte aperte non ne può più di parlare del tempo. Non ne può più della sicurezza.
E' gente che ha ristrutturato troppe case.
Gente abbronzata che ha dato un taglio alle sigarette, allo zucchero bianco, al sale, ai grassi e alla carne rossa.
Gente che ha visto i propri genitori lavorare e studiare per una vita, e alla fine perdere tutto. Spendere tutto per sopravvivere con un sondino nasogastrico. Dimenticarsi persino come si fa a masticare e deglutire.
«Mio padre faceva il medico» dice Tracy. «Adesso non ricorda nemmeno più come si chiama.»
Questi uomini e queste donne che lasciano le porte dei bagni aperte sanno che una casa più grande non è la soluzione.
Che un compagno più attraente, con più soldi e una pelle liscia non sono la soluzione.
«Ogni cosa in più che possiedi» dice « E' solo l''ennesima cosa che un giorno perderai.»
La soluzione è che non c'è soluzione.

Offline Samael

• Emperor of AHAHAHAH
  • Spam Master
« Reply #12 on: July 17, 2010, 02:21:21 PM »
Quanto si vede che non hai mai fumato in vita tua.

io non fumo, neanche le normali sigarette, ma vedo parecchia gente che non riesce a smettere e che dopo averne fumata una dice che ha voglia di fumarne un'altra. L'impressione è che molta gente non ha voglia di fumare, ma sente lo stimolo psicologico di dover prendere un'altra sigaretta e accenderla.
Quello a cui mi riferivo sopra è questo nonché alla frase:

Una canna in se può avere effetti molto limitati (ma li ha) e possiamo anche smaltirli più o meno velocemente, ma il fatto che non si arrivi ad una dipendenza fisica[1] non vuol dire che non se ne crei una psicologica e le dipendenze psicologiche non sono un fenomeno da sottovalutare (non a caso il problema delle droghe pesanti e dell'alcool è più la dipendenza psicologica che quella fisica).

chiaramente non sto parlando di una singola canna fumata il giorno prima, sto parlando dell'uso abituale e costante dei cannabinoidi.
« Last Edit: July 17, 2010, 02:37:07 PM by Panda »

Offline Rebaf

• Padre spirituale
  • Chosen one
  • Resistere, sempre.
« Reply #13 on: July 17, 2010, 02:39:03 PM »
Sigarette e canne sono due mondi completamente diversi.

Poi ascolta, dai, ora non venirmi a dire che l'eroina è un problema psicologico. Sicuramente la tua testa concorre, ma dio cane l'eroina stai male fisicamente, ti manda in scimmia pesante perchè ne senti proprio il bisogno fisico, e uguale l'alcool che se sei un ubriacone stai sicuro che il giorno dopo non stai bene fino al tuo primo bianchino.

Ma le canne sono proprio un altro mondo. E ora, direi che se qua te lo sta dicendo gente che fuma con costanza ci puoi credere. Io personalmente penso che negli ultimi quattro anni sia capitato raramente di non aver fumato almeno una canna ogni giorno, eppure sono qua, eppure ho sempre fatto quello che dovevo fare, compreso guidare una macchina o fare qualsiasi lavoro di concentrazione. E come me penso ci sia un botto di altra gente qua che può confermare la cosa.

Offline Samael

• Emperor of AHAHAHAH
  • Spam Master
« Reply #14 on: July 17, 2010, 02:44:28 PM »
Sigarette e canne sono due mondi completamente diversi.

Poi ascolta, dai, ora non venirmi a dire che l'eroina è un problema psicologico. Sicuramente la tua testa concorre, ma dio cane l'eroina stai male fisicamente, ti manda in scimmia pesante perchè ne senti proprio il bisogno fisico, e uguale l'alcool che se sei un ubriacone stai sicuro che il giorno dopo non stai bene fino al tuo primo bianchino.

Ma le canne sono proprio un altro mondo. E ora, direi che se qua te lo sta dicendo gente che fuma con costanza ci puoi credere. Io personalmente penso che negli ultimi quattro anni sia capitato raramente di non aver fumato almeno una canna ogni giorno, eppure sono qua, eppure ho sempre fatto quello che dovevo fare, compreso guidare una macchina o fare qualsiasi lavoro di concentrazione. E come me penso ci sia un botto di altra gente qua che può confermare la cosa.

intendiamoci: so benissimo che sostanze diverse hanno effetti diversi, che ci sono sostanze che creano dipendenza fisica ed altre che non creano dipendenza fisica... e non le sto affatto paragonando. Quello che ho scritto sopra a me pare chiaro: c'è gente che acquisisce dipendenze psicologiche da sostanze e comportamenti che non creano altro (e potremmo metterci per esempio il gioco d'azzardo). Siccome vi siete soffermati solo sul problema degli effitti sul fisico, ho fatto presente che non c'è solo quello ma c'è anche la psiche. E sarà che non fumo e non sono esperto di canne, ma di gente psicologicamente dipendente da cose che non creano dipendenza fisica ne ho conosciuta.