Allora go nagai ha fatto quella serie per trattare in un modo più "adulto" e "oscuro" alcune vicende che accadevano in mazinga, e per fare un salto nostalgico nel passato delle sue creazioni. La somiglianza del robot a devilmen o meglio a devilady c' è appunto perchè go nagai ha voluto citare un suo vecchio lavoro (da notare che anche la parte rossa sulla testa del robot/devilady è una citazione a una sua opera più recente, amon)
Per quanto riguarda la questione di go nagai che ha perso creatività sono tutte puttanate, anzi posso dire che è il contrario, recentemente go nagai ha fatto qualcosa di davvero bello, ha permesso al disegnatore ancora poco famoso yu kinutani (sicuramente più bravo dello stesso go nagai) di disegnare "Amon" un sequel/prequel di devilman che go nagai ha scritto e sceneggiato, insomma io lo stimo molto per tutto ciò che ha fatto, per essere stato un precursore nel campo dei manga "crudi", per aver inserito storie SERIE nei manga e anime che trattano di robot (che di solito sono infantili), ma sopratutto per aver permesso ad altri disegnatori di utilizzare le sue storie per disegnare dei manga. Insomma è raro trovare un' autore che capisce che sebbene le sue idee siano fresche il suo tratto non lo è abbastanza, ed è ancor più raro che gli autori che se ne accorgono decidano di mettere le loro idee a disposizione di gente più giovane... Io lo stimo come autore e persona e se qualcuno ne parla male gli mangio la testa