Author Topic: duri e puri  (Read 1373 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Samael

• Emperor of AHAHAHAH
  • Spam Master
  • Sailing on silver wings
Re: duri e puri
« Reply #105 on: July 22, 2010, 06:08:04 AM »
Per me le leggi non devono mai avere un carattere morale. 

le leggi hanno necessariamente un carattere morale. Ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, lo sono dal punto di vista di una etica e/o una morale.
la prossima moderata  completamente a cazzo da vigile urbano che spammi vedrà giustamente forme di ritorsione.
   :panico: :panico: :panico: :panico: :panico: :panico: :panico: :panico:

Offline Spam Rulez

• Spammer
« Reply #106 on: July 22, 2010, 06:57:11 AM »
le leggi hanno necessariamente un carattere morale. Ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, lo sono dal punto di vista di una etica e/o una morale.

Affermare che le leggi non debbano avere carattere morale è qualunquismo, quello vero, non quello da invettiva. E' anche da governo liberale, quello vero, non quello da spot.

Per quanto sia tendenzialmente d'accordo che la politica non dovrebbe imporre la propria morale al paese ma dovrebbe regolamentare la vita dei cittadini nelle loro diversità affinchè le diversità possano coesistere, ritengo che sia molto importante che la politica offra un immagine morale di se affinchè la gente abbia facilità a crederle e a confidare in essa.
In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight
Let those who worship evil's might,
Beware my power...Green Lantern's light!

Offline Mikhail Mengsk

• Evidenti limiti
  • Ninja Skilled!
« Reply #107 on: July 22, 2010, 08:59:50 AM »

Ma proprio no. Rubare non è solo moralmente sbagliato, è distruttivo per una società che non lo vietasse. Come lo sarebbe truffare, uccidere, corrompere, ecc. Infatti le norme che entrano in ambito "morale" lo fanno per motivi esclusivamente pratici, mica perché "è sbagliato quindi va sanzionato".
SoHead: In the place where it is the Nazis where that is hated there as for I, the Judean person, that of that it is it is, it is.

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark to everything that had led to this point. I released my finger from the trigger. And then it was over.

Minchia ragazzi magari l'effetto di una canna durasse 1 settimana, sai quanti soldi risparmiati.

Offline Samael

• Emperor of AHAHAHAH
  • Spam Master
« Reply #108 on: July 22, 2010, 02:31:41 PM »
Ma proprio no. Rubare non è solo moralmente sbagliato, è distruttivo per una società che non lo vietasse. Come lo sarebbe truffare, uccidere, corrompere, ecc.

il fatto che alcuni comportamenti siano generalmente considerati male, non ti da ragione. Il cannibalismo nella nostra cultura è considerato male, ma in altre culture no. Idem la poligamia. Il sesso per il cristianesimo è più un male che un bene, in altre culture invece è considerato male che una donna giunga vergine al matrimonio. Oggi consideriamo un male per una ragazza andare in sposa in età adolescenziale, ma qualche secolo fa la cosa era piuttosto normale. Fino a qualche tempo fa nella legislatura italiana il delitto d'onore era considerato un caso a se, assai meno grave di una qualsiasi altra forma di omicidio.
Oggi il tema dell'aborto lacera ancora le società di tutto il mondo, ma dove un tempo era del tutto vietato oggi è consentito almeno in determinate condizioni. Idem per l'eutanasia e la pena di morte: tanto fermamente combattute in italia, quanto consentite in altri paesi.
Negli usa l'evasione fiscale è considerato un reato gravissimo, in italia la condanna è pressoché formale e quasi mai porta al carcere.

Le leggi di un paese sono espressione dell'etica e della morale dominante, ma il tempo cambia la percezione delle persone, nuovi eventi contribuiscono a mutarla e questo poi si riflette sui successivi adeguamenti.

Infatti le norme che entrano in ambito "morale" lo fanno per motivi esclusivamente pratici, mica perché "è sbagliato quindi va sanzionato".

ma guarda che la morale non è assoluta e neppure trascendentale... l'etica e la morale di un popolo trovano la sua giustificazione proprio in quanto "base filosofica" necessaria per il quieto vivere. In tal senso le leggi scritte le possiamo vedere come lo sviluppo formale di quell'etica e quella morale.

Dopo questo sono fermamente convinto che tu sia un bigotto limitato, ingenuo, cancro dell'umanità.

invece tu hai definitivamente provato la tua ignoranza e superficialità di ragionamento.

« Last Edit: July 22, 2010, 02:37:48 PM by Samael »
la prossima moderata  completamente a cazzo da vigile urbano che spammi vedrà giustamente forme di ritorsione.

Online Jok3

• Spammer
  • Pugnalatore di SoH
« Reply #109 on: July 22, 2010, 02:35:03 PM »
Ho riletto la frase e ho capito di aver forse equivocato. Se le leggi sono intrise di un'etica dominante, le correnti minoritarie sono comunque schiacciate e preservate solo in apparenza.

ora la domanda è: la tua è una posizione favorevole all'attuale giustissima analisi che hai fatto, oppure stavi semplicemente sottolineando la realtà?

Nel primo caso confermo il post precedente, altrimenti che dire, sono un coglione e ho fatto saltare le dita sulla tastiera ancor prima che l'impulso avesse raggiunto il cervello.
Membro del movimento Dissidente Soheadiano. :serio:
L'utente con tempismo inferiore solo a Gavrilo Princip :zhat:
Quote from: *Keu*
Non voglio discutere sulle singole persone, anche perchè molte sembra che non le riconosca più, voglio solo dire che mi dispiace un sacco.
Non capirò mai il perchè di questo odio, scritto o parlato che sia, tra 20enni di belle speranze.

Se non sappiamo regolarci su un forum ragazzi, chissà nella vita :(
Ma i megalulli furono quando nominò il comneno e il papa ASSIEME come eredi, nella speranza si sarebbero piallati per quella sugosa eredità che era il principato di Rascia. Insomma un budino di merda.
Ballata dell'indie rock-Vendicatore calvo

Offline Samael

• Emperor of AHAHAHAH
  • Spam Master
« Reply #110 on: July 22, 2010, 02:53:22 PM »
è un dato di fatto (realtà se preferisci). Basta riflettere circa lo scopo delle leggi o più banalmente sul significato di etica e morale (andate su wikipedia per esempio).

Senza considerare che le leggi sono un prodotto dell'uomo e chi legifera lo fa comunque sulla base della sua morale.

Una legge svincolata dalla morale dovrebbe essere fatta da una entità terza... ma anche qui avrei dubbi... mi viene difficile immaginare un qualsiasi essere intelligente il cui comportamento non corrispondesse ad una sua morale... credo che come minimo presupporrebbe la conoscenza di una verità assoluta, con tutte le conseguenze del caso.

p.s.
probabilmente al mio post precedente andrebbe fatta invece un'altra correzione: le leggi riflettono non la morale dominante, ma la morale di chi legifera. Il che non mi pare in effetti una sottigliezza.
« Last Edit: July 22, 2010, 02:56:08 PM by Samael »

Online Jok3

• Spammer
  • Pugnalatore di SoH
« Reply #111 on: July 22, 2010, 03:02:20 PM »
Beh idealmente chi legifera dovrebbe rappresentare il pensiero dominante.

Lo so fa ridere come frase.
Membro del movimento Dissidente Soheadiano. :serio:
L'utente con tempismo inferiore solo a Gavrilo Princip :zhat:
Quote from: *Keu*
Non voglio discutere sulle singole persone, anche perchè molte sembra che non le riconosca più, voglio solo dire che mi dispiace un sacco.
Non capirò mai il perchè di questo odio, scritto o parlato che sia, tra 20enni di belle speranze.

Se non sappiamo regolarci su un forum ragazzi, chissà nella vita :(
Ma i megalulli furono quando nominò il comneno e il papa ASSIEME come eredi, nella speranza si sarebbero piallati per quella sugosa eredità che era il principato di Rascia. Insomma un budino di merda.
Ballata dell'indie rock-Vendicatore calvo

Offline Mikhail Mengsk

• Evidenti limiti
  • Ninja Skilled!
« Reply #112 on: July 22, 2010, 03:20:51 PM »

il fatto che alcuni comportamenti siano generalmente considerati male, non ti da ragione. Il cannibalismo nella nostra cultura è considerato male, ma in altre culture no. Idem la poligamia. Il sesso per il cristianesimo è più un male che un bene, in altre culture invece è considerato male che una donna giunga vergine al matrimonio. Oggi consideriamo un male per una ragazza andare in sposa in età adolescenziale, ma qualche secolo fa la cosa era piuttosto normale. Fino a qualche tempo fa nella legislatura italiana il delitto d'onore era considerato un caso a se, assai meno grave di una qualsiasi altra forma di omicidio.
Oggi il tema dell'aborto lacera ancora le società di tutto il mondo, ma dove un tempo era del tutto vietato oggi è consentito almeno in determinate condizioni. Idem per l'eutanasia e la pena di morte: tanto fermamente combattute in italia, quanto consentite in altri paesi.
Negli usa l'evasione fiscale è considerato un reato gravissimo, in italia la condanna è pressoché formale e quasi mai porta al carcere.

Le leggi di un paese sono espressione dell'etica e della morale dominante, ma il tempo cambia la percezione delle persone, nuovi eventi contribuiscono a mutarla e questo poi si riflette sui successivi adeguamenti.

Ah avevo capito un'altra cosa, probabilmente avevo capito la stessa cosa di jok3.
SoHead: In the place where it is the Nazis where that is hated there as for I, the Judean person, that of that it is it is, it is.

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark to everything that had led to this point. I released my finger from the trigger. And then it was over.

Minchia ragazzi magari l'effetto di una canna durasse 1 settimana, sai quanti soldi risparmiati.

Offline Samael

• Emperor of AHAHAHAH
  • Spam Master
« Reply #113 on: July 22, 2010, 03:51:16 PM »
Beh idealmente chi legifera dovrebbe rappresentare il pensiero dominante.

Lo so fa ridere come frase.

no è corretta... poi pensi a berlusconi e capisci il peso di quel "idealmente"

Offline Toga!

• profeta di Rebaf
  • Spammer
« Reply #114 on: July 23, 2010, 12:03:12 PM »
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Crociata-anti-tabagismo-in-Iran-vietati-ai-fumatori-gli-alti-incarichi-di-governo_717098938.html

L'Iran ha tutto il mio rispetto per una norma simile. Chi gestisce la cosa pubblica deve innanzitutto saper gestire se stesso.

i soliti lameri che poi si fumano il narghilè negli ex night di shiraz street.
che schifo che mi fanno i mullah...
Un sano divertimento demente.
Credo però anche che la lunga pausa mi abbia aiutato a maturare quel necessario "distacco emotivo" che prima non avevo.

Offline MorganaWarriorPrincess

• Naughty Girl ;)
  • Novice Spammer
« Reply #115 on: July 28, 2010, 11:23:43 AM »
Alla fine io mi chiedo cosa abbiano i trans in piu di noi donne...
non capisco perchè me ne vengono in mente tantissime, vengo a modificarle e me ne dimentico...bha...una cosa è certa...eternamente lunatica...

Offline Shaka

• Moderatore Arti Visive
  • Ninja Skilled!
« Reply #116 on: July 28, 2010, 11:38:34 AM »

Era ironico? Si sa cosa hanno "in più"

Forza Inter

Dicono di lui: Del tuo pg ricordo solo che era un misto tra il Papa Buono e Hitler
Woland:certo siete decisamente meglio dei nazzisti,non troppo ma abbastanza - Shaka: vabbè....loro pensavano di essere superiori noi SIAMO superiori siamo per bg più belli, più saggi, immortali...professiamo pace amore e spensieratezza... - Woland: ho capito state come quelli di forza italia
MSN: lars026@hotmail.com

Offline Mikhail Mengsk

• Evidenti limiti
  • Ninja Skilled!
« Reply #117 on: July 28, 2010, 12:23:02 PM »

Quelli che si rifanno totalmente al punto da essere indistinguibili sono praticamente donne con un cervello che funziona. Fai tu.

Offline MorganaWarriorPrincess

• Naughty Girl ;)
  • Novice Spammer
« Reply #118 on: July 28, 2010, 12:25:02 PM »
mi riferivo a quelli che lasciano il proprio pene e all'atto puramente sessuale
non capisco perchè me ne vengono in mente tantissime, vengo a modificarle e me ne dimentico...bha...una cosa è certa...eternamente lunatica...